Allora in primis ti consiglio di dare un occhiata a questa pagina che è la bibbia dei youtubers:
https://support.google.com/youtube/answer/1722171?hl=it
potrai osservare che in base alla risoluzione c'è il flusso di dati consigliato,
poi dovresti vedere se hai la possiblità di esportare in quick time reference, un formato che ti permette di collegare il lavoro a tutti i software di encoding compreso streamclip, in pratica non si tratta di una vera e propia esportazione, ma soltanto di una sorta di link al software di encoding saltando un processo di esportazion, ovvero è come se prendi fisicamente il video che stai lavorando nel software di montaggio e lo metti direttamente in quello di encoding senza prima esportarlo, documentati, vengono prodotti un file video ed un file audio della timeline in questione e tu importi solo quello video nel software di encoding che ti riconoscerà in automatico anche la relativa traccia audio e sarai subito pronto ad effettuare l'encoding.
Infatti bisogna fare una distinzione tra software di montaggio e software di encoding, con questi ultimi gli export saranno molto più veloci.
Poi ti consiglio alcuni software di encoding che al loro interno hanno già dei presets per effettuare la transcodifica adatta a youtube: Adobe Media Encoder, Sorenson Squeeze, microsoft expression encoder.
Vai su torrentz.eu digita i nomi dei software ed aggiungi "chingliu" (i suoi torrents sono una garanzia) , ti si apre un mondo...
Comunque per aiutarti meglio dovresti dirmi che software di video editing usi.
Io ti consiglio Avid Media Composer, anche se richiede impegno, perchè prevede l'esportazione in quick time reference, estremamente comodo...
Buona serata.
Marco