come creare un presentazione su foto da stampare

Pubblicità

melobaro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
salve a tutti scusate se faccio una domanda da completo inesperto, ma mi servirebbe un grosso aiuto nel fare una mappa per la tesina di maturità, dato che sono sorti alcuni problemi e i tempi sono abbastanza corti :/ avevo intenzione di prendere una foto ad alta risoluzione e poi scriverci sopra la mappa, in modo da stamparla nel formato più grande possibile. ho trovato due foto una 5000x3500 (circa) e una 1040x630 (ma che mi piace di più). per scriverci ho passato l'immagine su word e semplicemente ho inserto i riquadri e ho scritto la mappa concettuale. ora però, dovendo farla stampare da un fotografo, sono abbastanza sicuro che verrà male perché praticamente volevo passare la mappa in jpeg e così l'ho copiata banalmente su paint ma la qualità si è ridotta, inoltre penso che anche word ne riduca la qualità. ora mi servirebbe davvero una soluzione per poter aver una foto almeno in a4 anche se sinceramente volevo farla molto più grande, il problema è come scrivere la mappa senza ridurre la qualità della foto. grazie mille a tutti

Per quanto riguarda la stampa le immagini vanno convertite in CMYK (o quadricromia, è un metodo di colore adatto alla stampa) e la densità va impostata a 300 DPI per la stampa tiporafica e 150 DPI per le stampanti di casa. Dovresti procurarti una foto o immagine a dimensioni che più alte sono e meglio è, 1040x630 sinceramente non la considererei tanto se l'intenzione è quella di riempire completamente un A4 perchè, ingrandendola di molto, va a perdere di qualità nonostante siano stati aumentati i DPI.
Le immagini che scarichi da internet è probabile che abbiano una densità che si aggira attorno ai 72 DPI (anche se se ne trovano anche con densità maggiore) che è uno standard della visualizzazione a video e quindi non destinata alla stampa, questo comporta che l'aumento delle dimensioni porta allo sgranamento dell'immagine e quindi alla perdita di definizione. Queste immagini però si possono convertire, portandone la densità a quella desiderata, ti serve però un software per poterlo fare, Photoshop quindi.

Hai capito qualcosa di quel che ho detto? Sono argomenti un pò difficili da spiegare per chi non li mastica.
Fatto sta che con Paint e Word purtroppo non ci fai nulla di tutto ciò, servirebbe Photoshop, in quel caso potrei spiegarti come fare e sarebbe anche molto semplice come procedimento, con Paint e Word no però..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro