DOMANDA Come creare un forum

Pubblicità

Maximilian86

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
ciao a tutti!
Spero essere nella sezione giusta, se non lo è cambio immediatamente.

Ho intenzioni di creare un forum di grandi dimensioni, diciamo più o meno come questo forum.

Quali sono le basi per crearlo? e cosa serve? Nel senso io so programmare in php e fare query ecc.. ma devo farlo tutto partendo da zero o si possono trovare delle fondamenta di forum dove bisogna "compilarlo" a piacere?

Ovviamente se avete bisogno di più domande fate pure!
Grazie mille a tutti.

Questo forum è basato su https://xenforo.com/ che è una piattaforma a pagamento sulla quale sviluppare poi il sito che interessa.
Ci sono altre piattaforme gratuite che permettono però una limitata personalizzazione.

ciao a tutti!
Spero essere nella sezione giusta, se non lo è cambio immediatamente.

Ho intenzioni di creare un forum di grandi dimensioni, diciamo più o meno come questo forum.

Quali sono le basi per crearlo? e cosa serve? Nel senso io so programmare in php e fare query ecc.. ma devo farlo tutto partendo da zero o si possono trovare delle fondamenta di forum dove bisogna "compilarlo" a piacere?

Grazie mille a tutti.

Un sistema Open-Source tipo phpBB, basato sul PHP, potrebbe essere una buona scelta per iniziare (escludendo l'hosting):
https://www.phpbbitalia.net/forum/
Avrai bisogno di un Web Server con PHP e di un database MySQL, tutto qui, lo spazio Web non è un problema ;)
Certo, se il tuo progetto è più "elaborato", potresti usare un software a pagamento tipo vBulletin:
https://www.vbulletin.com/en/
Se, infine, usi un CMS tipo WordPress o Joomla, ci sono dei plug-in gratuiti come bbPress o Kunena rispettivamente:
https://wordpress.org/plugins/bbpress/
https://extensions.joomla.org/extension/kunena/
Ciao ;)

Credo proprio che ad oggi nessuno lo fa da zero. I cms per forum sono tantissimi, alcuni molto validi altri delle schiappe. Il problema è proprio questo, ovvero scegliere.

Altro questione è la gestione. Se da un lato l'amministrazione è più o meno banale, quando entrano in gioco le prestazioni la conoscenza a basso livello del software diventa se non necessaria almeno molto utile.

C'è chi si affida a soluzioni a pagamento perchè sono supportate e quindi il produttore deve starti a sentire quando poni un problema o una domanda.

Detto questo, se i numeri saranno alti nell'equazione entrano altre variabili, che vanno dall'hardware, alla rete e allo stack software. Diventa un esercizio nell'ottimizzazione che parte dall'hardware a salire verso il sistema operativo, web server, fino al cms del forum.

Si, io pur sapendo programmare, non lo farei di certo da zero, mi affiderei ad una piattaforma collaudata dove la base è già gestita e a me resta solo la parte di gestione più superficiale ed estetica.

Ultima modifica da un moderatore:
Le basi per iniziare sono
1) avere un sito internet
2) usare una delle tante piattaforme che permettono di creare forum (ce ne sono ottime gratuite)
3) un database (una delle opzioni migliori è MySQL che è gratuito)
4) installare un FTP client
5) configurare il forum.
Nessuno si mette realmente a "programmare" un forum, è una impresa erculiana ed inutile, ormai c’è già chi ha fatto il lavoro. Il proprietario di un forum è in pratica un amministratore IT che controlla tutto funzioni a dovere, usando applicazioni già esistenti. Raramente scrive qualche linea di codice in html, php, Python, ruby e via dicendo; conoscenza di sql non guasta.

Tecnicamente un'applicazione per la gestione di un forum è relativamente semplice da realizzare, ovviamente ha poco senso,.se non per allenamento, prova o implementazione parziale, in quanto la moltitudine di estensioni per CMS e ottime applicazioni anche gratuite disponibili ha un livello qualitativo elevatissimo. Realizzare tutte quelle features che già trovi implementate rende il lavoro di costruzione da zero molto frustrante e inutilmente lungo. Meglio perciò concentrarsi sulla gestione.

Il problema vero è che un forum, per apparire grande, non è complicato dal punto di vista del software, ma deve essere partecipato, avere argomenti interessanti, molti utenti, moderatori capaci e non antipatici, amministratori preparati. Questo forum funziona perché ha alle spalle l'autorità indiscutibile di Tom's Hardware.

Se vuoi organizzare un forum, anche su altro argomento ovviamente, devi avere prima di tutto le caratteristiche di un leader del settore in cui operi.. sempre che il settore abbia attinenza con l'attività online.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Scusatemi per non aver risposto prima! Nono non faccio nessuna auto promozione!:ok:
I cms per forum sono tantissimi, alcuni molto validi altri delle schiappe. Il problema è proprio questo, ovvero scegliere.
Mi sapresti dire quali sono validi? anche a pagamento! (che non siano una fucilata!) vanno bene quelli che ha consigliato gronag?
Ma per la gestione dati come funziona? è tutto compreso nei cms o devo utilizzare altri web server?

Uno stack LAMP/LEMP, un cms qualsiasi ed è fatto, ce ne sono a bizzeffe: PhpBB, MyBB, vBulletin, IP Board, xenforo, nodebb, discourse e molti altri.

Mi sapresti dire quali sono validi? anche a pagamento! (che non siano una fucilata!) vanno bene quelli che ha consigliato gronag?

Xenforo e vBulletin tra quelli a pagamento sono il top. Ma francamente perchè spendere quando ancora devi iniziare?

Tra quelli open io preferisco Simple Machines ( SMF ). Poi ci sono i novelli nodeBB e compagnia che si basano sulle "nuove" tecnologie tipo Nodejs e robe esotiche.

Ma per la gestione dati come funziona? è tutto compreso nei cms o devo utilizzare altri web server?

Ovviamente il server ce lo devi mettere tu. Loro ti danno il software non l'hosting. A meno che non usi soluzioni hostate come Discourse.

Ma francamente perchè spendere quando ancora devi iniziare?
Non hai tutti i torti, devo ancora valutare i pro e i contro :sisi:

Mi spiegeresti bene per il server? nel senso devo prendere un server hardware? o ce ne sono online? scusatemi per le troppo domande ma mi hanno sempre insegnato a fare siti/forum ecc in loco quindi su questo sono poco pratico :suicidio:

Mi spiegeresti bene per il server? nel senso devo prendere un server hardware? o ce ne sono online?

Esiste di tutto e di più. Server fisici dedicati, virtual private server, hosting shared, cloud hosting, cloud servers. La scelta dipende dalle necessità e in particolare dal traffico che ci si aspetta sul sito.

Se non ti serve niente di particolare, puoi rivolgerti all'hosting condiviso di servage.net

Pubblicità
Pubblicità
Indietro