DOMANDA Come aggiornare cyanogen da 10.2 a 11?

Pubblicità

jerry1698

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Come faccio ad aggiornare la versione di Cyanogen da 10.2 a 11? Ho scaricato cyano, adesso non so come fare, devo eliminare la versione precedente e dal boot re-installare la nuova appure posso aggiornarla in qualche modo direttamente dal device??

dipende su alcune cyano ci sono gli aggiornamenti via OTA, ma è meglio installarla da recovery, dopo aver fatto i wipe necessari

Io ho un samsung galaxy s3 mini.... Ma mi conviene installare la 11 ? E' una versione completa oppure è una nightly? Quali svantaggi mi porta la nightly rispetto alla completa?

Io ho un samsung galaxy s3 mini.... Ma mi conviene installare la 11 ? E' una versione completa oppure è una nightly? Quali svantaggi mi porta la nightly rispetto alla completa?
da quello che ho letto è una versione completa, con nessun bug dichiarato!
eccola
[ROM][4.4.2] CyanogenMod 11.0 20140116 [DAILY] [FULLY WORKING] - xda-developers
le versioni nightly sono le versioni con non trascurabilibug e malfunzionamenti che non le rendono adatte al uso quotidiano

Beh, allora provo ad installarlo e vi farò sapere!!!
...Una curiosità: perchè NFC non funziona più da quando ho cyanogen? Non è possibile ripristinarlo?

Calma la Cyanogenmod 11 ufficiale è ancora in Nightly, al massimo è disponibile lo snapshot (una versione mensile sufficientemente stabile ma NON definitiva) della cyanogenmod del 3 o 4 gennaio. Per questo motivo qualunque versione ricavata dalla cyano 11 non può che essere derivata o da una nightly o da questa snapshot.

Le versioni definitive ad oggi NON sono ancora state rilasciate.

CyanogenMod Downloads

La versione postata da tonyxx nel precedente post è una versione specifica per s3 mini ma come lo stesso thread su xda precisa, è una daily (cioè viene aggiornata tutti i giorni, al pari delle nightly...), NON è quindi una versione definitiva anche se funzionante ed è probabilmente basata su un porting delle nightly ufficiali quindi con tutti i possibili bug delle nightly quindi NON è una versione stabile anche se tutto è dichiarato funzionante. La scritta "tutto funzionante" indica che funzionano tutte le connessioni e tutto l'hardware del dispositivo (cioè che non mancano driver) ma non vuol dire che la release è stabile!

Perchè su alcuni dispositivi non funzionano alcune periferiche (come l'nfc)? Perchè mancano i driver quindi in questo caso la release può essere stabile e compatibile con l'uso di tutti i giorni ma non funzionerà ad esempio l'nfc.

Come passare da ciano 10.2 a 11: Questa operazione vi farà perdere tutti i dati e tutte le app quindi fate un buon backup.

tenendo presente che non ci sono ancora versioni stabili, la procedura da seguire è la seguente:

scaricare la versione per il proprio dispositivo dal link che ho postato sopra
scaricare le google apps (se le si vuole) da questo link scegliendo quelle per cm11:

Google Apps - CyanogenMod

aggiornare la propria recovery (pare che le nightly non siano completamente compatibili con la twrp su alcuni dispositivi, attenzione)

copiare rom e gapps su sd (o su memoria interna per chi non ha sd)

avviare in recovery, montare il system, formattare il system, fare wipe di fabbrica, per sicurezza cancellate anche cache e dalvik e mentre fate queste operazioni NON riavviate MAI

sempre da recovery andate su install e scegliete la rom e se le volete le google apps

installate e solo ora riavviate.

Dopo il primo riavvio sarebbe consigliabile anche un wipe della sd (o memoria interna dedicata allo storage per chi non ha la sd), non è obbligatorio ma rimuove tutte le varie tracce lasciate da vecchie app evitando eventuali problemi di compatibilità.

Dopo questa prima grossa installazione pulita, gli aggiornamenti saranno indolore (salvo grossi problemi con quelache versione nightly che potrebbe rendere necessaria un'altra installazione pulita) e richiederanno solo di andare in recovery e di flashare la nuova nightly senza wipe (salvo diversamente indicato dagli sviluppatori) quindi senza perdere dati e app. O, più facilmente di procedere tramite OTA (che però attenzione, funzionano solo con CWM e non con TWRP).

Ultima modifica:
Grazie mille, a questo punto non posso fare altro che chiederti:Come aggiorno la mia recovery?... Come potrei riavere la possibilità di usare l'NFC?

Grazie mille, a questo punto non posso fare altro che chiederti:Come aggiorno la mia recovery?... Come potrei riavere la possibilità di usare l'NFC?

La rom che ti hanno suggerito, derivata dalla cyano 11 nightly, dichiara di avere tutto funzionante, può essere che a questo giro l'nfc funzioni prova a chiederlo nel thread di xda.

Per quanto riguarda la recovery, il metodo più veloce ed automatico è il seguente:

se hai la CWM: scarica Rom Manager dal playstore, e seleziona install clock work mod recovery.

se hai la TWRP: scarica GooManager dal playstore, clicca il tasto menù del telefono (quello per fare uscire le opzioni) e clicca su install openrecovery, segui le istruzioni, si riavvia ed hai fatto.

In alternativa ti scarichi il file .img relativo all'ultima recovery che ti interessa dai rispettivi siti e lo flashi via fastboot con l'sdk android.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro