Come comportarsi con una situazione "un po'" a rischio col titolare

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Buondì a tutti, topic delicato. E' un pourparler quindi una cosa scialla ma con logica.
Sono in una situazione in cui, lavorando come tecnico IT di un'azienda abbastanza importante nella provincia (ma lontanamente paragonabile a Luxottica, esempio), mi sono trovato a dovermi imbarcare 14 anni di un tecnico IT prima di me che se n'è andato facendomi formazione di un mese. Che poi, non è formazione da 0, molti concetti già li so e messi anche in pratica, cambia solo il modo in cui la nuova azienda li fa per arrivare alla stessa soluzione. (oltre l'IT devo fare anche un minimo di contabilità per tenere traccia delle ore fatte, con i vari progetti impostati e creati da me di volta in volta che i clienti rinnovano).

Comunque, mi è stato rinnovato il contratto per altri 6 mesi da poco con le stesse condizioni dei primi 6 (mi auguro che non ci sia nuovamente il periodo di prova di 60 giorni) perché, dopo 4-5 mesi, più o meno sai se vai bene a loro e viceversa. Non mi sono mai lamentato ma qualche errore l'ho fatto dai clienti, un po' per inesperienza (di cui posso ogni tanto chiedere "l'aiuto da casa" di altri due colleghi che fanno però i sistemisti, (sono più tecnico on-site parte hardware e software su client e anche un po' lato Server)), un po' per sbadataggine, ma errori molto minori, infatti i miei colleghi sono dalla mia parte mentre il titolare comincia ad avere qualche dubbio.

E' una società dove sono soci mentre io ed altre 2 persone siamo dipendenti (si ferie, si 13ima, si 14ima, si bonus, ecc.. loro si dividono gli utili a fine anno). Non sono errori di es. ritardo a lavoro, ritardo appuntamenti clienti, non presentarsi a lavoro, fare male il lavoro ma, come dicevo prima, dimenticanza lieve; non che arrivo dal cliente e devo configurare tutto il PC da zero ma magari mancanza di aver installato un programma minore o dimenticato di installare una stampante in rete perchè, facendone più di uno contemporaneamente, la probabilità di errore aumenta. Uno cerca di essere veloce e preciso perchè tempo = denaro. Ho 4 anni di esperienza nel settore fatti full immersion ma qualcosa ogni tanto mi sfugge e questa cosa non è passata inosservata (un altro esempio era dare l'accesso ad una cartella condivisa su un server da un nuovo client: il titolare di quell'azienda molto incazzato perchè "paga profumatamente" (giusto) ma l'accesso a questa cartella del nuovo dipendente lo può fare su un altro client, essendo libero e disponibile. Ci passo davanti tutti i giorni quindi mi dai un colpo di telefono e rimedio non che ti incavoli come una iena come se ti avessi cancellato dati sensibili dal server o creato delle situazioni dove i client non funzionano più bene ma generazione di errori a spot.

Martedì scorso il titolare (non lo vedo da una settimana) mi ha detto che è un po' deluso da me, detto in modo pacato e abbastanza tranquillo, con questi dubbi sul farmi proseguire o meno... da allora tutto tace (il collega più anziano fa: "lasciamo che gli passi"...). Intanto tutti gli altri interventi seguenti li ho fatti senza che mi sia stato detto nulla contro..

Voi cosa suggerite? Cosa ne pensate? Se avete domande fate pure perché è vasto il discorso ma cerco di essere il più sintetico e diritto possibile.
Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
situazione simile, mi sono trovato male con la proprietà, non ho rinnovato il contratto, ho guardato oltre, sapevo che avrei fatto qualche mese a casa, ma a distanza di una settimana ho trovato altro... quindi se ti stai trovando "male" se riesci guarda altrove.
 
  • Mi piace
Reazioni: ROCKMAN

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
(oltre l'IT devo fare anche un minimo di contabilità per tenere traccia delle ore fatte, con i vari progetti impostati e creati da me di volta in volta che i clienti rinnovano).
Se non avete un gestionale interno e vuoi tener traccia di progetti e tempo speso con i clienti, scaricati KIMAI
Io me lo sono installato su un piccolo server casalingo e facendo così tengo traccia del tempo e dei progetti dei clienti.
il titolare di quell'azienda molto incazzato perchè "paga profumatamente" (giusto) ma l'accesso a questa cartella del nuovo dipendente lo può fare su un altro client, essendo libero e disponibile. Ci passo davanti tutti i giorni quindi mi dai un colpo di telefono e rimedio non che ti incavoli come una iena come se ti avessi cancellato dati sensibili dal server o creato delle situazioni dove i client non funzionano più bene ma generazione di errori a spot.
Purtroppo i clienti, ma soprattutto quelli che non lavorano nel mondo IT, se per loro non funziona 1% di una cosa vuol dire che non funziona NIENTE: Non sai quante telefonate ho ricevuto con clienti arrabbiatissimi dicendo "QUI NON FUNZIONA NIENTE" andavamo poi in loco e trovavamo semplicemente la stampante staccata e quello era il loro "NON FUNZIONA NIENTE".
Non sono errori di es. ritardo a lavoro, ritardo appuntamenti clienti, non presentarsi a lavoro, fare male il lavoro ma, come dicevo prima, dimenticanza lieve; non che arrivo dal cliente e devo configurare tutto il PC da zero ma magari mancanza di aver installato un programma minore o dimenticato di installare una stampante in rete perchè, facendone più di uno contemporaneamente, la probabilità di errore aumenta.
Io quando vado dai clienti medi/grossi, mi porto sempre una checklist per ogni singolo computer. Di recente abbiamo rifatto parco macchine di una piccola azienda ( 8 client + 3 stampanti + 1 server ) e siamo andati via puliti senza aver dimenticato niente, proprio perchè a fianco di ogni postazione avevamo messo una cyhecklist di ogni singola cosa da fare. Sta di fatto, come dicevo sopra, che per il cliente finale, se una cosa su cento che hai fatto non va, per lui non hai svolto correttamente il lavoro per cui ti paga ( paga l'azienda ).
E quindi parti l'iter: Dipendente lamenta con capo. Capo si lamenta con tuo capo. Tuo capo si lamenta con te.
Il problema però è la comunicazione CAPO - CAPO, che tu non sai se ci son di mezzo dei trascorsi o pessimi rapporti tenuti attivi grazie magari interventi fatti bene proprio per evitare che i due si sentano.

L'unica cosa che puoi fare è aspettare e nel frattempo non fare errori banali; Ricordati sempre di fare una prova di stampa da ogni postazione xD
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum e ROCKMAN

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Stai tranquillo, i "CAPI" sono sempre così... speeso sono incazzati e sfogano sui dipendenti sottoposti!
Gli errori sono concessi e di solito li fa chi lavora! Ma se nel complesso fai il tuo dovere e non hai comportamenti estremi e maniteni un basso profilo non dando nell'occhio allora stai tranquillo...
Se ti è stato rinnovato, vuol dire che l'interesse nei tuoi confronti c'è, quindi basta che stai tranquillo fa il tuo lavoro non fai eccessi (leggasi rispondere male, lamentarsi/polemizzare o altro) e cerchi di gestire con calma tutto il tuo lavoro...
Il mio capo sono 20 anni che mi vuole cacciare! 😁
Sono 20 anni che mi dice che non faccio un ca..o! 😁
A volte mi incontra nel corridoio e mi dice: "ma ancora lavori qui?"

La vita del lavoratore dipendente è questa, o si accetta o si cambia con i rischi che ne conseguono!
 

ROCKMAN

Utente Attivo
873
12
CPU
AMD RYZEN THREADRIPPER 1920X 3,5 GHZ SOCKET TR4 BOXED
Dissipatore
NZXT RL-krx62
Scheda Madre
MSI X399 SLI PLUS AMD X399 SOCKET TR4 ATX
HDD
SAMSUNG 970 EVO NVME PCIE 3.0 M.2 TYP 2280 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-3200, CL 16 - 16 GB Quad-Kit 4X8
GPU
Zotac GeForce GTX 1070 Ti Mini
Monitor
LG 2560X1080 60Hz
PSU
Cooler Master V750
Case
Cooler Master MasterCase H500P
OS
Windows 8.1 64 bit
Uao! Intanto grazie a tutti per il supporto, non pensavo di generare una tale curiosità. Mi "rassicura" che non sono l'unico in questa situazione.
Il titolare è un pezzo di pane, basta saperlo prendere. Con l'IT prima di me che lavorava da più di 10 anni (è andato in Comune) dove si autogestiva praticamente tutto, mi ritrovo tutto quanto sulle mie spalle, non basterebbe nemmeno un anno, penso, per arrivare a regime.
Il rinnovo c'è stato anche per una proiezione verso un ramo interno dell'azienda, dove farei teleassistenza per un gestionale di affitacamere attivo tutto l'anno, facendo da assistente tecnico (del quale si parlava già in fase di colloquio iniziale)... ma ad oggi, nonostante mi sono informato, e vedendo qualche webinar sul tubo fatto da loro (come suggeritomi), non mi ha ancora accennato nulla. Questa direzione da prendere mi è stata suggerita perchè lui punta tanto a questo (si parla di 60-70K all'anno di introito rispetto ai 40K che il mio titolare deve tirare fuori all'anno per "mantenermi" ed io guadagno la sua fiducia con gli interventi che mi programmo alla carpediem o preparati, tipo domani che devo andare a completare un lavoro in un'azienda dove gli hanno criptato tutto e abbiamo rifatto il dominio da zero).
Ci sta il fatto della Checklist, i clienti mi aiutano anche a ricordare quando il parco è vasto (vedasi l'ultimo, dove dovevo installare un semplice Office però con una licenza MAK, quindi con tutta la procedura per creare il file .xml e avviare l'installazione, e una volta attivato, non deve figurare come, diciamo, l'admin di quel blocco di licenze ma del singolo utente nel dominio) ma sembra che non basti mai e chiamano anche per dire che vogliono una cosa per il giorno prima... giusto per farvi capire.

Prima ero in Luxottica e facevo remote support; lì c'era e c'è un'organizzazione pari a zero, specialmente perchè il personale è sottodimensionato e con una gestione di ticket da paura dove, per quello che percepivo, non valeva proprio stare un giorno in più. Qui sto sicuramente meglio e speriamo di migliorare sempre di più
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili