DOMANDA Come collegare powerline e wifi

Pubblicità

MrPotrenko

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
55
Salve, vi contattavo dato che ho bisogno di una mano per l'impostazione della rete in casa mia.
Posseggo una gigabit 1000/300, e devo portare la connessione dalla camera da letto al salone, per collegare la tv.
Ho provato con un range extender ma con scarsi risultati dato che la stanza è lontana e i muri sono molto spessi.

Nella decisione tra mesh e powerline alla fine ho optato per quest'ultimi, ora dato che ho un impianto molto vecchio, ho comprato dei powerline della tplink: Tp-link , so che molti sconsigliano questa marca e optano per i fritzbox, però erano un po fuori budget ed erano senza presa passante, alla fine devo collegare solo la tv.

Comunque ho attaccato questi powerline, e con sorpresa raggiungono una velocità media di circa 64 Megabit al secondo, che per guardare film su netflix e prime video in 4k sono largamente sufficenti, l'unico problema è uno, ovvero che intanto queste powerline non hanno il wifi, e quindi ora mi sorge un dubbio.
Mando indietro questi e prendo sempre dei tplink con un modulo wifi, in modo tale ta avere anche il wifi in salone, oppure tengo questi e compro un piccolo switch della tplink e magari ci attacco anche un fritzbox 3272 riciclato che usavo per l'adsl. So che come idea non è il massimo, ma alla fine il wifi mi serve solo per il telefono e per i social e le chat...

Poi un altro problema è che avendo delle prese P40, tutti questi powerline hanno solo presa schuko in ingresso e uscita, non sono riuscito a trovarne con presa normale italiana, quindi ho dovuto fare un albero di natale con le prese (Allego foto in spoiler), quindi ho dovuto fare adattatore<powerline<adattatore<ciabatta/multipresa.
Per ovviare a questo problema l'unica cosa che posso fare è attaccare una ciabatta a muro e attaccare i powerline alla ciabatta quindi ciabatta<powerline;
oppure fare adattatore<powerline<ciabatta con presa schuko

Voi cosa mi consigliate da fare per quanto riguarda il wifi e gli adattatori?

Scusate la confusione, ma non sapevo come spiegarlo meglio XD

Visualizza allegato 462008
Presa in salone

WhatsApp Image 2023-06-26 at 20.21.08.jpeg

Presa in camera dove c'è il modem

WhatsApp Image 2023-06-26 at 20.21.08 (1).jpeg

Speedtest fatto dalla TV

WhatsApp Image 2023-06-26 at 20.21.08 (2).jpeg

Powerline wifi consiglio i fritz 1240E, tutta un'altra cosa rispetto ai tp-robi
Per le prese, dovresti trovare una presa dedicata a cui attaccarli, con eventuale adattatore schuko se serve. Se proprio non hai prese, puoi anche usare una ciabatta, nella quale però poi non attaccare carichi che abbiano motori.

Powerline wifi consiglio i fritz 1240E, tutta un'altra cosa rispetto ai tp-robi
Per le prese, dovresti trovare una presa dedicata a cui attaccarli, con eventuale adattatore schuko se serve. Se proprio non hai prese, puoi anche usare una ciabatta, nella quale però poi non attaccare carichi che abbiano motori.
Ciao, si come ho detto conosco i fritzbox e so che sono molto buoni, però non credo che la velocità migliori di tanto, ho provato comunque ad attaccare il modem vecchio dell'adsl al powerline, e raggiungo in wifi 43 mega di download, quindi direi che per l'uso che ne devo fare potrei tranquillamente lasciare questi powerline e in salone al powerline attacco uno switch tipo questo Switch, a cui attacco la televisione e il modem vecchio che uso solo per il wifi

Non ho capito il discorso della ciabatta e i motori
Purtroppo ho solo queste prese che sono delle P40, quindi la schuko a muro non può andare, devo usare per forza un adattatore

Ciao, si come ho detto conosco i fritzbox e so che sono molto buoni, però non credo che la velocità migliori di tanto, ho provato comunque ad attaccare il modem vecchio dell'adsl al powerline, e raggiungo in wifi 43 mega di download, quindi direi che per l'uso che ne devo fare potrei tranquillamente lasciare questi powerline e in salone al powerline attacco uno switch tipo questo Switch, a cui attacco la televisione e il modem vecchio che uso solo per il wifi

Non ho capito il discorso della ciabatta e i motori
Purtroppo ho solo queste prese che sono delle P40, quindi la schuko a muro non può andare, devo usare per forza un adattatore
Ciao. Puoi usare il 3272 come client IP configurandolo come tale. Pag 42 e 43 del manuale:
La rete wifi sarà creata in autonomia dal 3272

Ciao. Puoi usare il 3272 come client IP configurandolo come tale. Pag 42 e 43 del manuale:
La rete wifi sarà creata in autonomia dal 3272
Ciao, già collegandolo al powerline tramite cavo funzionava da solo, comunque ho fatto come nella guida che mi hai linkato attivano la porta 1 come LAN, non so cosa sia cambiato comunque ora funziona 😀
Domani testo la velocità e la stabilità

Allora ho fatto diversi test, collegando dal muro ciabatta<powerline<router fritz<tv la connessione si aggira sui 31 mb.

Mentre ciabatta<powerline<tv viaggia all’incirca sui 41 mb.

Però se lo attacco al muro con il riduttore e con solo la tv collegata viaggia a circa 65 mb.

In sostanza potrei fare adattatore<powerline e comprare una ciabatta schuko da attaccare, e poi collegare uno switch come quello che ho linkato sopra per perdere meno connessione e attaccare tv e modem.

Anche perché le prese sono state cambiate non molto tempo fa, se facessi installare delle schuko comunque dubito che migliori la situazione rispetto ad attaccare il powerline con l’adattatore.

Manda indietro le pwl e fai tirare un cavo di rete passando per le canaline del telefono o dell'antenna tv.
Ciao, guarda questa opzione non si può fare altrimenti è la prima cosa che avrei fatto, l'impianto è molto vecchio e la stanza è dall'altra parte della casa, quindi non posso far passare il cavo.
Le canaline poi se non bsaglio non hanno lo spazio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro