come coprire una maggiore area con wi-fi

Pubblicità

radiosax

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho messo su una piccola rete wifi in una casa di circa 150/160 mq e il router AP (D-Link 604) si trova in una posizione molto decentrata della casa.
In effetti si trova in un capo della casa. Ora il problema è che non rieco a coprire completamente la casa (circa la metà) e vorrei estendere la copertura.
Come posso fare? Cosa mi suggerite? Ho un problema: non posso aggiungere altri AP in modo cablato, ma solo tramite WI-FI.
Grazie

Una maniera è aggiungere un AP tipo il dwl 2000 (una cosa simile...) che fa la stessa cosa del tuo, solo che non ha funzioni di router (te ne basta solo uno per connetterti ad internet). Questa sarebbe la soluzione ottimale. Dato che pui fare anche bridge wireless.

Altrimenti puoi provare con antenne a guadagno di segnale.
Ma se il tuo problema non è quello di spendere qualche euro in +, io sarei per un bell'ap così dopo hai tutto bello coperto!

Bye,

Berill

Si ho provato a metterlo il più in alto possibile, ma niente. Un 2000 c'è l'ho, ma non riesco a configurarlo in modo che mi amplifichi il segnale. Ha la funzione di repeat, ma non và.

semplice , compra un antenna amplificata da 5 o 15 db... vedrai che copirai alla grande tutta l'area.. a meno di interferenze gravi ovvio... :)

Per Radius:
tu che antenna mi consigli con un d-link 604?
Cambiando il canale del wireless si riesce a migliorare il segnale?
Grazie

allora cambia canale in base alla tua zona.. prova tutti i canali e cerca quello con i valori rssi misurati in decibel alti (per andare a 54mbps col dsl-g604t devi avere sul ricevente almeno un segnale di -64 db... io ho -53, quindi ho 10 punti di guadagno) ...

come antenne mi pare che quella di default è 2db o 3 di guadagno.. io uso quella .. ma nel tuo caso ne serve almeno una da 5 (che sembra a quanto mi hanno detto sia il limite massimo per la legge) ... mio zio ne ha una della d-link da 15 e gli va alla grande :biglaugh:

a me sebrava scarsina di potenza avendone vista una da 25 monodirezionale, e mi volevo prendere quella .. solo che in fondo nn me ne farei niente, nel mio caso quella di default basta e avanza...

è molto semplice .. se hai un programma di gestione della nic ti dovrebbe dire quant'è la potenza del segnale della rete a cui ti connetti... dai una smanettatina.. :)

Non sono molto pratico della rete wireless, che programma mi consigli?
Sai per caso su che frequenza funzionano i cordless Aladino?
Ciao

No, anche se mi pare operino sempre sui 2,4 ghz (il limite italiano) ... sul wireless ci sono diversi canali , ognuno con diverse frequenze (ma sempre intorno ai 2,4 , cambiando ogni tot Mhz) dubito che il tuo aladino possa interferire con tutti e 11 i canali... programmi io uso quello della scheda del mio portatile e devo dire che a livello di monitor è eccellente... però funziona solo con schede asus... quindi non saprei indicartene altri.... anche se credo che se cerchi su google "site monitor" o "wireless management/monitor" sicuramente qualcosa free la trovi... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro