DOMANDA Come capire se una scheda video ha la decodifica youtube hardware

Pubblicità

bongo74

Utente Attivo
Messaggi
821
Reazioni
47
Punteggio
62
Come faccio a capire se la scheda video riesce ad aiutare la cpu durante la riproduzione video fullhd di un video youtube?
che tipo di encoder hw deve avere?
La serie 700 di Nvidia (710/730/750ti) sgravano il processore per youtube?

perchè ho diversi vecchi pc perfetti ma appena apro youtube cpu fissa al 100%
 
Prima di tutto devi determinare quale codec stia usando youtube per codificare quel determinato video. Tasto destro, statistiche per nerd, le prime lettere della linea "codecs" indicano il codec utilizzato.

Una volta individuato il codec verifichi sulla tabella Nvdec se la tua gpu lo decodifica.
oppure

La serie 700, Maxwell, non decodifica tutti i nuovi codecs. Quindi quando tu nella riga "codecs" leggi AV01 o VP09 è il processore a doversi fare carico del lavoro.
 
Ultima modifica:
ho controllato "statistiche nerd" il codec è av01.0.008M
ho diverse vecchie macchine che faticano su youtube
q6600
amd x3 440+
q9400 (sono tutte con Debian 12, nascevano con win7 che chiaramente è in eol
hanno tutte l'integrata che "passa la palla alla cpu" perchè non hanno l'encoder

grazie
 
Il decoder sw AV1 implementato nei browser, Dav1d, sfrutta anche le istruzioni AVX2/AVX512.
Hai bisogno di una cpu ben più recente per una riproduzione senza frame persi/droppati ad una risoluzione decente (720p con annesso bitrate 5-7Mbps).

Le schede video compatibili sono invece le serie 3000 e 4000 di Nvidia, 6000 e 7000 Amd (ovviamente anche iGPU di una cpu Ryzen 7000 o intel 11/12/13/14).
Dimentico sempre, ormai se n'è dimenticata anche Intel, le gpu Arc di Intel.
 
Ultima modifica:
Purtroppo Linux non fa miracoli e quei pc sono troppo datati anche per uso basilare, un banale smartphone attuale ha più potenza e gestisce meglio flussi multimediali.
PC da rottamare, hanno ampiamente avuto una lunga vita informatica
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top