DOMANDA Come costruire un buon sito web?

Pubblicità

federik95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,
ho messo una domanda generica come titolo anche se vorrei cercare di essere più specifico ponendo alcune domande che possano chiarire meglio ciò che ho in mente.
Avrei in mente di creare un sitoweb personale come "vetrina" del mio lavoro. Avevo pensato ad una cosa simile a questo tipo: (se non è possibile aggiungere link tolgo subito)"CarloMarchioro | Assistenza tecnico-informatica".

Vorrei sapere se risulta tanto difficile l'implementazione, se devo affidarmi a siti di creazione come altervista o wordpress, ad esempio... Nel caso ne conosciate di migliori sono aperto a suggerimenti.

Dominio: un sito per essere visibile ha per forza bisogno di un dominio "privato"/pagamento?

Volgarmente, un sito (anche come esempio posto sopra oppure in generale) ha bisogno di conoscenze di programmazione o potrebbe anche bastare il solito altervista, wordpress?

Ringrazio

Ultima modifica da un moderatore:
Farsi un sito è facile (farlo "bello" magari un po' meno ma non è questo il punto);
puoi fare "a mano" se conosci HTML, CSS e possibilmente un po' di Javascript;
volendo puoi affidarti ad un framework come Bootstrap o Foundation, ti scarichi un buon template e lo modifichi a piacere.
Oppure puoi affidarti a CMS come Joomla o Worpress.
Se hai un dominio personale è meglio, soprettutto in caso di sito che usi per lavorare. Per farsi un sito non è strettamente necessario saper programmare.

Il tuo attuale sito ha un difetto grave: il pop-up di avviso cookie appare anche sulla pagina che dovrebbe contenere l'informativa estesa. Il problema è che la pagina non scorre completamente verso il basso, per cui il pop-up stesso rende impossibile leggere le ultime righe dell'informativa estesa a meno che non venga fatto scomparire accettando i cookie, ma questo è sbagliato: l'informativa estesa deve essere "pulita", cioè leggibile per intero a prescindere dal pop-up. Ti suggerisco di farla in HTML puro, sulla pagina dell'informativa estesa non è ovviamente necessario che appaia il pop-up con l'informativa breve. In pratica devi togliere le righe che richiamano il codice javascript che fanno comparire il popup

Ultima modifica:
Ringrazio nel frattempo per la risposta, specifico che il sito che ho postato come esempio non è mio, diciamo che vorrei rimarcare quello stile.
Sono abbastanza ignorante su WEB-development, io le uniche conoscenze che ho di programmazione sono con Java (primo anno di università, corso informatica) e da auto didatta ho fatto un po' di HTML. Cosa sarebbe meglio?
Usare solo WordPress quindi no?
Riguardo il dominio e per fare in modo che il mio sito sia visibile effettuando una ricerca su Google devo quindi pagare per forza, giusto?

Per il Web e lo sviluppo di siti Java non ti serve (si usano tecnologia Java lato server ma a te questo non interessa ancora), quindi una buona conoscenza di HTML è sempre la benvenuta (cui dovrai aggiungere almeno CSS).
Oppure puoi usare solo Wordpress, una volta scelto il tema ti puoi occupare solo dei contenuti ignorando la parte di programmazione (per farti le personalizzazioni alpiù farai pian piano).
Per essere visibili su Google non è necessario avere per forza un dominio personale, tuttavia se vuoi usarlo per lavoro è sicuramente molto meglio.

Per essere visibili su Google non è necessario avere per forza un dominio personale, tuttavia se vuoi usarlo per lavoro è sicuramente molto meglio.
Ok, per iniziare posso usare quindi Wordpress, arrivo ad avere il sito finito che comunque sarà "linkato" dal nome del sito."wordpress" acquisto un dominio privato e tramite wordpress posso fare il "cambio"?

Su Aruba puoi comprare il sito internet personale con dominio incluso. Per iniziare è il migliore!
emoji6.png

Però tramite aruba posso comunque creare il sito e modificare i contenuti, ecc?

Ciao,
ti consiglio di non impelagarti nella realizzazione ad-hoc di un sito se non hai competenze specifiche, molto più semplice e produttivo affidarti ai CMS che trovi già pronti (Wordpress, Joomla, etc.), con tutti i pro e i contro del caso.
Se fai un sito da zero devi mettere in conto di raggiungere quantomeno il risultato dei CMS citati, e senza competenze ed esperienza è impossibile.
Solo dopo ci andresti ad aggiungere i plus del caso.
Come ti è già stato detto, se vuoi apparire professionale DEVI avere un dominio tuo, giustamente è consigliabile affidarsi ai prodotti già pronti.
L' indicizzazione è tutto un altro paio di maniche, se ti affidi ai "servizi" che ti vendono stai fresco... altra gente con competenze avrà sempre il proprio sito, fatto a mano, indicizzato meglio; Tuttavia trattandosi di assistenza potresti non avere tutta questa concorrenza, almeno finchè non si parli di servizi aziendali.
Ultimo ma non ultimo: non hai chiarito se tu abbia P.iva per pubblicizzare questa tua attività...
Se sì, ricorda che per legge va indicata nel sito.
Se no, ricorda che per legge non puoi farlo perchè staresti pubblicizzando un' attività continuativa a scopo di lucro. Non importa se poi ci ricavi pochi euro o fai ritenute d' acconto, ho chiesto anche io che volevo fare la stessa cosa.

Poi va beh, nel mondo reale siamo in itaglia e potrebbe non accorgersene nessuno, ma uomo avvisato...

Ciao,
ti consiglio di non impelagarti nella realizzazione ad-hoc di un sito se non hai competenze specifiche, molto più semplice e produttivo affidarti ai CMS che trovi già pronti (Wordpress, Joomla, etc.), con tutti i pro e i contro del caso.
Se fai un sito da zero devi mettere in conto di raggiungere quantomeno il risultato dei CMS citati, e senza competenze ed esperienza è impossibile.
Solo dopo ci andresti ad aggiungere i plus del caso.
Come ti è già stato detto, se vuoi apparire professionale DEVI avere un dominio tuo, giustamente è consigliabile affidarsi ai prodotti già pronti.
L' indicizzazione è tutto un altro paio di maniche, se ti affidi ai "servizi" che ti vendono stai fresco... altra gente con competenze avrà sempre il proprio sito, fatto a mano, indicizzato meglio; Tuttavia trattandosi di assistenza potresti non avere tutta questa concorrenza, almeno finchè non si parli di servizi aziendali.
Ultimo ma non ultimo: non hai chiarito se tu abbia P.iva per pubblicizzare questa tua attività...
Se sì, ricorda che per legge va indicata nel sito.
Se no, ricorda che per legge non puoi farlo perchè staresti pubblicizzando un' attività continuativa a scopo di lucro. Non importa se poi ci ricavi pochi euro o fai ritenute d' acconto, ho chiesto anche io che volevo fare la stessa cosa.

Poi va beh, nel mondo reale siamo in itaglia e potrebbe non accorgersene nessuno, ma uomo avvisato...

Si certo, ovviamente nelle condizioni in cui sono mi affiderei ai CMS, tra questi lo è anche Aruba giusto?
Anche WordPress permette l'acquisto di pacchetti con "incluso tutto"?
Riguardo l'indicizzazione mi basta sapere che scrivendo su google:"assistenza pc Milano", uno dei primi risultati è il mio sito, tutto qui.
I miei genitori hanno già un attività di informatica per cui il sito sarebbe dell'azienda (quindi con P.I.)
Ringrazio per la specifica riguardante la P.I..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro