Come cablare casa con la fibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

justKuma

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti , vi pongo subito il problema : io ho fastweb a 20 Mb, con la centralina che mi arriva sotto casa, tuttavia il mio appartamento è ancora cablato col doppino telefonico .
Come posso fare a portare la banda da 20 Mb sino a casa?

Avevo pensato ad una soluzione fai da te inserendo i cavi in fibra nei sottotraccia insieme ai cavi della 220 , per questo verso risolvere il problema della cablatura interna , nonostante ciò non saprei come allacciare il collegamento alla centralina.

P.S. se qualcuno ha qualche idea sulľammontare dei costi gradirei sentirla

Salve a tutti , vi pongo subito il problema : io ho fastweb a 20 Mb, con la centralina che mi arriva sotto casa, tuttavia il mio appartamento è ancora cablato col doppino telefonico .
Come posso fare a portare la banda da 20 Mb sino a casa?

Avevo pensato ad una soluzione fai da te inserendo i cavi in fibra nei sottotraccia insieme ai cavi della 220 , per questo verso risolvere il problema della cablatura interna , nonostante ciò non saprei come allacciare il collegamento alla centralina.

P.S. se qualcuno ha qualche idea sulľammontare dei costi gradirei sentirla

guarda che la 20 mega e in ADSL quindi ti serve il doppino telefonico per usufruire della connessione e non te ne fai nulla della fibra la fibra fino in casa c'è l'ha solo chi è raggiunto dal FTTH

A 20 non ci arrivi visto che il doppino teoricamente arriverebbe a un massimo di 12 Mb in download e 1 Mb in upload

Quello che intendi tu é un twisted pair mentre quello che ho in casa io é una ribbon lina

Hai la 20 mega in FTTC con i 10mega in upload?
In casa avrai il classico doppino intrecciato a due fili, la fibra ottica non ha senso posarla visto che rimarrebbe dove la lasci perchè o vieni cablato dall' operatore o non puoi fare un collegamento FTTH da te stesso.
Il doppino non ha una velocità di 12mbps massima, dipende dallo stato del rame se è in buone condizioni e la tratta in lunghezza. Io su doppino telefonico ho la 100/10 fastweb con 75 mega in download.
Se sei in adsl la velocità dipende dalla distanza dalla centale telefonica del tuo comune, dovresti postare i valori del router di attenuazione e SNR per avere un quadro della situazione

Hai la 20 mega in FTTC con i 10mega in upload?
In casa avrai il classico doppino intrecciato a due fili, la fibra ottica non ha senso posarla visto che rimarrebbe dove la lasci perchè o vieni cablato dall' operatore o non puoi fare un collegamento FTTH da te stesso.
Il doppino non ha una velocità di 12mbps massima, dipende dallo stato del rame se è in buone condizioni e la tratta in lunghezza. Io su doppino telefonico ho la 100/10 fastweb con 75 mega in download.
Se sei in adsl la velocità dipende dalla distanza dalla centale telefonica del tuo comune, dovresti postare i valori del router di attenuazione e SNR per avere un quadro della situazione
Come ho già detto sopra non ho il doppino intrecciato ma quello vecchio

Come ho già detto sopra non ho il doppino intrecciato ma quello vecchio , adesso non posso postare i valori , visto che sono fuori casa .
Comunque grazie del consiglio , andrò a guardare i valore che mi hai sopraelencato e li confronteró con quelli di altri utenti in modo da farmi una idea più chiara della situazione

Quanti anni ha l' impianto di casa tua? se vuoi sostituire la tratta casa chiostrina telecom richiedi una nuova linea e ti tirano il filo nuovo oppure segnala problemi e magari se vedono che è cosi vecchio anche se nella mia vita non ho mai visto doppini telefonici non intrecciati magari te lo sostituiscono fino alla presa principale di casa.

Quanti anni ha l' impianto di casa tua? se vuoi sostituire la tratta casa chiostrina telecom richiedi una nuova linea e ti tirano il filo nuovo oppure segnala problemi e magari se vedono che è cosi vecchio anche se nella mia vita non ho mai visto doppini telefonici non intrecciati magari te lo sostituiscono fino alla presa principale di casa.
La casa ha più di 40 anni
Come ho già detto sopra non ho il doppino intrecciato ma quello vecchio

Puoi richiedere una nuova linea e cosi facendo stendono cavo nuovo e presa nuova in casa.

ok ma se si ha attivo un servizio internet e si vuole una linea nuova tirano il cavo e mettono una seconda presa. Nel caso in cui si chiede una nuova linea ma non si ha attivo niente sul doppino di casa logico che non cambiano il cavo perchè attivano semplicemente la linea.

... non viene posato nessun nuovo cavo chiostrina/casa; te lo dico con certezza.
Puoi provare a chiedere dicendo che ti accolli le spese, ma non so quanto convenga: si parla di cifre sempre altissime ... e comunque a me il tecnico telecom disse che non lo fanno mai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro