Come collegare 5 o 6 drive?

Pubblicità

guadix

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti.

Su un altro post ho letto la configurazione del pc di un utente. Nella configurazione ci sono 3 HDD e 3 unità ottiche. Come si fanno a collegare tante unità ai canali IDE? io ne ho solo 2. vi sono schede a tre canali?
Sulla mia posso ovviare in qualche modo?
grazie mille per i suggerimenti

su ogni canale IDE si possono collegare al massimo due periferiche. Chi ha più di 4 periferiche su canali IDE ha di sicuro comprato uno slot di espansione pci simile a questo

alcuni hdd si possono attaccare agli spinotti della cheda madre sata,sata2...(solo se la scheda madre ne è provvista)

Xero ha detto:
su ogni canale IDE si possono collegare al massimo due periferiche. Chi ha più di 4 periferiche su canali IDE ha di sicuro comprato uno slot di espansione pci simile a questo

Quindi mi basta comprare una scheda come questa e ci posso collegare un terzo HD? Se è così me ne sai consigliare una? La mia MB ha solo due canali IDE e non ha SATA.
Grazie

io nn ne ho mai provate e nn posso aiutarti
spero che qualcunaltro abbi + esperinza in questo campo ciao!|!

io non ho mai fatto un'operazione del genere, cmq penso proprio che sia così, ovvero colleghi lo slot di espansione al pci e avvii il pc (credo che serva per farlo riconoscere correttamente) dopodichè spegni colleghi il tuo nuovo hard disk e accendi il pc. come marche non so consigliarti, ma credo si equivalgano tutte, prova a chiedere consigli al tuo rivenditore oppure attendi qualche altra risposta su forum

Lo slot di espansione si chiama pure controller ide? sto cercando nei siti di infomrmatica e non sono sicuro.

Guarda che di quei cosi se ne trovano pure s-ata...

Xò quei controller per ampliare le possibilità della scheda madre sono da server e non sono economici... quello che avevo visto io 2x s-ata cioè per 2HD costava 80€

Meglio che prendi un HD esterno convieene.. al max una scheda I/O USB 2.0 se le tue sono 1.0 e poi usi hd esterni che ti conviene economicamente

Ho visto diversi controller, solo che ho alcuni dubbi:
1. La scheda SATA comporta che devo comprare poi un HD SATA giusto? non vale la pena comprare un controller ATA133 giusto?
2. quando in futuro cambierò la MB e le nuove sono ormai tutte SATA allora meglio che decido x quest'ultimo standard già dal HDD che compro ora no?
3. Anche se la mia MB attuale non supporta i SATA non importa dato che il nuovo HD va collegato al controller PCI, giusto?

grazie a tutti

Ciao raga.
Alla fine ho preso un controller combo , sia SATA che ATA133 così prendo un HD usato su ebay ed è fatta. spero la MB non mi dia problemi, o meglio, il bios.
buona domenica a tutti. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro