PROBLEMA Come capire se la scheda madre è rotta

Pubblicità

r.romoli1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve,
ho un pc composto dalle seguenti componenti:
Cpu amd fx 4100 3.6ghz black edition
Alimentatore vp450w aerocool
Scheda video asus invidia geforce gt 630 2gb
Ram ddr3 vegance (4gbx2)
Scheda madre asrock 990fx extreme 3
Case xpredator1
Il pc non parte e deduco che la scheda madre si sia rotta visto che non emette nessun tipo di beep. Come posso fare per capire se è veramente guasta?

Salve,
ho un pc composto dalle seguenti componenti:
Cpu amd fx 4100 3.6ghz black edition
Alimentatore vp450w aerocool
Scheda video asus invidia geforce gt 630 2gb
Ram ddr3 vegance (4gbx2)
Scheda madre asrock 990fx extreme 3
Case xpredator1
Il pc non parte e deduco che la scheda madre si sia rotta visto che non emette nessun tipo di beep. Come posso fare per capire se è veramente guasta?

Il pc non parte, ma dà qualche segno come le ventole che girano? Se proprio non dà segni di vita potrebbe anche essere colpa dell'alimentatore
In ogni caso per verificare che sia davvero cola della scheda madre ci sono alcune prove fattibili:
a) Rimuovi eventuali schede pci - pcie (compresa la vga, anche se non hai una integrata) e vedi se si accende e resta acceso
b) provare con un solo banco di ram alla volta e vedere se parte;
c) se non parte provare ad accendere senza ram, e sentire se beeppa (verifica che ci sia uno speaker attaccato alla mobo, è qualcosa di questo tipo: sku_311781_1.webp)

Prova a):
Se il pc si accende e vedi nel case il led hd acceso o che lampeggia la colpa è di una scheda pci - pcie (se ne hai più di una) quindi prova a rimontarle una alla volta (partendo dalla vga) e vedi se funziona

Prova b):
se con un banco di ram va la colpa è dell'altro, prova anche a cambiare slot

Prova c):
se anche così non beeppa o è la mobo o è l'alimentatore

Ciao ale3mac grazie della risposta ho provato a mettere l' unico banco di ram nel secondo slot invece del primo(dov è sempre stata messa)e il computer è partito:party: ... com' è possibile? il problema qual è?

Ciao ale3mac grazie della risposta ho provato a mettere l' unico banco di ram nel secondo slot invece del primo(dov è sempre stata messa)e il computer è partito:party: ... com' è possibile? il problema qual è?

Può essere danneggiato il socket su cui era in precedenza la ram, a volte capita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro