Come creare una partizione di ripristino?

Pubblicità

Dino 92

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti. Come da domanda, ho appena formattato il mio notebook (sprovvisto di una partizione di ripristino). Ora, dopo aver installato tutto il necessario, mi è venuto in mente di creare una partizione di ripristino che ripristini lo stato del sistema nel caso di gravi danni (questo per evitare di dover reinstallare il SO e ripetere tutti i procedimenti).
Ho cercato varie guide in questo forum, ma non ne ho trovate di veramente appropriate.
Comunque il mio obiettivo è creare una partizione che, una volta lanciata, faccia tutto da sola (tipo quelle partizioni che ti ritrovi quando compri un computer decente) e mi ripristini lo stato del sistema.
Non vorrei creare una partizione che contenga semplicemente il backup dei miei dati..
sono stato chiaro? Grazie a chiunque possa aiutarmi

Ciao a tutti. Come da domanda, ho appena formattato il mio notebook (sprovvisto di una partizione di ripristino). Ora, dopo aver installato tutto il necessario, mi è venuto in mente di creare una partizione di ripristino che ripristini lo stato del sistema nel caso di gravi danni (questo per evitare di dover reinstallare il SO e ripetere tutti i procedimenti).
Ho cercato varie guide in questo forum, ma non ne ho trovate di veramente appropriate.
Comunque il mio obiettivo è creare una partizione che, una volta lanciata, faccia tutto da sola (tipo quelle partizioni che ti ritrovi quando compri un computer decente) e mi ripristini lo stato del sistema.
Non vorrei creare una partizione che contenga semplicemente il backup dei miei dati..
sono stato chiaro? Grazie a chiunque possa aiutarmi

ops l'ho appena fatto per me , io ho salvato su HD esterno. Tieni presente che ti serviranno una decina di GB almeno , comunque ti viene detto quanto spazio andra' ad occupare .

fai l'installazione pulita ed installi tutto cio' che ti è necessario , vai su backup e ripristino , scrivilo nella ricerca file sopra a START , ti compare il link e ci clicchi sopra , seleziona "crea una immagine del sistema" e segui la procedura .

Dunque.. io ho fatto così.. ho creato un'immagine del sistema in una partizione dell'hard disk (che ho chiamato recovery). In questo modo, premendo f8 all'accensione del computer, entro in una schermata dove posso scegliere di ripristinare il sistema da un'immagine di quest'ultimo creata in precedenza. Diciamo un buon risultato parziale..(questa immagine però conviene salvarla su un supporto esterno). Girando un po sul web ho incontrato alcune guide dove si diceva come rendere una partizione del hdd bootable (forse questo è ciò che mi hai consigliato, Federico); sarebbe poi bastato mettere un'immagine del sistema in questa partizione bootable per avviare il ripristino.. Ma questa scelta non mi è piaciuta veramente..perchè all accensione del computer ti obbliga a scegliere tra il tuo sistema operativo e la partizione di ripristino, ogni volta.. il che non mi piace. ora al contrario mi basta premere f8 e avvio lo strumento di ripristino che va a cercare l'immagine che ho nella partizione.. secondo voi è un buon risultato?

potresti usare acronis true image. crea un'immagine del sistema da salvare su un supporto esterno o su una partizione dell'hd. per avviare il ripristino quando serve è necessario creare anche un cd di boot, ma se non mi sbaglio, tra le opzioni, c'è anche quella di rendere avviabile e protetta da modifiche la partizione in cui si trova l'immagine.

la guida linkata serve per creare una partizione di ripristino tipo quella che si fa nei notebook per intenderci così si ha a disposizione uno strumento di ripristino tipo OEM e attivazione offline

Scusate se riapro questo vecchissimo post gia dimenticato dalla gente, come avete risolto? Grazie PreCal24, Scusate ancora per aver riaperto questo Post.
A me servirebbe creare una partizione di ripristino sul hard disk principale in cui e installato windows 8 pro e poterla eseguire con un tasto ad esempio f4 per ripristinare il sistema.

Ultima modifica:
ciao a tutti.
anche a me interessa sta cosa.
io mi son fatto un new pc assemblato .grazie a pribolo x i suoi preziosi consigli.
ora pero vorei che ci fosse una partizione sul mio hd . tipo un tool recovery. che avevo sul mio vechio pc hp preasemblato. quando lo comprai cera gia. un hard disk diviso in due e la seconda parte era di circa 20 gb .
e se si voleva fare un ripristino di configurazioni di sistema e cioe riportare alle impostazioni di fabrica. facevi f8 e seguivi procedura semplice. ti cancellava tutto e ti installava il windows 7 e tutto perfetto insomma senza nessun cd ne altro.
dopo al avvio pc er perfeto gia con i diriver semplici.
dopo naturalmwntw bastava agiornare e si era aposto.

come faccio quindi a fares stessa cosa sul mio new pc assemhlato?? mi serve per stare tranquillo in caso demergenza!!
grazieee

Ciao a tutti

cercando nel web io ho trovato questo software “Recovery Tools With Media Creator” che dovrebbe fare al caso solo che non conoscendo l'inglese stò ancora facendo pratica ma è difficile da usare..... forse tra qualche mille anni sarò un maestro :utonto:.
Ciao

Ciao,
anche io sono interessato al tema.

@Kakashi come va con la pratica di Recovery Tools With Media Creator? Ci puoi aggiornare su questo software e dirci se funziona? Thanks!

Smoxy

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro