DOMANDA Come creare un sito con contenuto diverso per ogni computer ma con lo stesso dominio

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Salve a tutti,
avrei bisogno di mostrare due contenuti diversi nella homepage di un ipotetico sito che sto progettando, però tenendo lo stesso dominio e non creandone uno per ogni contenuto.
Per esempio: YouTube mostra una homepage diversa ad ogni utente, con video diversi, pur tenendo il dominio youtube.com e non facendo youtube.com/xxxxxxx (dove x è un numero di serie) che oltre che noioso è anche poco sicuro.
Stavo pensando di prendere l’indirizzo ip dell’utente (che mi sembra sia legale) e associarlo ad una categoria: se non è registrato lo si rimanda alla pagina di login, se è registrato con un certo livello gli si mostra un certo contenuto e se invece ne ha un altro gli si mostra un contenuto ancora dissimile, utilizzando JavaScript (credo) per la modifica della pagina html.
Oppure degli amici mi hanno consigliato di usare unRaid OS, anche se documentandomi in rete non ho capito né cos’è né come si usa.
Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
YouTube mostra una home page diversa per ogni utente collegato.

Se apri una sessione in incognito vedrai sempre gli stessi video in home (in base alle tendenze, ovviamente).

Per farlo, memorizza le preferenze di ogni utente e le da in pasto all'algoritmo del backend che poi restituirà i dati da mostrare.

Le stesse informazioni potrebbero essere memorizzate anche in un cookie. Ad ogni apertura del sito il frontend va a leggere le info dal cookie e le passa al backend per ricevere i dati da mostrare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
E per fare in modo che un utente resti collegato senza dover fare l’accesso ogni volta? Oppure per verificare se quel pc si è mai collegato o no?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Punto 1) Salvataggio della sessione (che comunque dopo un tot inevitabilmente scade, non può rimanere 'viva' in eterno) oppure cookies (che vivono fintanto che non vengono eliminati).

Punto 2) Si apre un dedalo di possibilità, non tutte conformi alla legge sulla privacy a mio parere. Si va dal semplice cookie al memorizzare "Ultimo accesso" per ogni utente loggato fino ad arrivare ad un logging mirato di ogni singola macchina (ma questo secondo me non è conforme se un utente non si logga).
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Punto 1) Salvataggio della sessione (che comunque dopo un tot inevitabilmente scade, non può rimanere 'viva' in eterno) oppure cookies (che vivono fintanto che non vengono eliminati).

Punto 2) Si apre un dedalo di possibilità, non tutte conformi alla legge sulla privacy a mio parere. Si va dal semplice cookie al memorizzare "Ultimo accesso" per ogni utente loggato fino ad arrivare ad un logging mirato di ogni singola macchina (ma questo secondo me non è conforme se un utente non si logga).
Quindi se ho capito bene il cookie va a memorizzare l’ip del pc per poi riconoscerlo in seguito
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
No, il cookie è un file che contiene dei dati (che decidi tu, o comunque chi programma il sito) che ti permetteranno di riconoscere in maniera univoca quel PC.

L'Indirizzo IP non è un informazione che ti permette di riconoscere in maniera univoca la macchina perchè:
1) Non sempre sono statici, quindi l'IP che oggi ho io domani potrebbe averlo qualcun'altro
2) PC diversi all'interno della stessa rete avranno il medesimo IP esterno
3) Banalmente, se la macchina utilizza una connessione diversa avrà un IP diverso.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
No, il cookie è un file che contiene dei dati (che decidi tu, o comunque chi programma il sito) che ti permetteranno di riconoscere in maniera univoca quel PC.

L'Indirizzo IP non è un informazione che ti permette di riconoscere in maniera univoca la macchina perchè:
1) Non sempre sono statici, quindi l'IP che oggi ho io domani potrebbe averlo qualcun'altro
2) PC diversi all'interno della stessa rete avranno il medesimo IP esterno
3) Banalmente, se la macchina utilizza una connessione diversa avrà un IP diverso.
Scusa l’insistenza, ma non sono molto preparato in materia.
Puoi farmi un esempio di quali dati il cookie potrebbe prendere?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Dipende tutto da come decidi di implementare le cose.

Banalmente potresti metterci anche un numero intero (Es. '524') che corrisponde all'ID di un record nel tuo database che contiene tutti i dati di quella sessione (utente collegato, ultimo accesso, ecc ecc).

E' chi programma che sa cosa contiene il cookie e di conseguenza sa anche come interpretare il dato
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Per caso in queste informazioni può essere contenuto anche un qualche ID della sessione del browser (perché presumo che ce ne sarà uno) oppure questo me lo impedisce?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Per caso in queste informazioni può essere contenuto anche un qualche ID della sessione del browser (perché presumo che ce ne sarà uno) oppure questo me lo impedisce?
E' molto più semplice che sia il sito ad assegnare un SessionID da memorizzare.

La sessionid del browser se ci pensi è abbastanza inutile, nel momento in cui chiudi e riapri il browser quella sessione è morta (per il browser) e viene generato un nuovo ID
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
E' molto più semplice che sia il sito ad assegnare un SessionID da memorizzare.

La sessionid del browser se ci pensi è abbastanza inutile, nel momento in cui chiudi e riapri il browser quella sessione è morta (per il browser) e viene generato un nuovo ID
Perfetto, grazie mille :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!