DOMANDA Comandi Copia e Confronto Linux

Pubblicità

Paakiv

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Buonasera.
Volevo copiare per backup un hard disk esterno su un altro. Ho letto che su Windows è conveniente usare robocopy invece che la copia normale, non ho capito perchè ma mi fido.
C'è un comando equivalente in linux? E nel caso, se volessi poi confrontrali per capire se qualche file non è stato copiato, come posso fare?
Grazie

Può utilizzare anche dd se deve fare una copia dell'hdd1 a hdd2, lo utilizzo spesso per flashare distro o appunto fare delle copie in varie estensioni.
dd è uno strumento bello potente, che permette anche di fare delle copie da ripristinare.
Io rsync lo utilizzo per fare backup è veramente ottimo «mi sono creato uno script, che fa il lavoro per me :asd:».

Ottimo.
Purtroppo però sono novizio di linux, l'ho usato veramente poco, quindi comunque non conosco le sintassi per poter arrivare al punto da dover inserire questi comandi e i parametri che servono per farli funzionare correttamente. Non vorrei fare danni come ho già fatto con robocopy perdendo dei file che erano sull'hdd di destinazione

Ottimo.
Purtroppo però sono novizio di linux, l'ho usato veramente poco, quindi comunque non conosco le sintassi per poter arrivare al punto da dover inserire questi comandi e i parametri che servono per farli funzionare correttamente. Non vorrei fare danni come ho già fatto con robocopy perdendo dei file che erano sull'hdd di destinazione
A questo punto all'ora ti consiglio di utilizzare rsync, con dd potresti avere dei problemi se l'hdd ha errori.
di quanti gb si sta parlando?
Per farti un esempio con dd.

sul terminale: fdisk -l
vedi su quale dispositivo sono i dati «orientati con il quantitativo di gb, oppure ne colleghi uno e lanci il comando, e poi l'altro».
sudo dd if=/dev/sdXX of=/dev/sdXX bs=4096 conv=notrunc

in if dovrai mettere su quale dispositivo sono i tuoi dati che devi copiare, togliendo le ultime due «XX» e mettendo l'ultima lettere e l'ultimo numero che hai preso lanciando fdisk, su of, invece dovrai mettere il tuo hdd vuoto e fare la stessa cosa con le «XX». bs «block size» permette di impostare a quanti blocchi deve lavorare, di default se non metti «bs='parametro'» lo trovi a 512 bytes in questo caso l'ho messo 4096 bytes, conv=notrun permette di mantenere i dati integri. Ci sarebbero altri parametri da dare ma io lascerei così per non comminare casini, ad esempio si potrebbe mettere «in conv anche, noerror» che permette di non bloccare il programma ogni volta che trova degli errori, ma io non lo metterei, per vedere che tipo di errori escono, oppure vedere i progressi tramite pv «che devi installare a parte» o status=progress che ti fa vedere i progressi «di solito ogni volta che lo utilizzo mi va qualcosa storto quindi non lo utilizzo».

Lasciando tutto cosi, e inserendo i dati del dispositivo a posto delle XX: sudo dd if=/dev/sdXX of=/dev/sdXX bs=4096 conv=notrunc
vedrai il programma che partirà, a schermo «nel terminale» non vedrai nulla, senza status=progress o pv, vedrai solamente il cursore lampeggiare fino a quando non finirà tutto e riporterà il risultato della copia.

Se dd ti sembra un po incasinato o altro e non vuoi rischiare, scarica la versione grafisca di rsync «Grsync» e sarà molto più facile e intuitivo fare la copia da hdd1 a hdd2.

Attenzione che dd crea una copia identica (settore per settore) del dispositivo sorgente sul dispositivo destinazione.
Se vuoi fare una normale copia di file, devi usare cp o meglio rsync

Attenzione che dd crea una copia identica (settore per settore) del dispositivo sorgente sul dispositivo destinazione.
Se vuoi fare una normale copia di file, devi usare cp o meglio rsync
Appunto. Se deve fare una copia del disco con l'intero sistema o con programmi installati in quel hdd, va bene, ma se deve fare una normale copia di file, documenti, foto etc. Meglio rsync.

Come già detto sopra, a questo punto visto che non è molto pratico meglio che scarica la versione « grsync » che è la versione grafica di rsync, con grafica semplice e intuitiva, che sicuramente fa al caso suo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro