Come collegare una presa!

Pubblicità

Sbrobs

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti! Ho una domanda da farvi in merito ad un collegamento elettrico.
Ho la necessità di creare una nuova presa di corrente nella controsoffittatura dove ci sono dei faretti.
Con la sonda ho passato due cavi (nero e blu) nel corrugato e ho raggiunto un punto nella mia dispensa dove ci sono una marea di cavi (vedi foto).

Dove e come posso collegarmi con questi due cavi per prendere la corrente?
Posso sfruttare questi "trasformatori"?

Sinceramente non ci capisco nulla!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi verranno suggerite.

Andrea

Allegati

• 201505172124655.webp
    201505172124655.webp
    941.1 KB · Visualizzazioni: 148
Ultima modifica:
Credo di si basta che colleghi i rispettivi colori dove è scritto 230v.
Ma ho un dubbio sul quel componente blu sopra i cavi cosa è non lo so.
Che sia una sorta di temporizzatore? Cosa alimentano quei trasformatori?
Se alimentano per caso delle luci automatizze che si accendono in orari prestabiliti sarebbe il caso di collegarti a monte (prima di quel circuito). In caso contrario anche la presa sarebbe soggetta agli stessi orari di funzionamento.

- - - Updated - - -

NAturalmente prima di fare qualsiasi azione sull' impianto stacca il contatore generale!!!!!
Precisazione banale ma è sempre meglio essere sicuri. Tanto specificarlo non costa nulla. :sisi:

Ultima modifica:
Questi trasformatori alimentano numerosi faretti posti nella controsoffittatura..

Leggevo su internet che un trasformatore da 105 VA può alimentare 5 faretti da 20 Watt (5×20 W = 100 VA) oppure 2 faretti da 50 Watt (2x50W = 100 VA) o ancora 3 faretti da 35 Watt (3x35W = 105 VA).... e se sono già al limite della loro portata???

Non ho faretti "temporizzati"..ho solo un faretto che si accende quando rileva movimenti (allego un'altra foto...credo sia un relè)

Allegati

• 20150517_144755.webp
    20150517_144755.webp
    474.3 KB · Visualizzazioni: 106
Questi trasformatori alimentano numerosi faretti posti nella controsoffittatura..

Leggevo su internet che un trasformatore da 105 VA può alimentare 5 faretti da 20 Watt (5×20 W = 100 VA) oppure 2 faretti da 50 Watt (2x50W = 100 VA) o ancora 3 faretti da 35 Watt (3x35W = 105 VA).... e se sono già al limite della loro portata???

Non ho faretti "temporizzati"..ho solo un faretto che si accende quando rileva movimenti (allego un'altra foto...credo sia un relè)

Cmq ti puoi collegare tranquillamente come ti ho detto in precedenza.
Tutta la questione dei watt non sussiste. Quella riguarda solo se ti collegassi all' uscita del trasformatore.
Collegandoti all' entrata in realtà ti stai collegando all' impianto elettrico di casa e non al trasformatore.

Lo ho già detto in questo forum e lo ripeto, se non si ha esperienza in questo campo NON si dovrebbe toccare nulla.
Primo, c'è il pericolo di prendersi una scossa (facile scordarsi di staccare il contatore generale)
Secondo, fai un collegamento sbagliato e fai saltare tutto.
Terzo, fai il collegamento giusto ma non in regola, sembra funzionare ma poi con il tempo degrada, un filo si bruci, crei un corto circuito e la casa prende fuoco.
Sinceramente è l'unico consiglio che mi sento di dare.
Io ho un diploma in elettronica, ma in casa mi limito solo a fare lavoretti tipo ricollegare un cavo e sostituire un interruttore. Non metterei mai le mani nell'impianto elettrico.
PS tra l'altro chiunque ha fatto quel lavoro in casa tua è da mettere in galera, non ho mai visto un macello di impianto così mal fatto e incasinato.

E' veramente un macello.. era da "sistemare" ma invece il lavoro è stato lasciato così, a metà...
Comunque vi ringrazio per tutti i consigli..sapete com'è, fosse stata una cosa semplice si poteva pure provare a fare un semplice collegamento.. di questi tempi se si può risparmiare è sempre meglio.. ma dovrò rassegnarmi e chiamare un elettricista.

Vi ringrazio

@Sbrobs, @Andretti60 ha pienamente ragione.
Ho dato per scontate un bel pò di cose, un esempio è che tu hai passato già i fili ma non siamo sicuri che abbiano la sezione adatta a sopportare l' assorbimento a cui sottoporrai la prese, se sono "omologati", e altre cose.
Visto il macello di fili che hai un bravo elettricista è la scelta più saggia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro