DOMANDA Come compilare codice Visual Basic 6?

Pubblicità

jackanswords

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao, sono un principiante nella programmazione, oggi per imparare ho comprato un libro per imparare il linguaggio di programmazione Visual Basic 6,
solo che non trovo il programma su internet, se vado sul sito microsoft ci sono 2 scelte,
una è VISUAL STUDIO COMMUNITY e l'altra VISUAL STUDIO CODE, quale devo scaricare?

visual studio e visual basic sono la stessa cosa giusto?

grazie per l'aiuto

Se hai scelto Visual Basic 6 di tua sponte, mi permetto di dirti che non è stata una buonissima idea... ?
Praticamente è stato soppiantato dal .NET; e anche prima di VB.NET ci sono scelte migliori (praticamente quasi qualsiasi altro), specie per imparare.

Venendo alla tua domanda, quelli che hai citato sono IDE, nel caso di Visual Studio, e un Editor nel caso di VS Code.
Questo dovrebbe fare al caso tuo poim per VB6 https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=10019
Magari con Visual Studio riesci a compilare senza problemi. Vista la potenza ti direi di usare Visual Studio comunque, se hai anche un PC non troppo vecchio però (richiede più risorse rispetto a VS Code).

Se hai scelto Visual Basic 6 di tua sponte, mi permetto di dirti che non è stata una buonissima idea... ?
Praticamente è stato soppiantato dal .NET; e anche prima di VB.NET ci sono scelte migliori (praticamente quasi qualsiasi altro), specie per imparare.

Venendo alla tua domanda, quelli che hai citato sono IDE, nel caso di Visual Studio, e un Editor nel caso di VS Code.
Questo dovrebbe fare al caso tuo poim per VB6 https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=10019
Magari con Visual Studio riesci a compilare senza problemi. Vista la potenza ti direi di usare Visual Studio comunque, se hai anche un PC non troppo vecchio però (richiede più risorse rispetto a VS Code).
ma non ho capito bene, ho scaricato il file del link che mi hai dato ma non installa ide visual basic 6, quindi anche se uso ide visual studio è lo stesso linguaggio usato da visual basic 6 giusto? scusa per le domande ma sono inesperto

Mi spiace, ma VB6 non e' più supportato (da tanti anni). L'unico modo per compilare codice scritto in VB6 era usare Microsoft Visual Basic 6.0 (vb6.exe) che non e' più possibile installare (da non ricordo neanche più da quale versione di Windows). E quello che hanno in comune VB6 e VB.NET e' solo il nome, sono due linguaggi diversi e non compatibili.
Ti suggerisco quindi di installare VS Community Edition, e di studiare VB.NET se proprio vuoi un linguaggio che usa quella sintassi.

ma non ho capito bene, ho scaricato il file del link che mi hai dato ma non installa ide visual basic 6, quindi anche se uso ide visual studio è lo stesso linguaggio usato da visual basic 6 giusto? scusa per le domande ma sono inesperto

il problema è che visual studio non supporta più vb6...l'ultima versione funzionate di vb6 girava su windows 10 1903

vb6 è ormai deprecato e devi optare per qualcosa di più moderno

il problema è che visual studio non supporta più vb6...l'ultima versione funzionate di vb6 girava su windows 10 1903
Sei sicuro? Dove lavoro io ho dovuto installarlo per fare supporto di vecchio codice, siamo impazziti a installarlo su W10 e ci siamo riusciti a stento dopo un sacco di lavoro, ma non è stabile per nulla, basta fare un upgrade con un nuovo devstudio e vb6 cessa nuovamente di funzionare… lo teniamo installato su un computer chiuso a chiave in un laboratorio :)

Sei sicuro? Dove lavoro io ho dovuto installarlo per fare supporto di vecchio codice, siamo impazziti a installarlo su W10 e ci siamo riusciti a stento dopo un sacco di lavoro, ma non è stabile per nulla, basta fare un upgrade con un nuovo devstudio e vb6 cessa nuovamente di funzionare… lo teniamo installato su un computer chiuso a chiave in un laboratorio :)
Sicuro no perchè non lo uso. Però ho trovato il thread di questo tizio https://techcommunity.microsoft.com...-with-vb6-and-windows-10-pro-20h2/m-p/1973908

E dice di averlo fatto funzionare in modalità compatibilità sulla 1903.

Cercando più a fondo ho trovato un'utility che dovrebbe farlo funzionare ( facendo un bel pò di magheggi ) http://nuke.vbcorner.net/Articles/VB60/VisualStudio6Installer/tabid/93/language/en-US/Default.aspx

Imparare cominciando da un linguaggio morto e sepolto da anni non mi pare la cosa più logica da fare.

Inizia da subito col VB.net scaricando gratis Visual Studio Community, dove trovi anche il C#, che tra l' altro è anche più usato del VB.net, per cui trovi online molti più esempi.

Personalmente preferisco il VB.net, e cmq sempre online ci sono diversi siti che consentono di tradurre parti di codice dall' uno all' altro linguaggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro