Come calcolo i dB del mio pc?

Pubblicità

antisgamo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
c'è un modo di sapere quanto rumore fa il mio computer?
dato che ho montato 5 ventole 120mm scythe slip stream, 1 ventola 80mm, cnps9700NT, ventole ram (corsair dominator), 4 hd, 1 hd raptor silenziato (con scatoletta dissipatore e silenziatore), vga 8800gts 512 OC,
volevo sapere il livello generale di rumore..per poi eventualemnte lavorare sui singoli componenti...
C'è un modo di avere una valutazione oggettiva, cioè una sifra effettiva di dB oppure devo andare a occhio!?
Grazie

casomai devi andare ad orecchio :asd:

a parte gli scherzi se non hai la strumentazione adatta è impossibile sapere i db....l'unica cosa che puoi fare e vedere dalle caratteristiche la ventola + rumorosa che hai e quelli +/- sono i db massimi.

casomai devi andare ad orecchio :asd:

a parte gli scherzi se non hai la strumentazione adatta è impossibile sapere i db....l'unica cosa che puoi fare e vedere dalle caratteristiche la ventola + rumorosa che hai e quelli +/- sono i db massimi.

ma tipo la strumentazione in cosa consiste?è costosa?
come ventole, non posso sapere esattamente il loro rumore..ma comunque l'unica di cui non so proprio nulla è quella della vga...!
(che vorrei cambiare)

dovresti avere na roba simile e penso sia molto costosa!!!!!
815.jpg
togli il penso xche è costosa....:sisi:

il 1° andrebbe bene ma il secondo no....
e spenderesti 150 euro x sapere quanto rumore ti fa il pc?pazzo!:asd:

antisgamo ha detto:
ma chi dice "il mio pc è attorno ai 18/22 dB" come fa a dirlo se ci vogliono questi strumenti??
appunto non lo sa :asd: anche perchè i dati riportati dal produttore non solo non sono reali ma non viene neanche riportata la distanza a cui è effettuata la misurazione

quindi o vai a orecchio, o usi un orecchio elettronico come quelli postati

appunto non lo sa :asd: anche perchè i dati riportati dal produttore non solo non sono reali ma non viene neanche riportata la distanza a cui è effettuata la misurazione

quindi o vai a orecchio, o usi un orecchio elettronico come quelli postati
non è che non sono vere(lo sono!) non si sa in che condizioni e da che distanza vengono fatte le misurazioni.

non è che non sono vere(lo sono!) non si sa in che condizioni e da che distanza vengono fatte le misurazioni.
no perchè addirittura avevo beccato quelli che comprendevano la distanza di misurazione, e a quella distanza il rumore prodotto non coincideva con quanto riportato :lol:

ma quindi in definitiva...secondo voi è rumoroso il mio sistema??
la cpu controlla da sola il dissi, la vga per ora è in automatico (fino a che non cambio il dissi) la ventola da 80mm è al massimo (connessa alla mobo in pwr) ma non si sente nemmeno! mentre tutte le altre ventole (comprese quelle della ram) sono sotto rheobus.
Sono ventole da 1900RPM, che se messe al max arrivano a 2050 RPM (cosi dice la mobo) quindi se metto il rheobus al 50% dovrebbero stare piu o meno sui 20dB l'una (ammesso che possa fare la proporzione brutale fra i dB a 1900 e i dB a 1000RPM).

Secondo voi dove posso migliorare??
Cambiando il dissi della vga?

si ma non si sanno le condizioni ambientali che variano ;)
beh insomma diciamo che sono dei bei ladroni e basta :lol:

cmq antisgamo la rumorosità è una percezione soggettiva, se non trovi fastidioso il rumore va benissimo, per questo stesso motivo c'è gente che cerca lo 0db assoluto e chi invece ha un paio di ultra kaze a palla nel case

Pubblicità
Pubblicità
Indietro