DOMANDA Come cambiare le icone dei files in Win7

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Juan Deseos

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao!
Da qualche tempo sto provando a cambiare icone dei files in Win7; so e ricordo che in WinXP c'era un'opzione direttamente dal tab "Tipi di File" ma l'hanno tolto da Vista in poi...

Cercando in rete ho trovato che cambiando i valori di alcune chiavi nel registro si riesce;
Non essendo mai sicuro quando vai a metter mano al registro, ho anche scaricato questa utility leggera e facilissima (FileTypesMan - Alternative to 'File Types' manager of Windows) spero non sia spam e non abbia commesso un'infrazione ad aver postato il link...

Comunque, ho provato sia a smanettare nel registro, sia col programmino ma il problema non lo risolvo del tutto.
Mi spiego, sono riuscito a cambiare le icone di TUTTI i file associati al programma mentre io vorrei cambiare SOLO l'icona di una certa estensione.

Pensate si possa fare?

Ad es. volevo cambiare l'ico dell'estensione MP3, tutti suonati con VLC.

Grazie mille a tutti!!!!! :ok:

Scrivo per intero la procedura, cercando di generalizzarla il più possibile.

Partiamo dal presupposto che l'OS sia Windows 7, l'utente amministratore e che tu abbia dei files .ico con le immagini a una risoluzione sufficientemente alta (7 utilizza fino a 256x256 pixel).

- Apriamo l'editor del registro di sistema premendo Win+R e digitando "regedit", quindi Invio
- Eseguiamo un backup aprendo il menu a tendina "File", cliccando su "Esporta" e specificando nome e destinazione del file .reg (come intervallo di esportazione puoi lasciare "Tutto" o specificare "HKEY_CLASSES_ROOT", che sarà l'unica main key in cui andremo ad operare)
- Espandiamo quindi la suddetta chiave "HKEY_CLASSES_ROOT"
- A questo punto digitiamo* l'estensione completa che si intende modificare. Ad esempio ".mp3", ricordandoci di includere anche il punto.
- Ora, facciamo click sulla chiave con il nome dell'estensione (es. .mp3) e, nel pannello di destra, leggiamo il contenuto del valore stringa "(Predefinito) REG_SZ"**
- Nel mio caso il valore stringa è "WMP11.AssocFile.MP3", per cui, tornando nel pannello di navigazione di sinistra, digiterò* "WMP1" in modo da spostarmi alla serie di chiavi che inizia in questo modo, per poi scorrere manualmente fino alla chiave interessata (similmente se si utilizzano i codec K-Lite alcuni valori potrebbero essere "KLCP.WMP.mkv", per VLC qualcosa come "VLC.AssocFile.WMA")
- A questo punto, espandiamola e selezioniamo la sotto-chiave "DefaultIcon" (se non c'è possiamo provare a crearla)
- Nel pannello di destra, facciamo doppio click su "(Predefinito) REG_EXPAND_SZ" e qui andiamo ad inserire il percorso completo della nostra icona [è indifferente che lo si inserisca con o senza virgolette]
- Diamo OK e chiudiamo l'editor di registro

Bene, la parte di registro è terminata. Possiamo ripetere l'operazione quante volte vogliamo, e, volendo, addirittura modificare il menu contestuale dei files con l'estensione specificata (io ad esempio mantengo nel menu dei files multimediali un riproduttore alternativo per le evenienze).

Aggiungo un ulteriore passo che dovrebbe scongiurare inconvenienti (ed è sempre necessario quando si parla di icone), ovvero la cancellazione della iconcache.
Per farlo è sufficiente dare uno per uno questi comandi in un prompt dei comandi:
taskkill /IM explorer.exe /F
cd /d %userprofile%\AppData\Local
del IconCache.db /a
explorer.exe
exit

*La digitazione diretta è un modo veloce di spostarsi tra le chiavi, e per utilizzarla è necessario immettere i caratteri in tempi brevi. In alternativa utilizzate la funzione di ricerca nel registro di sistema.
**Da qui in poi i nomi delle chiavi potrebbero divergere, in quanto nel valore stringa viene riferita una chiave il cui nome varia a seconda del programma a cui è associata l'estensione.

PS Tanto per risolverti il dubbio, le utility della NirSoft non sono spam né tantomeno malware o virus. Tantissime volte vengono segnalate dagli antivirus perché includono "escamotage" non sicuri e tentano di accedere a files di sistema e informazioni riservate, ma non fanno nulla che non sia esplicitamente specificato nelle loro funzioni.
Semplicemente, sono tool avanzati da geek.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi (16/09/2014)
Non so se hai già risolto il tuo "problema", se ho ben capito vorresti associare un determinato tipo di file (*.tipo) ad una applicazione diversa da quella di "default" è semplice:
1) clicca col tasto desto sul file
2) clicca su Apri con
3) "vai" dov'é l'eseguibile, es: C:\Program Files\VLC\vlc.exe
4) clicca sull'eseguibile voluto
5) "flegga" il quadratino: usa sepre il programma selezionato per aprire questo tipo di file
6) OK

oppure
http://www.ghisler.com/amazons3.php
TotalCommander
è freeware (personalmete, dopo aver usato " Windows Commande " per un paio di mesi, decisi di "Contribuire" acquistando (all'epoca era 14 US$) la registrazione.
Credetemi! Cominciate ad usarlo, sia pure per "curiosità", vi accorgerete di non poterne fare più a meno!Con questa VERA UTILITIES
gestire i file e directori (con tutte le operazioni possibili ed immaginabili) vi risulterà di una semplicità estrema.

Però il Mio "Problema" è quello di Cambiare l'icona del "Singolo" file, non del "Tipo" di file

Es. nei files *.AVI o *.MP3 ( o equivalenti) vorrei mettere, come icona, l'mmagine dell'interprete
cioé occorre qualche programmino ad OK tipo: " XNResourceEdito " che ti permette di cambiare le icone dei file.EXE

- - - Updated - - -
Modifica Messaggio Rispondi Rispondi Citando Send PM

graaaaazieeeee!!! filetypesman funziona benissimo con windows 7 ed è semplicissimo da usare! avevo letto tante altre istruzioni, tutte complicate, e questa invece... geniale! grazie di nuovo!

oé ke si fa? la caccia alle streghe? nn hai di meglio da fare? ho solo ringraziato e ringrazio di nuovo! meno male ke qualcuno indica soluzioni alla portata di tutti...

Errore mio.
Ho rimosso tutto.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro