DOMANDA Come controllare la salute della CPU?

Pubblicità

Prianik

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao a tutti. Da tempo possiedo un AMD FX 6350 Black Edition. Ho intenzione di cambiare scheda madre ma sono indeciso se rimanere su AM3 oppure passare a intel prendendo il nuovo Pentium Kaby Lake..
Se rimango su am3 risparmio quasi 100 euro... Vorrei però verificare che l'fx sia "in buona salute", per vedere se cambiarlo o no. Esistono dei programmi per testare la cpu per vedere se è perfettamente performante? Grazie mille in anticipo!
Buona Pasqua :)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti. Da tempo possiedo un AMD FX 6350 Black Edition. Ho intenzione di cambiare scheda madre ma sono indeciso se rimanere su AM3 oppure passare a intel prendendo il nuovo Pentium Kaby Lake..
Se rimango su am3 risparmio quasi 100 euro... Vorrei però verificare che l'fx sia "in buona salute", per vedere se cambiarlo o no. Esistono dei programmi per testare la cpu per vedere se è perfettamente performante? Grazie mille in anticipo!
Buona Pasqua :)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
ciao,
puoi stressare la tua CPU con alcuni programmi appositi online, alcuni nomi li trovi nelle guide qua sul forum.
Tuttavia vai tranquillo, difficile che una CPU si danneggi o perda prestazioni nel tempo, anzi è il componente che più di tutti dura tutta la vita.
Non ti consiglio ne di restare sul socket Am3 per aggiornare, ne sul socket LGA 1151 di Kaby Lake: in base al tuo budget, ti consiglierei di passare a Ryzen 5 (socket AM4, il migliore di tutti per rapporto qualità prezzo è il 1600 per me).
Tuttavia se ora vai ancora bene, tira il collo alla tua CPU e resisti (se invece vai male, allora cambia pure).
Se hai dubbi chiedi pure, anche se ti risponderò domani probabilmente (se qualcuno non lo fa al posto mio).
Ciao e buona Pasqua anche a te ;)

Ciao. Se non hai problemi di stabilità nel sistema è perfettamente funzionante. Nel caso puoi semplicemente metterlo sotto stress con programmi tipo occt o prime95 o anche ibt e controllare temperature, voltaggi ed eventualmente gflops raggiunti nell'elaborazione dei dati. Se sono allineati alle altre configurazioni simili alla tua, significa che non c'è alcun problema.
Ad ogni modo, onestamente rimanendo su am3 non hai alternative di upgrade che valgano la pena. Anche se tu vendessi il 6350 e prendessi un 8370 le performance in single core non sarebbero poi così migliori.
Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro