DOMANDA Come accedere a un hard disk collegato sul router di poste italiane (H3140)?

Pubblicità

Carlo Mengarelli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Abbiamo un router Postepay-Poste Italiane (H3140) dove abbiamo collegato un hard disk su una delle porte USB.

Andando nella pagina del router (192.168.1.1), possiamo vedere l'hard disk collegato cliccando su DISPOSITIVI USB con il suo nome (Elements 2621), il tipo (dispositivo di archiviazione) e l'indirizzo ftp://192.168.1.1.

Ora il nostro obiettivo e' quello di aggiungere questo hard disk su tutti i computer collegati nella nostra rete (ad esempio come unita' Z: etc).

Purtroppo non riusciamo a portare a termine questa operazione.

Siamo andati su Risorse del Computer (Questo PC) ed abbiamo provato a Connettere unita' di rete e/o Aggiungi percorso di rete, ma in nessun modo riusciamo a vederlo.

Vediamo invece tutti gli altri percorsi di rete condivisi (quelli dei vari PC) e riusciamo a trasferire e condividere file da un PC all'altro.

Abbiamo inoltre anche abilitato il supporto per condivisione file SMB 1

Purtroppo anche chiamando l'assisenza di Poste Mobile non ci hanno dato nessuna risposta.

Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?

Un router non è un NAS. Se volete condividere dati in rete, dovete acquistare un NAS dedicato o usare servizi cloud

Poi evito di commentare la scelta del ISP, poste dovrebbe pensare a fare bene il servizio per cui è nata, non fare mille servizi e tutti male

Controlla se tra le opzioni è prevista la condivisione in rete dei contenuti e abilitala. Probabilmente anche abilitare il UPNP può essere utile. Comunque l'uso che ne puoi fare è limitato quando anche fosse previsto e non è detto che lo sia.

Un router non è un NAS. Se volete condividere dati in rete, dovete acquistare un NAS dedicato o usare servizi cloud

Poi evito di commentare la scelta del ISP, poste dovrebbe pensare a fare bene il servizio per cui è nata, non fare mille servizi e tutti male
Risponderei che quello che dici è ERRATO, per un semplicissimo motivo:
1) qui a casa ho un ROUTER vodafone e leggo benissimo la chiavetta (o hard disk) collegata nella porta USB.
2) Allora mi dovresti anche spiegare perchè sui manuali del router si scrive che le porte USB del router servono appunto a condividere file.
3) anche il ROUTER che ho in studio di Fastweb ha un hard disk collegato e TUTTI gli utenti di rete possono accedervi in lettura e scrittura.

Controlla se tra le opzioni è prevista la condivisione in rete dei contenuti e abilitala. Probabilmente anche abilitare il UPNP può essere utile. Comunque l'uso che ne puoi fare è limitato quando anche fosse previsto e non è detto che lo sia.
Grazie per la risposta, vedrò a riguardo UPNP. Comunque, come ho appena riposto, non capisco perchè l'uso sia limitato. Difatti TUTTI i router che ho e avuto in passato fanno normalmente questa cosa.
Soltanto su questo di Poste Italiane ho problemi. Pertanto è probabile che soltanto chi è riuscito a sorpassare questo ostacolo mi possa aiutare.

Risponderei che quello che dici è ERRATO, per un semplicissimo motivo:
La convinzione che ciò che ti scrivo sia errato è dovuta alla tua poca conoscenza del settore, non è un'offesa, non prenderla come tale, ma semplicemente non hai chiaro il corretto sistema per avere delle risorse di rete.
Nei router ci mettono delle banali e veramente semplificate possibilità di condividere una periferica USB? Sì.
Va utilizzato? No
Perché? Un disco USB connesso a un router non ha sicurezza, gestione corretta dei protocolli smb, gestione utenti e gruppi, un disco USB non nasce per stare connesso e attivo 24h/7, non hai ridondanza, non hai backup, la velocità è infima, non hai file system adeguati con controllo crc, devo andare avanti?
Tuttte queste cose le trovi in un NAS valido, da qui il mio consiglio.

Ovviamente è solo un consiglio, libero di perdere i dati del tuo hard disk, libero di non avere sicurezza e così via, i dati sono tuoi, purtroppo questo è quello che succede a utilizzare sistemi non validi.

1) qui a casa ho un ROUTER vodafone e leggo benissimo la chiavetta (o hard disk) collegata nella porta USB.
2) Allora mi dovresti anche spiegare perchè sui manuali del router si scrive che le porte USB del router servono appunto a condividere file.
3) anche il ROUTER che ho in studio di Fastweb ha un hard disk collegato e TUTTI gli utenti di rete possono accedervi in lettura e scrittura.
1. fai male
2. commercialate inutili
3. immagino che non abbiate un'assistenza informatica valida nello studio e immagino quindi quanta sicurezza dati, backup, ecc abbiate

Pubblicità
Pubblicità
Indietro