come contattare un tecnico telecom competente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scaragiusep

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ragazzi, allora, del mio impianto telefonico non ci sto capendo davvero più niente. Premetto che il mio impianto avrà una 50ina di anni, quindi molto vecchio.
Riassumendo brevemente, 4 mesi fa, quando attivai l'adsl alice 7 mega, la connessione funzionava benissimo, senza disconnessioni o altri problemi. Poi ho dovuto fare dei lavori in casa e ho dovuto spostare la presa telefonica tripolare che mi arrivava in cucina di pochi centimetri. Tuttavia, siccome non c'era spazio sufficiente per far passare un cavo guainato in corrispondenza della nuova scatola (vicino quella vecchia), ci ho messi dei fili molto sottili, in modo tale da riuscirli a farli passare nei tubi. Tuttavia, questa non è stata la soluzione migliore, in quanto da quel momento in poi la mia adsl ha iniziato a disconnettersi in continuazione, e l'snr è passato dai 20 db originali a 10 db. Allora, ho deciso di togliere quei fili sottili che avevo messo e metterci un filo schermato telefonico, ubicando la cassetta in un altro posto della cucina in maniera tale da far passare questo filo in altri tubi sufficientemente liberi. Dopo questo intervento, le disconnessioni sono diminuite drasticamente ma non del tutto, per cui ho preferito lasciare tutto così visto che avevo raggiunto un buon compromesso con l'adsl. A seguito di segnalazioni di disconnessione che avevo aperto qualche settimana fa proprio per le frequenti cadute di portante, stamattina mi contatta un tecnico della telecom dicendomi che sarebbe venuto a casa a controllarmi l'impianto. Innanzitutto il tecnico mi dice che non è della telecom, ma lavora per un'azienda che a sua volta lavora per la telecom...mah...vabbè, questo con uno strumento mi controlla un pò l'impianto e il responso è che il filo schermato che avevo messo per cambiare la posizione della scatola della presa nella cucina, a detta dello strumento, era guasto, e quindi secondo lui la causa delle disconnessioni era questo filo. A me non mi convince del tutto questa spiegazione, in quanto il filo l'ho rimesso nuovo facendolo partire dalla scatola dalla quale partiva quello vecchio alla nuova presa, senza alcuna interruzione. Allora ho provato a staccare questo filo incriminato da tutto l'impianto, ed effettivamente ora l'snr è a quota 17 db, anche se le disconnessioni, seppur rare, rimangono. Ora, secondo me il filo è a posto, e dubito che questo tecnico che sia venuto qui da me sia competente, in quanto, prima di dirmi che il filo era guasto, mi aveva detto che il problema era la presa rj11 che stava attaccata a tale filo a dare problemi, presa che avevo comprato nuova 2 giorni fa...assurdo. Inutile dire che se la connessione andava egregiamente fino a qualche mese fa, i miei interventi hanno modificato qualcosa nell'impianto, e quindi il problema dovrebbe essere facilmente risolvibile. Dunque volevo sapere come dovevo fare per contattare un tecnico telecom davvero competente e farmi sistemare da lui l'impianto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro