Come cambiare la cartella di installazione di default dei programmi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andreavda

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ho formattato l'hard disk e creato una partizione NTFS da 6 GB per xp professional 32 bit e una NTFS da 420 GB per i files.
Il problema è che ogni volta che vado ad installare un programma, di default me lo vuole installare nella partizione con windows, non posso perché altrimenti mi mangia i 6 gb (di cui 3,55 sono già occupati dal sistema operativo).

C'è un modo per cambiare la cartella di default ? E c'è un modo per spostare la cartella dei documenti dalla partizione a 6 gb a quella a 420 gb ?

1. Digitare “regedit” nel menù “Start” di Windows Vista/7 o nella finestra “Esegui” (per Windows XP) e pigiare “Invio” da tastiera;
2. Navigare fino alla seguente chiave dal menù a sinistra dell’”Editor del registro di sistema”:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
[Oppure "Modifica" -> "Trova..." e digitare nell'apposito campo "ProgramFilesDir" per evitare la trafila];
3. Localizzare la chiave “ProgramFilesDir” e cambiare il valore di default “C:\Program Files” con un altro percorso a nostro piacere;
4. Chiudere l’”Editor del registro di sistema” e riavviare il sistema.
Meglio non cancellare la cartella Programmi“, anche se non più in uso. Eviteremo così errori particolarmente nevrotici.
N.B.: Questo trucco dovrebbe funzionare bene su Windows 2000, XP, Vista e 7.

editor-registro-sistema.jpg

1. Digitare “regedit” nel menù “Start” di Windows Vista/7 o nella finestra “Esegui” (per Windows XP) e pigiare “Invio” da tastiera;
2. Navigare fino alla seguente chiave dal menù a sinistra dell’”Editor del registro di sistema”:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
[Oppure "Modifica" -> "Trova..." e digitare nell'apposito campo "ProgramFilesDir" per evitare la trafila];
3. Localizzare la chiave “ProgramFilesDir” e cambiare il valore di default “C:\Program Files” con un altro percorso a nostro piacere;
4. Chiudere l’”Editor del registro di sistema” e riavviare il sistema.
Meglio non cancellare la cartella Programmi“, anche se non più in uso. Eviteremo così errori particolarmente nevrotici.
N.B.: Questo trucco dovrebbe funzionare bene su Windows 2000, XP, Vista e 7.

editor-registro-sistema.jpg
Ciao io ho seguito la procedura ma ora il PC è in blocco....qualsiasi programma ed anche regedit, mi ha da questo errore "inizializzazione DDL non riuscita " come posso uscirne??aiuto!!!!

Indipendentemente da tutto la tua è una scelta errata: sistema operativo e applicazione andrebbero installati sempre sulla stessa partizione, solo i dati sono da separare.
Questo soprattutto quando hai un HDD magnetico (uno solo), la cui testina fa lavoro supplementare nel saltellare in continuazione da una partizione all'altra passando da SO alle appicazioni (parliamo di decine di migliaia di accessi). Con più di un HDD sarebbe più semplice.
Il tuo partizionamento è errato, devi fare una stima per eccesso di quanto spazio di serve per sistema operativo, applicazioni e file di paging e mettere tutto su partizione C; la stima deve essere per eccesso perchè devi prevedere un minimo del 15% di spazio sempre vuoto (la deframmentazine funziona male con meno) ed il fatto che le cartelle dei file temporanei crescono.
A mio avviso fai la partizione C da 30 GiB circa (almeno, dipende da quante e quali applicazioni usi) ed il resto lascialo ai dati

Indipendentemente da tutto la tua è una scelta errata: sistema operativo e applicazione andrebbero installati sempre sulla stessa partizione, solo i dati sono da separare.
Questo soprattutto quando hai un HDD magnetico (uno solo), la cui testina fa lavoro supplementare nel saltellare in continuazione da una partizione all'altra passando da SO alle appicazioni (parliamo di decine di migliaia di accessi). Con più di un HDD sarebbe più semplice.
Il tuo partizionamento è errato, devi fare una stima per eccesso di quanto spazio di serve per sistema operativo, applicazioni e file di paging e mettere tutto su partizione C; la stima deve essere per eccesso perchè devi prevedere un minimo del 15% di spazio sempre vuoto (la deframmentazine funziona male con meno) ed il fatto che le cartelle dei file temporanei crescono.
A mio avviso fai la partizione C da 30 GiB circa (almeno, dipende da quante e quali applicazioni usi) ed il resto lascialo ai dati
Scusami potresti darmi un consiglio per risolvere il mio problema? Devo formattare?

Ciao io ho seguito la procedura ma ora il PC è in blocco....qualsiasi programma ed anche regedit, mi ha da questo errore "inizializzazione DDL non riuscita " come posso uscirne??aiuto!!!!

ciao avvia in provvisoria e ripristina le chiavi come prima con c:\ ecc dovrebbe andare di nuovo

ciao avvia in provvisoria e ripristina le chiavi come prima con c:\ ecc dovrebbe andare di nuovo
Grazie mille risolto, sono andato come mi hai detto ed il pc si è ripristato alla ultima configurazione funzionante ed ho ripristinato le chiavi...cmq strano avevo modoificato le stesse chiavi altre volte e l'errore mi siè presentato solo questa volta..vabbè tutto risolto ancora grazie per la disponbiltà e per la velcotà nel rispondermi

Ultima modifica:
Già che hai risolto meglio così, tuttavia le mie considerazioni valgono ancora.
In linea di massima non devi riformatare nulla, ti basta sare un gestore di partizioni come Paragon HDD Mnager o simili (anche gratuiti), oppure Acronis Disk Director. Ti basterà ridimnsionare le partizioni restringendo quella dati ed "allargando" quella del sistema operativo.
Concettualmente e praticamente è molto semplice, tuttavia prima di farlo devi mettere al sicuro i dati importanti: se se ne va la corrente o interrompi l'operazione per qualsiasi motivo puoi perdere i dati. L'operazione prende una quantità di tempo dipendente dai dati da spostare sulla partizione che restringi (cioè se i file coi dati si trovano nello spazio che diventerà proprietà di C: dovrano essere spostati e questo richiede tempo).

Re: Problemi nel reimpostare la cartella originale

Ciao, ho impostato una nuova cartella denominata "Programmi Scaricati" per distinguerli da quelli già presenti sul pc dall'origine, nella quale inserire tutti i nuovi Programmi Installati in automatico, seguendo la procedura consigliata attraverso il REGEDIT.
Successivamente ho deciso di reimpostare la cartella di installazione predefinita "Programmi"(x86) e "Programmi" con la problematica che la cartella "Programmi(x86)" ora si è clonata (o comunque se ne è creata una nuova) e, seppure volessi cancellarla, il doppione di essa ricrea ogni qualvolta che qualche programma si aggiorna (come google che esegue il report dei crash) ed al suo interno si ricollocano automaticamente quei programmi oltre a qualche programma che vi ho installato dopo aver reimpostato la cartella "Programmi (x86)" come predefinita.
Il secondo problema che è quello più fatidioso è che ora quando apro i collegamenti dei programmi presenti in (x86) mi capita questo errore: C:\Programmi (x86)\Nome Cartella\Nome File\Il percorso specificato non esiste.
A mio modesto parere temo che la cartella "Programmi (x86)" originale si sia sostituita con il suo clone nel momento in cui l'ho reimpostata dal Regedit come percorso predefinito per l'installazione dei programmi, anche se la stessa cosa non è capitata per la cartella "Programmi" ed ora il PC non riconosce più il percorso della cartella originale.
Ora la domanda è come fare per eliminare il clone e ripristinare la cartella "Programmi (x86)" originale, in modo da ripristinare il corretto funzionamento dei collegamenti esterni?
Grazie e scusatemi per l'essere stato molto prolisso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro