Come collegare un pc a internet con cavo, lontano dal modem

Pubblicità

Ena85

Utente Attivo
Messaggi
166
Reazioni
45
Punteggio
42
Salve a tutti, premetto che le mie conoscenze in questo campo sono pari a zero e chiedo scusa in anticipo per la domanda se risulta banale.
Nella mia abitazione è appena arrivata la fibra, gli operai l'hanno collegata a una presa di casa. Con mio stupore, la fibra si "attacca" a una sola presa e quindi l'altra dove avevo una prolunga che andava al modem router attaccato al pc, adesso è morta.
Dato che posso fare dei restauri, c'è un modo per collegare il pc fisso a internet, utilizzando il cavo, ad una presa del telefono che non sia quella della fibra? (Il pc è situato in una camera diversa rispetto alla presa da cui usciva il filo prolunga che andava nel modem router, sia dalla camera in cui adesso c'è il modem router collegato alla presa fibra).
Mi sembra strano che tutto questo progresso vada in automatico ad eliminare tutte le prese telefoniche che prima potevamo utilizzare nelle case, per cui la presa è una sola e così dev'essere a meno di non spaccare muri.
Grazie per chi risponderà
 
Il cavo che andava alla camera , era un cavo di rete ethernet o cavo telefonico ?

"Mi sembra strano che tutto questo progresso vada in automatico ad eliminare tutte le prese telefoniche che prima potevamo utilizzare nelle case"
non ha senso questa frase da quando esistono i telefoni cordless...
 
La fibra ottica è una tecnologia diversa, usa la luce e non il rame, è un cavo apposito fatto apposta per rifrangere internamente la luce e farla viaggiare a lunghe distanze, non passa da cavi RJ11 ovvero doppini telefonici, quindi è normale che i vecchi cavi telefonici non siano utilizzati.
Ma la soluzione è molto semplice. Da un elettricista fai cambiare il vecchio doppino telefonico con un cavo di rete ethernet CAT6 così da un parte l'attacchi al router e dall'altra al PC et voilà, fatto
 
La fibra ottica è una tecnologia diversa, usa la luce e non il rame, è un cavo apposito fatto apposta per rifrangere internamente la luce e farla viaggiare a lunghe distanze, non passa da cavi RJ11 ovvero doppini telefonici, quindi è normale che i vecchi cavi telefonici non siano utilizzati.
Ma la soluzione è molto semplice. Da un elettricista fai cambiare il vecchio doppino telefonico con un cavo di rete ethernet CAT6 così da un parte l'attacchi al router e dall'altra al PC et voilà, fatto
Ti ringrazio per la possibile soluzione ma ho un dubbio:
In allegato c'è la piantina delle prese... da quel poco che ho intuito, il pc dovrebbe avere il suo cavo lan che si attacca direttamente al modem.
Il modem però sarà nel corridoio, quello che suggerisci è di mettere nel corridoio dove è la presa telefonica (dove sarà il modem) un'entrata femmina del cavo ethernet che si attacca a una prolunga CAT6 che dovrebbe arrivare tramite canalina interna al muro sino alla presa telefonica (con relativa uscita femmina ethernet) della stanza dove è il pc?
 

Allegati

  • piantina.webp
    piantina.webp
    7.1 KB · Visualizzazioni: 8
Il cavo che andava alla camera , era un cavo di rete ethernet o cavo telefonico ?

"Mi sembra strano che tutto questo progresso vada in automatico ad eliminare tutte le prese telefoniche che prima potevamo utilizzare nelle case"
non ha senso questa frase da quando esistono i telefoni cordless...
cavo telefonico di rame.
La cosa che reputo assurda è che per un fatto di comodità ( la tecnologia deve essere comoda e non dare ulteriori problemi) con la fibra si può avere una sola presa funzionante, mentre nelle case di 50 anni fa si potevano fare tutti gli attacchi che si volevano, aldilà dei cordless.
 
a te sembra assurda come cosa, ma bene o male, dobbiamo adeguarci alle nuove tecnologie anche se ci sembrano "limitanti".
L'avvento dei cordless prima e dei cellulari dopo, hanno reso obsoleto avere una presa telefonica per ogni stanza.
Quest'ultima cosa si può ovviare collegando un cordless al modem, e poi connettere tramite protocollo DECT altri cordless in casa.

E comunque proprio le tecnologie FTTC/FTTH non vogliono assolutamente più prese telefoniche in casa. E' intrinseco nel loro corretto funzionamento.
 
Se la canalina del cavo telefonico, che mi sembra di capire arriva dove ti occorre il cavo lan, è abbastanza grande puoi farci passare il cavo lan e arrivare dove arriva ora il telefono.

Se ti riesce, puoi farli passare insieme, lasciando il cavo telefonico che puoi collegare alla porta telefono del router e portare la linea telefonica anche li, con un adattatore a 3 connessioni rj11/12 .

In questo caso non devi fare lavori, al massimo fare un piccolo scasso per inserire una cassetta 503 con presa telefonica e ethernet, forse da entrambi i lati.

.
 
cavo telefonico di rame.
La cosa che reputo assurda è che per un fatto di comodità ( la tecnologia deve essere comoda e non dare ulteriori problemi) con la fibra si può avere una sola presa funzionante, mentre nelle case di 50 anni fa si potevano fare tutti gli attacchi che si volevano, aldilà dei cordless.
Nulla di assurdo, le tecnologie cambiano, gli impianti stessi e le normative cambiano, un impianto elettrico fatto 50 anni fa ad oggi è sicuramente d rifare perché non rispecchia le attuali normative, con la fibra le prese telefoniche non vanno più bene dato ceh è una tecnologia diversa.
In sostanza devi portare cavo ethernet cat. 6 da dove ti hanno messo il router alla stanza con il PC. Puoi farlo tirando via il vecchio doppino e sostituendolo con cavo ethernet, un elettricista competente non dovrebbe avere difficoltà a fare un lavoro banale come questo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top