DOMANDA Come controllare il mio portatile dell'azienda da casa

Pubblicità

gceccobao

Nuovo Utente
Messaggi
100
Reazioni
15
Punteggio
37
Buongiorno, come da titolo devo interagire sul portatile della mia azienda sempre più spesso da casa e non posso portarmelo sempre dietro, come fare? Intanto ho già installato casualmente da tempo sia sul PC di casa che quello dell'azienda, il software Teamviewer che mi fu consigliato da un tecnico per fare lui alcune configurazioni da remoto, posso usare sempre questo software? Se si, dovrei lasciare il portatile dell'azienda sempre acceso in standby? O per risparmiare un po' di energia si può lasciare anche in sospensione o ibernazione dato che dovrà rimanere acceso giorno e notte per alcuni giorni quando non posso andare in azienda? Cioè in poche parole da casa posso accedere ugualmente sul PC del lavoro anche se è in sospensione? oppure devo lasciarlo completamente attivo per poterci interagire? Grazie a presto.
 
Buongiorno, come da titolo devo interagire sul portatile della mia azienda sempre più spesso da casa e non posso portarmelo sempre dietro, come fare? Intanto ho già installato casualmente da tempo sia sul PC di casa che quello dell'azienda, il software Teamviewer che mi fu consigliato da un tecnico per fare lui alcune configurazioni da remoto, posso usare sempre questo software? Se si, dovrei lasciare il portatile dell'azienda sempre acceso in standby? O per risparmiare un po' di energia si può lasciare anche in sospensione o ibernazione dato che dovrà rimanere acceso giorno e notte per alcuni giorni quando non posso andare in azienda? Cioè in poche parole da casa posso accedere ugualmente sul PC del lavoro anche se è in sospensione? oppure devo lasciarlo completamente attivo per poterci interagire? Grazie a presto.
Credo non lo si possa fare in autonomia, è un bene Aziendale e quindi da essa deve essere gestito, o per lo meno deve essere l'Azienda a darti il permesso di farlo, tramite il reparto dell'it, immagino lavori su una rete aziendale, un'intranet
Non credo tu abbia le credenziali per poter operare come invece fanno i tecnici del reparto it aziendale
 
VPN + RDP + Accensione Wake on Lan
Devi farti configurare il tutto dal sistemista / azienda assistenza informatica dell'azienda
Software quale temviewer, Anydesk e simili non vanno bene per uso aziendale se non acquisti la licenza
 
Scusate non ho specificato che sono un libero professionista autonomo, la mia ditta e composta da me che sono il rappresentante legale e un'altro socio che tra l'altro è il mio cognato. Magari mi posso informare ma non credevo che che ci volessero questi permessi.
 
Scusate non ho specificato che sono un libero professionista autonomo, la mia ditta e composta da me che sono il rappresentante legale e un'altro socio che tra l'altro è il mio cognato. Magari mi posso informare ma non credevo che che ci volessero questi permessi.
Se sei tu il titolare non hai bisogno di nessun permesso (a parte essere d'accordo con il tuo socio). Devi solo decidere come procedere e basta.
Io ti consiglio di farti seguire da un professionista IT, ce ne sono tanti in giro. Se è bravo ti congfigura tutto a dovere e sei a posto
 
Concordo con @jesse83
Comunque se hai le capacità e vuoi fare da te, tanto la resposanbilità è tua, puoi fare tutto da solo.
  • Devi aver un apparato che possa impostare un server VPN (io consiglio openvpn oppure wireguard, vedi te se preferisci altro) configurato per dare poi l'accesso tramite la VPN all'IP del tuo PC di lavoro.
  • Crei le configurazioni VPN per il tuo PC di casa.
  • Attivi accesso RDP nel tuo PC di lavoro con tanto di regole allow nel windows firewall
Ecco fatto, da casa attiverai la VPN e eseguirai il desktop remoto inserendo l'IP del PC di lavoro e così ti colleghi.

Per l'accensione remota, devi abilitare il Wake on Lan (se lo supporta) nel PC di lavoro, devi avere un apparato che possa inviare il magic packet al MAC address del PC di lavoro e quindi quando ti colleghi con la VPN devi far inviare il magic packet, così il PC si accende. Una volta acceso, procedi a collegarti in RDP
 
Ecco si infatti desideravo sapere se posso anche accenderlo al momento da remoto, sicuramente sentirò il mio tecnico di fiducia con quello che mi avete detto, grazie di tutto, a presto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top