come collegare 2 LAN ?

Pubblicità

acuadulza

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ho la necessità di far comunicare 2 LAN vicine.
Il motivo principale è quello di collegare all'hub domotico presente in una rete con alcuni (per ora...) dispositivi domotici sull'altra rete.
Ogni rete ha un proprio ISP, un router principale con funzione DHCP, e alcuni Access Points (o routers configurati come AP).
Ho la possibilità di portare un cavo ethernet per collegare le 2 reti (non tra i 2 routers principali, ma tra 2 switches, AP o eventuali apparecchiature da prevedere).
Esiste una soluzione non troppo complessa, considerando che di reti ci capisco poco ?
Grazie !

avere 2 router separati è una questione di sicurezza e come vedi hanno isp diversi un router separato.Hai scritto per ora, cosa vorrai fare in seguito e cosa intendi far vedere e condividere tra le due lan adesso ? È meglio capirlo ora che dopo aver modificato e trovarsi a risistemare tutto perché qualcosa andrà modificato

avere 2 router separati è una questione di sicurezza e come vedi hanno isp diversi un router separato.Hai scritto per ora, cosa vorrai fare in seguito e cosa intendi far vedere e condividere tra le due lan adesso ? È meglio capirlo ora che dopo aver modificato e trovarsi a risistemare tutto perché qualcosa andrà modificato
Grazie per la risposta.
Il "per ora" si riferiva solo al numero di sensori/attuatori domotici che il futuro potrebbero aumentare.
Non mi viene in mente altro, sono comunque due LAN a uso residenziale, non pensavo a bilanciamento di carico o backup della rete internet....

Quindi è più semplice una VPN piuttosto che un collegamento diretto per il mio utilizzo ?
Esiste un guida da seguire per la configurazione ? sul un router vedo che ho la possibilità di configurare OpenVPN e PPTP VPN, ma non so da che parte cominciare.....

Quindi è più semplice una VPN piuttosto che un collegamento diretto per il mio utilizzo ?
Esiste un guida da seguire per la configurazione ? sul un router vedo che ho la possibilità di configurare OpenVPN e PPTP VPN, ma non so da che parte cominciare.....
È fattibile anche con il cavo diretto e probabilmente più efficace. Ma dovresti instradare il traffico con le vlan, non lo fai con i router casalinghi e servono delle basi di networking. Impossibile da spiegare su un forum. La via più semplice è una VPN che ti consente anche di accedere dall’esterno senza rischi di sicurezza. OpenVPN va benissimo. In base al modello di router che hai dovresti trovare delle guide su google.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro