Come collegare una presa!

Sbrobs

Nuovo Utente
3
2
Salve a tutti! Ho una domanda da farvi in merito ad un collegamento elettrico.
Ho la necessità di creare una nuova presa di corrente nella controsoffittatura dove ci sono dei faretti.
Con la sonda ho passato due cavi (nero e blu) nel corrugato e ho raggiunto un punto nella mia dispensa dove ci sono una marea di cavi (vedi foto).

Dove e come posso collegarmi con questi due cavi per prendere la corrente?
Posso sfruttare questi "trasformatori"?

Sinceramente non ci capisco nulla!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi verranno suggerite.

Andrea
 

Allegati

  • 201505172124655.jpg
    201505172124655.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 148
Ultima modifica:

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Credo di si basta che colleghi i rispettivi colori dove è scritto 230v.
Ma ho un dubbio sul quel componente blu sopra i cavi cosa è non lo so.
Che sia una sorta di temporizzatore? Cosa alimentano quei trasformatori?
Se alimentano per caso delle luci automatizze che si accendono in orari prestabiliti sarebbe il caso di collegarti a monte (prima di quel circuito). In caso contrario anche la presa sarebbe soggetta agli stessi orari di funzionamento.

- - - Updated - - -

NAturalmente prima di fare qualsiasi azione sull' impianto stacca il contatore generale!!!!!
Precisazione banale ma è sempre meglio essere sicuri. Tanto specificarlo non costa nulla. :sisi:
 
Ultima modifica:

Sbrobs

Nuovo Utente
3
2
Questi trasformatori alimentano numerosi faretti posti nella controsoffittatura..

Leggevo su internet che un trasformatore da 105 VA può alimentare 5 faretti da 20 Watt (5×20 W = 100 VA) oppure 2 faretti da 50 Watt (2x50W = 100 VA) o ancora 3 faretti da 35 Watt (3x35W = 105 VA).... e se sono già al limite della loro portata???

Non ho faretti "temporizzati"..ho solo un faretto che si accende quando rileva movimenti (allego un'altra foto...credo sia un relè)
 

Allegati

  • 20150517_144755.jpg
    20150517_144755.jpg
    903.1 KB · Visualizzazioni: 106

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Questi trasformatori alimentano numerosi faretti posti nella controsoffittatura..

Leggevo su internet che un trasformatore da 105 VA può alimentare 5 faretti da 20 Watt (5×20 W = 100 VA) oppure 2 faretti da 50 Watt (2x50W = 100 VA) o ancora 3 faretti da 35 Watt (3x35W = 105 VA).... e se sono già al limite della loro portata???

Non ho faretti "temporizzati"..ho solo un faretto che si accende quando rileva movimenti (allego un'altra foto...credo sia un relè)

Cmq ti puoi collegare tranquillamente come ti ho detto in precedenza.
Tutta la questione dei watt non sussiste. Quella riguarda solo se ti collegassi all' uscita del trasformatore.
Collegandoti all' entrata in realtà ti stai collegando all' impianto elettrico di casa e non al trasformatore.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Lo ho già detto in questo forum e lo ripeto, se non si ha esperienza in questo campo NON si dovrebbe toccare nulla.
Primo, c'è il pericolo di prendersi una scossa (facile scordarsi di staccare il contatore generale)
Secondo, fai un collegamento sbagliato e fai saltare tutto.
Terzo, fai il collegamento giusto ma non in regola, sembra funzionare ma poi con il tempo degrada, un filo si bruci, crei un corto circuito e la casa prende fuoco.
Sinceramente è l'unico consiglio che mi sento di dare.
Io ho un diploma in elettronica, ma in casa mi limito solo a fare lavoretti tipo ricollegare un cavo e sostituire un interruttore. Non metterei mai le mani nell'impianto elettrico.
PS tra l'altro chiunque ha fatto quel lavoro in casa tua è da mettere in galera, non ho mai visto un macello di impianto così mal fatto e incasinato.
 

Sbrobs

Nuovo Utente
3
2
E' veramente un macello.. era da "sistemare" ma invece il lavoro è stato lasciato così, a metà...
Comunque vi ringrazio per tutti i consigli..sapete com'è, fosse stata una cosa semplice si poteva pure provare a fare un semplice collegamento.. di questi tempi se si può risparmiare è sempre meglio.. ma dovrò rassegnarmi e chiamare un elettricista.

Vi ringrazio
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@Sbrobs, @Andretti60 ha pienamente ragione.
Ho dato per scontate un bel pò di cose, un esempio è che tu hai passato già i fili ma non siamo sicuri che abbiano la sezione adatta a sopportare l' assorbimento a cui sottoporrai la prese, se sono "omologati", e altre cose.
Visto il macello di fili che hai un bravo elettricista è la scelta più saggia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sbrobs

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,491
11,303
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non scherziamo con la corrente!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili