DOMANDA come collegare al meglio impianto vdsl fastweb.

beppe93

Nuovo Utente
133
12
salve a tutti,
volevo chiedere delucidazioni su come collegare al meglio l'impianto vdsl in casa, so già alcune cose ma ho dei dubbi che spero riusciate a colmare.
innanzitutto il modem in questo tipo di impianti va collegato alla presa principale.
in casa ho altre due prese telefoniche che però non servono a nulla dato che il telefono rimarrà sempre nella presa principale dove ho anche il modem, come posso farle diventare utili ?
ho due tripolari, la mia idea è di sostituirle con un cavo ethernet che potrà essere utile per collegare eventualmente qualsiasi apparecchio o anche un modem in cascata, sbaglio o è così ?
è un lavoro "semplice" o diventa troppo costoso da far fare?

anche nella presa principale ho una tripolare, posso sostituirla con una rj11 vero? l'elettricista mi ha detto che mi mette quella vecchia stampo della telecom, ma una nuova con l'attacco "quadrato" non si può installare?
altra domanda, nel mio modem dietro ho solo il vdsl e 4 linee ethernet, perché non ho anche le prese del telefono? questo vuol dire che devo comunque tenere un filtro attaccato al muro come nell'adsl ??

grazie delle risposte in anticipo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Le prese inutilizzate è bene isolarle.
Aprile e scollega il doppino dai morsetti.

Far passare un cavo ethernet nel corrugato telefonico non è difficile.
Tutto dipende dal percorso e da eventuali ostacoli.

Sulla principale monta una RJ11.
I modem VDSL2 hanno 2 uscite TEL.

P.S.: la prossima volta fai una ricerca perché questi argomenti sono stati trattati milioni di volte. ;)
 

beppe93

Nuovo Utente
133
12
questo è il modem in dotazione, ho solo la dsl e le porte ethernet...
per il resto grazie mille e mi scuso per non aver cercato meglio
 

Allegati

  • 20180331_195754.jpg
    20180331_195754.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 171

beppe93

Nuovo Utente
133
12
Purtroppo, si.
Ma io cercherei di farmelo sostituire. :sisi:
si, cercherò di informarmi, vediamo di convincerli...
ultimissima cosa poi chiudiamo e ti ringrazio tantissimo, sostituire la tripolare con una scatolare rettangolare è "difficile", c'è un lavoro di muratura anche?
non so se mi sono spiegato bene, perchè non voglio mettere la rj11 con la stessa scatola circolare della tripolare, mi saprebbe sempre di vecchio
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
si, cercherò di informarmi, vediamo di convincerli...
ultimissima cosa poi chiudiamo e ti ringrazio tantissimo, sostituire la tripolare con una scatolare rettangolare è "difficile", c'è un lavoro di muratura anche?
non so se mi sono spiegato bene, perchè non voglio mettere la rj11 con la stessa scatola circolare della tripolare, mi saprebbe sempre di vecchio
Nessu lavoro di muratura.
La parte posteriore della scatola è universale, in quanto deve adattarsi alle serie civili. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!