DOMANDA Come collegare il PC alla TV senza danneggiare niente??

Pubblicità

Roberto800

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
61
Salve a tutti, prima di parlare di quello che devo fare vi racconto una mia passata esperienza.

Nello spoiler la mia passata esperienza, per fare prima potete leggere anche solo sotto quello che dovrei fare ora...
Due anni fa ho collegato il mio vecchio PC alla mia vecchia TV, utilizzando un cavo din con quattro jack, esattamente come quello di questa foto:
ACA-15_1.webp (Clicca la foto per ingrandirla)

Con il PC acceso, avevo connesso il connettore din alla scheda video, poi utilizzando un cavo audio formato da due jack maschio maschio il PC alla TV (Vechio modello a tubo catodico).
Il collegamento era solo un segnale video e funzionava alla perfezione; ad un certo punto il segnale si è interrotto, o forse era disturbato non ricordo con esattezza ed ho scollegato tutto. In sostanza si era danneggiata la scheda video, perchè nel Monitor del PC vedevo come una rete color arcobaleno con tutti quadrettini di segnale disturbato, se disinstallavo il driver video il problema spariva però non potevo utilizzare la risoluzione 1280x1024; la cosa curiosa è che questo disturbo appariva solo con Windows 7 se connettevo un Hard Disk con XP ed installavo il driver video, impostando la risoluzione 1280x1024 funzionava alla perfezione.

Non volendo ripetere l'esperienza, adesso 2013, ho un nuovo PC ed una nuova TV e sempre lo stesso Monitor di allora.
La mia scheda video una ATI Radeon HD 5670 ha come uscite un DVI-I, l'HDMI e la porta DP, la TV invece è un LCD con porte HDMI, RGB e Jack/Component.

Nella porta DVI-I della scheda video, ho collegato un adattatore DVI-RGB e poi il collegamento RGB al Monitor.
Le porte libere sono l'HDMI e la DP che non ho ben capito a cosa serve.

Volendo acquistare un cavo HDMI abbastanza lungo per arrivare dal PC alla TV, quando fare il collegamento tramite il cavo volante quale procedura devo fare per non rischiare di danneggiare qualcosa??

Collegare il cavo HDMI alla Scheda Video con il PC acceso è rischioso? e con la TV accesa? devo collegare prima il cavo alla TV o prima alla Scheda Video? da accesi o spenti?
Per quanto riguarda la configurazione di sistema, il Monitor ha una risoluzione di 1280x1024 la TV invece è 1920x1080 Full-HD.

Dite che è meglio da PC spento staccare il Monitor (DVI-I) e avviare il PC con solo la TV collegata tramite HDMI?
Se si volesse avere entrambi collegati come dovrei procedere? possono lavorare entrambi in modo indipendente uno dall'altro?

Scusatemi se ho ripetuto più volte le stesse cose, ma dopo la brutta esperienza che ho avuto non vorrei danneggiare qualcosa, quindi siate il più dettagliati possibile nel dirmi tutti i passaggi da fare e in quale ordine grazie.

Attendo vostre notizie!

- - - Updated - - -

Nessuno sa rispondere alla mie domande?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro