RISOLTO Come creare un bot telegram in Java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro090900

Nuovo Utente
19
0
Salve, sono un ragazzo al secondo anno di informatica e fino ad ho praticamente imparato soltanto le basi di java, ora lo vorrei usare in qualcosa che è utile.
Vorrei creare un bot Telegram in Java e spulciando online ho visti che ci sono delle librerie che si possono scaricare come per esempio quelle al seguente link https://github.com/rubenlagus/TelegramBots .
Il mio problema è che non riesco proprio a capire come funzionano.
Avete consigli su come si fa a studiare una libreria per poi usarla?
Inoltre fino ad oggi io non ho mai avuto bisogno di usare Maven o Grandle, semplicemente aprivo e facevo quello che dovevo fare, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono e a cosa servono?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Maven serve per gestire i progetti con dipendenze.
Immagina di avere un progetto X, questo progetto necessita di dipendenze JAR esterne.
Hai due possibilità:
- inserisci manualmente le dipendenze nella IDE (scomodissimo)
- trasformi il progetto in un progetto maven, aggiungi al pom.xml le tue dipendenze così che gli altri collaboratori non debbano aggiungere manualmente le dipendenze

Le dipendenze puoi trovarle qui
Al tuo pom.xml aggiungi le dipendenze che hai bisogno, build il maven e vedi che ti ha aggiunto al progetto le dipendenze/librerie necessarie.
Nel tuo caso devi aggiungere questo al pom.xml
XML:
    <dependency>
        <groupId>org.telegram</groupId>
        <artifactId>telegrambots</artifactId>
        <version>5.3.0</version>
    </dependency>

Il gradle invece è un tool, solitamente adottato dalle IDE di casa IntelliJ, per compilare i progetti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Inoltre fino ad oggi io non ho mai avuto bisogno di usare Maven o Grandle, semplicemente aprivo e facevo quello che dovevo fare, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono e a cosa servono?
non me ne parlare, ho avuto lo stesso problema. Maven e Gradle sono sw che aiutano a gestire ed automatizzare il processo di collegamento con librerie esterne ed automatizzare i task di compilazione ed eventualmente di distribuzione del sw.
Gradle sulla carta è "migliore" nel senso che include praticamente tutto ciò che ha Maven (e ANT), però la curva di apprendimento è ripida, tra l'altro è quello predefinito per le app android.
Devi usare il sistema che suggerisce l'autore delle librerie ed usare un IDE (Netbeans, Intellij IDEA o altro), creando il progetto con i template predefiniti per Maven/Gradle messi a disposizione dall'IDE stesso (e potrebbe non bastare: infatti a me non è bastato e ho perso 3 mesi per aggiungere 3 linee cretine ai file di configurazione ?)
C'è però da dire che, una volta preso confidenza con l'0ambiente, con un po' di ricerche mirate su Google (che in genere rimandano a stackoverlow) si riesce a risolvere un po' tutto
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve, sono un ragazzo al secondo anno di informatica e fino ad ho praticamente imparato soltanto le basi di java, ora lo vorrei usare in qualcosa che è utile.
Vorrei creare un bot Telegram in Java e spulciando online ho visti che ci sono delle librerie che si possono scaricare come per esempio quelle al seguente link https://github.com/rubenlagus/TelegramBots .
Il mio problema è che non riesco proprio a capire come funzionano.
Avete consigli su come si fa a studiare una libreria per poi usarla?
Inoltre fino ad oggi io non ho mai avuto bisogno di usare Maven o Grandle, semplicemente aprivo e facevo quello che dovevo fare, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sono e a cosa servono?
Oltre alle cose dette dagli utenti sopra di me, aggiungo, che IDE usi per sviluppare?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!