DOMANDA Comandi Copia e Confronto Linux

Pubblicità

Paakiv

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Buonasera.
Volevo copiare per backup un hard disk esterno su un altro. Ho letto che su Windows è conveniente usare robocopy invece che la copia normale, non ho capito perchè ma mi fido.
C'è un comando equivalente in linux? E nel caso, se volessi poi confrontrali per capire se qualche file non è stato copiato, come posso fare?
Grazie

Può utilizzare anche dd se deve fare una copia dell'hdd1 a hdd2, lo utilizzo spesso per flashare distro o appunto fare delle copie in varie estensioni.
dd è uno strumento bello potente, che permette anche di fare delle copie da ripristinare.
Io rsync lo utilizzo per fare backup è veramente ottimo «mi sono creato uno script, che fa il lavoro per me :asd:».

Ottimo.
Purtroppo però sono novizio di linux, l'ho usato veramente poco, quindi comunque non conosco le sintassi per poter arrivare al punto da dover inserire questi comandi e i parametri che servono per farli funzionare correttamente. Non vorrei fare danni come ho già fatto con robocopy perdendo dei file che erano sull'hdd di destinazione

Ottimo.
Purtroppo però sono novizio di linux, l'ho usato veramente poco, quindi comunque non conosco le sintassi per poter arrivare al punto da dover inserire questi comandi e i parametri che servono per farli funzionare correttamente. Non vorrei fare danni come ho già fatto con robocopy perdendo dei file che erano sull'hdd di destinazione
A questo punto all'ora ti consiglio di utilizzare rsync, con dd potresti avere dei problemi se l'hdd ha errori.
di quanti gb si sta parlando?
Per farti un esempio con dd.

sul terminale: fdisk -l
vedi su quale dispositivo sono i dati «orientati con il quantitativo di gb, oppure ne colleghi uno e lanci il comando, e poi l'altro».
sudo dd if=/dev/sdXX of=/dev/sdXX bs=4096 conv=notrunc