DOMANDA Come collegare Masterizzatore e lettore dvd?

domenick94

Nuovo Utente
7
0
Allora: Ho questa scheda madre. Motherboards - P5QL-E - ASUS . Credo che non vi sia più il vecchio modo di collegare HDD e masterizzatore sullo stesso cavo(master, slave ecc), visto che L'HDD ha i suoi cavi seriali Ata(sata2). Adesso devo collegare Masterizzatore e lettore cd/dvd e ho preso un vecchio cavo ide(da collegare all'uscita EIDE della mia scheda madre). Come funziona adesso? Masterizzatore su Master, o Slave?E di conseguenza il lettore dvd ? PERFAVORE AIUTATEMI non capisco cosa fare. :help:
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Bei tempi :)
tu hai sia masterizzatore che lettore dvd-rom E-Ide ?
allora, io facevo così all'epoca, dato il cavo:

||------------------------------------||---------------||
||------------------------------------||---------------||
MB ........................................... Masteriz........ lettore DVD

Forse non si capisce il disegnino :D quella è la piattina.... la parte "lunga" ossia con piu spazio tra 2 connettori va alla mainboard...la parte corta, ha il lettore DVD su "Master", il masterizzatore su "Slave"
Spero si capisca il disegno (io li collegavo sempre così), non son bravo a disegnare :(
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao, sposto in masterizzatori\lettori ottici.
 

domenick94

Nuovo Utente
7
0
Bei tempi :)
tu hai sia masterizzatore che lettore dvd-rom E-Ide ?
allora, io facevo così all'epoca, dato il cavo:

||------------------------------------||---------------||
||------------------------------------||---------------||
MB ........................................... Masteriz........ lettore DVD

Forse non si capisce il disegnino :D quella è la piattina.... la parte "lunga" ossia con piu spazio tra 2 connettori va alla mainboard...la parte corta, ha il lettore DVD su "Master", il masterizzatore su "Slave"
Spero si capisca il disegno (io li collegavo sempre così), non son bravo a disegnare :(
Ti ringrazio, si capisce perfettamente. Diciamo che su questo non ho problemi, era solamente che leggendo ovunque opinioni diverse su chi fare slave e chi master (parlando di dvd e masterizzatori) non sapevo a chi sentire. haimè ho entrambi, non uno singolo..
 

coder7

Utente Attivo
951
295
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
Thermalright
Scheda Madre
Asus B550-F Strix
HDD
Crucial MX300 525GB + Crucial M500 1 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair 3200
GPU
RX480 Nitro+ 4GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Dell U2415
PSU
Seasonic Focus 550+ Gold
Case
Antec P280
OS
win10
Ti ringrazio, si capisce perfettamente. Diciamo che su questo non ho problemi, era solamente che leggendo ovunque opinioni diverse su chi fare slave e chi master (parlando di dvd e masterizzatori) non sapevo a chi sentire. haimè ho entrambi, non uno singolo..

Io ho sempre usato il dvd rom come master da quello che mi ricordo, ma potrei ricordare male, non son piu tanto giovane :(
Tu fai così: a seconda delle casistiche, prova a masterizzare ad alta velocità, sia con una ISO che con copie on the fly.
Se non ci sono problemi, lascia come sta.
Se inizi a vedere problemi del tipo:
- casuali buffer underrun (col rischio di bruciare il disco vergine)
oppure
- se noti rallentamenti che non bruci il disco ma il led del masterizzatore si spegne, va in pausa per ricaricare il buffer e così via ad intermittenza allora invertili (occhio alla impostazione dei jumper sul retro dei dispositivi).
Giusto qualche mia reminiscenza ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: domenick94

domenick94

Nuovo Utente
7
0
Io ho sempre usato il dvd rom come master da quello che mi ricordo, ma potrei ricordare male, non son piu tanto giovane :(
Tu fai così: a seconda delle casistiche, prova a masterizzare ad alta velocità, sia con una ISO che con copie on the fly.
Se non ci sono problemi, lascia come sta.
Se inizi a vedere problemi del tipo:
- casuali buffer underrun (col rischio di bruciare il disco vergine)
oppure
- se noti rallentamenti che non bruci il disco ma il led del masterizzatore si spegne, va in pausa per ricaricare il buffer e così via ad intermittenza allora invertili (occhio alla impostazione dei jumper sul retro dei dispositivi).
Giusto qualche mia reminiscenza ;)
Va bene, proverò in ogni modo.. io solitamente masterizzo a bassa velocità, più che altri cd musicali, per avere una resa migliore.
Ma vedrò un pò cosa ne uscira.. Grazie ancora!!:sisilui:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili