DOMANDA Come cambiare lingua su SteamOS versione desktop?

Curves

Nuovo Utente
44
4
Ciao ragazzi, sto usando Steam Deck in versione desktop mentre il mio pc è in assistenza, ma vorrei capire se è possibile cambiarei la lingua di SteamOS in italiano, perchè se vado sulle impostazioni mi fa scegliere solo l'inglese. Bisogna installarlo in qualche modo? E se si, come?

Grazie mille a chiunque saprà darmi una mano.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao ragazzi, sto usando Steam Deck in versione desktop mentre il mio pc è in assistenza, ma vorrei capire se è possibile cambiarei la lingua di SteamOS in italiano, perchè se vado sulle impostazioni mi fa scegliere solo l'inglese. Bisogna installarlo in qualche modo? E se si, come?

Grazie mille a chiunque saprà darmi una mano.
Ti riferisci alla modalità desktop? Cioè kde plasma?
 
  • Mi piace
Reazioni: Curves

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Haru no Zeo

Nuovo Utente
5
0
dovrebbe essere una arch qualsiasi quindi dovresti aprire il file /etc/locale.gen, togliere # dall'italiano, mettere # all'inglese e lanciare: locale-gen
una volta finito slogga e rilogga.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
dovrebbe essere una arch qualsiasi quindi dovresti aprire il file /etc/locale.gen, togliere # dall'italiano, mettere # all'inglese e lanciare: locale-gen
una volta finito slogga e rilogga.
Mancano i pacchetti "lingua" che non sono installati per risparmiare spazio (leggi l'issue), se dovessi forzare il FS in rw e installarli, al prossimo aggiornamento verranno cancellati.
 

Haru no Zeo

Nuovo Utente
5
0
e se metti in fstab overlayFS sulla intera root della microSD? le installazioni finirebbero su SDCARD, mentre il sistema immutabile rimarrebbe tale.
parlo da non possessore della console(dopo aver scoperto sta ca*ata mi rifiuto di chiamarlo PC)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
e se metti in fstab overlayFS sulla intera root della microSD? le installazioni finirebbero su SDCARD, mentre il sistema immutabile rimarrebbe tale.
parlo da non possessore della console(dopo aver scoperto sta ca*ata mi rifiuto di chiamarlo PC)
Non è una "c*****a ma chiamasi immutable OS ed è molto più sicuro e a prova di rottura rispetto a un sistema tradizionale e, su SteamOS ci sta tutto.
Romperesti il layout del FS, non puoi fare niente, se non aspettare Valve che aggiunge i pacchetti lingua.
È vero che non tutti i sistemi immutabili sono con uno schema A/B, prendi openSUSE miocroOS kalpa/Aeon dove puoi installare i pacchetti sul FS immutabile come se fosse una distro classica, cosi più o meno su Silverblue, cosi hai il vantaggio di entrambe le soluzioni.
In effetti secondo me Valve avrebbe potuto adottare una soluzione migliore, ad esempio anche microOS sfrutta Btrfs per l'immutabilità dove usa un layout di subvolumi per dividere il FS ed ha il vantaggio di rcondividere lo spazio.
Ma comunque, cosi non è e quindi si deve aspettare Valve per aggiungere i pacchetti lingua.
PS: Valve ha preferito avere la robustezza con due partizioni a discapito dello spazio, questo scritto da uno degli sviluppatori nella mailing list di Btrfs.
 
Ultima modifica:

Haru no Zeo

Nuovo Utente
5
0
io la cit ad overlayFS l'ho sparata, dato che in situazioni analoghe è la prima cosa a cui pensi, come nei esempi da te riportati, utilizzeranno approcci similari.
ma se ti fai un giro su Github con le keyword "SteamOS" e "overlayFS" trovi il mondo.
in alternativa ho visto che su AUR ci stanno le patch di SteamOS da applicare al vero Arch
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili