Come Abilitare x.m.p 2.0 su asus z490 rog maximum hero XII (wi-fi)

Pubblicità

Doom30

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
Salve, non riesco più ad abilitare il profilo x.m.p 1.0-2.0 su z490 . In precedenza era tutto funzionante , profilo x.m.p 1.0 abilitato. Giorni fa ho fatto alcune modifiche sulla voce "multicore enhancement" e mi usciva il seguente errore di instabilità al riavvio del pc(allegato 1). resettato tutto, ma non sono sicuro, ora non riesco più ad abilitare la voce xmp 1 , la xmp 2 non ne parliamo proprio,non so nemmeno se è possibile, mi esce sempre il seguente messaggio al riavvio del pc, non riesco nemmeno più a overclockkare la cpu , sempre il seguente errore.
Le impostazioni del bios su extreme tweaker le allego fig 2.-3-4
Ho resetatto la mainboard togliendo la batteria tampone a pc spento, ma nulla.
So che non è la sezione giusta per la GPU, ma non riesco nemmeno a fare un overclock con "msi after burn" con la rtx 3080 zotac trinity, mi da instabilità quando eseguo il test OC automatico, se potete aiutarmi, cavolo ho un impianto a liquido e non riesco a fare un overclock.
La configurazione del mio pc:

Ram : patriot Memory Viper Elite II DDR4 4000 32(2x16) C20 XMP 2.0
Mainboard : asus z490 rog maximum hero XII Wi-fi
rtx 3080 zotac trinity 10 gb
i9 10900k
PSU ewga 750 w G2

Allegati

• 1743329209982.webp
    1743329209982.webp
    160.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • allegato 1.webp
    allegato 1.webp
    160.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • fig 2.webp
    fig 2.webp
    317.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • fig 3.webp
    fig 3.webp
    353.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • fig 4.webp
    fig 4.webp
    288.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
perdonami ho sbagliato io vai alla scheda Tweaker o Memoria seleziona Profilo 1 per abilitare XMP seleziona Salva modifiche e riavvia
Se seleziono xmp nella schermata che mi hai mostrato mi esce quell' errore fig 1 al riavvio del pc. l'unico modo per avviare il pc normalmente è mettere tutto automatico invece di xmp e disabilitare xmp nella pagina principale del BIOS, non riesco a impostare xmp senza far uscire quell'avviso al riavvio pc

Se prima funzionava, non dovrebbero esserci grossi problemi hardware. Hai già provato a caricare le impostazioni di default, dovrebbe esserci l'opzione apposita nella scheda "Exit", non ricordo lo specifico per il tuo bios, dai un'occhiata...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro