- 873
- 12
- CPU
- AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
- Dissipatore
- NZXT RL-krx62
- Scheda Madre
- MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
- HDD
- SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
- RAM
- G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
- GPU
- Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
- Monitor
- LG 2560X1080 60Hz
- PSU
- Cooler Master V750
- Case
- Cooler Master MasterCase H500P
- OS
- Windows 8.1 64 bit
Buondì a tutti, topic delicato. E' un pourparler quindi una cosa scialla ma con logica.
Sono in una situazione in cui, lavorando come tecnico IT di un'azienda abbastanza importante nella provincia (ma lontanamente paragonabile a Luxottica, esempio), mi sono trovato a dovermi imbarcare 14 anni di un tecnico IT prima di me che se n'è andato facendomi formazione di un mese. Che poi, non è formazione da 0, molti concetti già li so e messi anche in pratica, cambia solo il modo in cui la nuova azienda li fa per arrivare alla stessa soluzione. (oltre l'IT devo fare anche un minimo di contabilità per tenere traccia delle ore fatte, con i vari progetti impostati e creati da me di volta in volta che i clienti rinnovano).
Comunque, mi è stato rinnovato il contratto per altri 6 mesi da poco con le stesse condizioni dei primi 6 (mi auguro che non ci sia nuovamente il periodo di prova di 60 giorni) perché, dopo 4-5 mesi, più o meno sai se vai bene a loro e viceversa. Non mi sono mai lamentato ma qualche errore l'ho fatto dai clienti, un po' per inesperienza (di cui posso ogni tanto chiedere "l'aiuto da casa" di altri due colleghi che fanno però i sistemisti, (sono più tecnico on-site parte hardware e software su client e anche un po' lato Server)), un po' per sbadataggine, ma errori molto minori, infatti i miei colleghi sono dalla mia parte mentre il titolare comincia ad avere qualche dubbio.
E' una società dove sono soci mentre io ed altre 2 persone siamo dipendenti (si ferie, si 13ima, si 14ima, si bonus, ecc.. loro si dividono gli utili a fine anno). Non sono errori di es. ritardo a lavoro, ritardo appuntamenti clienti, non presentarsi a lavoro, fare male il lavoro ma, come dicevo prima, dimenticanza lieve; non che arrivo dal cliente e devo configurare tutto il PC da zero ma magari mancanza di aver installato un programma minore o dimenticato di installare una stampante in rete perchè, facendone più di uno contemporaneamente, la probabilità di errore aumenta. Uno cerca di essere veloce e preciso perchè tempo = denaro. Ho 4 anni di esperienza nel settore fatti full immersion ma qualcosa ogni tanto mi sfugge e questa cosa non è passata inosservata (un altro esempio era dare l'accesso ad una cartella condivisa su un server da un nuovo client: il titolare di quell'azienda molto incazzato perchè "paga profumatamente" (giusto) ma l'accesso a questa cartella del nuovo dipendente lo può fare su un altro client, essendo libero e disponibile. Ci passo davanti tutti i giorni quindi mi dai un colpo di telefono e rimedio non che ti incavoli come una iena come se ti avessi cancellato dati sensibili dal server o creato delle situazioni dove i client non funzionano più bene ma generazione di errori a spot.
Martedì scorso il titolare (non lo vedo da una settimana) mi ha detto che è un po' deluso da me, detto in modo pacato e abbastanza tranquillo, con questi dubbi sul farmi proseguire o meno... da allora tutto tace (il collega più anziano fa: "lasciamo che gli passi"...). Intanto tutti gli altri interventi seguenti li ho fatti senza che mi sia stato detto nulla contro..
Voi cosa suggerite? Cosa ne pensate? Se avete domande fate pure perché è vasto il discorso ma cerco di essere il più sintetico e diritto possibile.
Grazie
Sono in una situazione in cui, lavorando come tecnico IT di un'azienda abbastanza importante nella provincia (ma lontanamente paragonabile a Luxottica, esempio), mi sono trovato a dovermi imbarcare 14 anni di un tecnico IT prima di me che se n'è andato facendomi formazione di un mese. Che poi, non è formazione da 0, molti concetti già li so e messi anche in pratica, cambia solo il modo in cui la nuova azienda li fa per arrivare alla stessa soluzione. (oltre l'IT devo fare anche un minimo di contabilità per tenere traccia delle ore fatte, con i vari progetti impostati e creati da me di volta in volta che i clienti rinnovano).
Comunque, mi è stato rinnovato il contratto per altri 6 mesi da poco con le stesse condizioni dei primi 6 (mi auguro che non ci sia nuovamente il periodo di prova di 60 giorni) perché, dopo 4-5 mesi, più o meno sai se vai bene a loro e viceversa. Non mi sono mai lamentato ma qualche errore l'ho fatto dai clienti, un po' per inesperienza (di cui posso ogni tanto chiedere "l'aiuto da casa" di altri due colleghi che fanno però i sistemisti, (sono più tecnico on-site parte hardware e software su client e anche un po' lato Server)), un po' per sbadataggine, ma errori molto minori, infatti i miei colleghi sono dalla mia parte mentre il titolare comincia ad avere qualche dubbio.
E' una società dove sono soci mentre io ed altre 2 persone siamo dipendenti (si ferie, si 13ima, si 14ima, si bonus, ecc.. loro si dividono gli utili a fine anno). Non sono errori di es. ritardo a lavoro, ritardo appuntamenti clienti, non presentarsi a lavoro, fare male il lavoro ma, come dicevo prima, dimenticanza lieve; non che arrivo dal cliente e devo configurare tutto il PC da zero ma magari mancanza di aver installato un programma minore o dimenticato di installare una stampante in rete perchè, facendone più di uno contemporaneamente, la probabilità di errore aumenta. Uno cerca di essere veloce e preciso perchè tempo = denaro. Ho 4 anni di esperienza nel settore fatti full immersion ma qualcosa ogni tanto mi sfugge e questa cosa non è passata inosservata (un altro esempio era dare l'accesso ad una cartella condivisa su un server da un nuovo client: il titolare di quell'azienda molto incazzato perchè "paga profumatamente" (giusto) ma l'accesso a questa cartella del nuovo dipendente lo può fare su un altro client, essendo libero e disponibile. Ci passo davanti tutti i giorni quindi mi dai un colpo di telefono e rimedio non che ti incavoli come una iena come se ti avessi cancellato dati sensibili dal server o creato delle situazioni dove i client non funzionano più bene ma generazione di errori a spot.
Martedì scorso il titolare (non lo vedo da una settimana) mi ha detto che è un po' deluso da me, detto in modo pacato e abbastanza tranquillo, con questi dubbi sul farmi proseguire o meno... da allora tutto tace (il collega più anziano fa: "lasciamo che gli passi"...). Intanto tutti gli altri interventi seguenti li ho fatti senza che mi sia stato detto nulla contro..
Voi cosa suggerite? Cosa ne pensate? Se avete domande fate pure perché è vasto il discorso ma cerco di essere il più sintetico e diritto possibile.
Grazie