Come cancellare in modo permanente i dati da un SSD

Pubblicità

JohnStravolto

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
42
Ciao a tutti,

Oggi vi pongo un quesito che mi tormenta da alcuni anni a questa parte:

So che affinché in un HDD i dati vengano cancellati in modo permanente è necessario sovrascriverli più volte con gli appositi programmi.

Ho letto che la stessa metodologia è inefficace e dannosa per gli SSD tuttavia non ho mai capito quale sia quindi il metodo analogo in termini di efficacia da applicare per queste nuove memorie d'archiviazione.

Potete aiutarmi?

Grazie a tutti

Ciao a tutti,

So che affinché in un HDD i dati vengano cancellati in modo permanente è necessario sovrascriverli più volte con gli appositi programmi.

Ho letto che la stessa metodologia è inefficace e dannosa per gli SSD tuttavia non ho mai capito quale sia quindi il metodo analogo in termini di efficacia da applicare per queste nuove memorie d'archiviazione.

Potete aiutarmi?

Grazie a tutti
Se lo fai una tantum non è un problema. Perchè dovresti cancellare tutte le celle di un SSD in modo persistente e continuativo?
Cancelli e basta.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Potete aiutarmi?

Grazie a tutti
non ce su un SSd i dati cancellati sono generalmente irrecuperabili

Quindi mi basta banalmente svuotare il cestino per eliminare un file completamente?
si
il modo in cui si archiviano e cancellano i dati in un SSD è diverso rispetto ad un hdd tradizionale, a differenza degli HDD dove i dati rimangono fisicamente scritti finchè non vengono sovrascritti ( quindi può passare del tempo) su un SSD ci sta il TRIM che dice in pratica al controller quali celle possono essere cancellate.

il TRIM non solo cancella i dati ma anche gli indirizzi

Ultima modifica:
Esempio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro