PROBLEMA Come configurare la rete di casa / lavoro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cybereko

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti e colgo l'occasione di ringraziarvi preventivamente visto che mi avete spesso salvato, inoltre mi unisco a voi ufficialmente anche se fino ad ora vi seguivo come spettatore.

Bene il mio problema è configurare la rete domestica salvando alcune cose già preesistenti e prenderne di nuove, ad hoc, per risolvere i problemi attuali, e quì necessito del vostro aiuto.
La situazione esistente si sviluppa su tre piani differenti. Il modem/router è al piano 1, ha 4 porte ed ha collegato:
1 mysky via eth,
2 smartTv via wifi,
3 speakers via wifi,
4 monitoraggio impianto fotovoltaico via wifi (si trova al piano 0),
5 i vari smartphones via wifi
6 un secondo router via eth (si trova al piano 2 con cablatura in canaletta) purtroppo al momento avevo sottomano un router ed ho usato quello
A questo secondo router si collegano 2 pc e uno di questi ha la stampante ma naturalmente hanno una sottorete che li isola da quella del modem/router

Lo scenario che voglio invece è:
1 far in modo che i due pc si vedano col resto della rete esistente (devo comprare uno switch??? accetto consigli)
2 prendere un nas (synology ds215j e naturalmente accetto consigli, è valido o meno???) e collegarlo via eth a cui verrà collegata la stampante (immagino che sia visibile da entrambi i 2 pc e anche dagli altri devices)
3 verranno aggiunti un videocitofono ip la cui postazione esterna è sicuramente collegata al modem/router principale via eth e 2 unità interne, forse 3 (una per piano) ma di cui non so ancora il collegamento (via eth o wifi). Se fosse via eth non avrei più porte disponibili e quindi non saprei come riconfigurare il tutto. Accetto consigli, critiche, insulti vari... ma fatemi risolvere sto grattacapo.

Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro