come devo procedere ?

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
devo fare il seguente lavoro:
-piallare
-installare una partizione linux
-reinstallare una partizione (per i casi in cui mi serve) windows

per le distro, se la giocano salix os e fedora (devo decidere).

come devo procedere ?
fin'ora usavo solo un OS per pc, quindi ho paura di combinare seri disastri con il boot loader.

inoltre, se qualcuno potesse darmi delucidazione in merito alla fattibilità del raid 0: il pc è un hp pavilion dv8291ea.
dal bios non ho trovato niente, però in rete mi era parso di capire che fosse possibile

Scarichi Gparted, lo masterizzi su CD e con quello pialli tutto e crei le partizioni che vuoi.
Prima installi Windows e poi Linux.
Per il bootloader fedora fa tutto da solo in fase di installazione se non erro, SalixOS non lo conosco...

salix usa lillo di default.

quindi con gparted piallo creando le partizioni, poi agli OS gli dico dove andare, ok.

per il raid 0 qualcuno ne sa niente ?
mi spiacerebbe sprecare l'opportunità se possibile.

Salve, dunque per quanto riguarda l'installazione dei vari SO linux nulla da aggiungere, per il raid.

Il notebook in questione non prevede un raid a livello hardware (per intenderci con una scheda pci o simili). Ma potresti utilizzare una soluzione che in termine tecnico si chiama raid software.

Note: il raid software offre la possibilità di utilizzare il raid unendo i dischi da un unico controller come se fosse un unico disco virtuale, il vantaggio di questo metodo è che non devi spendere nessun soldo per schede raid, ma tieni a mente che la velocità del raid software è decisamente minore di quella di un raid hardware.

Il raid software in un kernel linux va effettuato mediante i metadevice. La procedura per effetturare questa operazione non è troppo complessa c'è solo da puntualizzare alcuni concetti.

La vera domanda è : L'utilità di un raid 0 nel tuo caso e per lo più anche a livello software con tutti gli inconvenienti che esso si porta dietro (raid più lento, possibili problematiche con cpu ad alte prestazioni) , senza tralasciare che non ho trovato nulla per windows e quindi non saprei dirti come si comporterebbe; suppongo veda i dischi in modo serapato o sicuramente non vedrà mai le partizioni di linux (ext file system).

Quindi ritengo un raid0 in queste condizioni inutile se non sconveniente.
Comunque se sei interessato maggiori informazioni a questi link:

Wikipedia

Ubuntu community inglese
Ricerca interna alla wiki di fedora.

Penso di essere stato abbastanza esaustivo, per qualsiasi domanda sono a disposizione (Premetto che non ho mai usato questo sistema).

Cordiali Saluti

Ultima modifica:
ecco allora lasciamo stare che già windows fa casini di suo.
se poi aggiungo qualcosa che non si sa bene come reagisce con esso, faccio la frittata di quelle solenni :D

cmq grazie delle info.
almeno adesso ho la certezza che non posso fare il vero raid.

piuttosto con 2 hd da 80gb come mi consigliate di formattare ?
xp lo smagrisco più che riesco con nlite, e lo tengo come OS di emergenza nei malaugurati casi in cui non possa usare linux per questioni di driver.
di swap ho bisogno 2gb.

- - - Updated - - -

pensavo una cosa: visto che non posso fare il raid 0, non posso fare una partizione in combinazione tra i due dischi, quindi pensavo che mi conviene fare così':

disco 1
-root linux
-swap linux
-windows xp

(spazio totale 80gb)

disco 2
-cartella home linux

(sempre 80 gb)

di solito mi sembra che la root prenda sempre 20gb di installazione.
altri 2gb di swap.
ne restano circa 58 per windows xp, e direi che bastano e avanzano anche per quel pazzo maniaco :D

approvate ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro