PROBLEMA Coma capire se ssd si è rotto

Pubblicità

Linabash

Nuovo Utente
Messaggi
28
Reazioni
1
Punteggio
23
buongiorno a tutti,
Vorrei esporvi questo mio problema:
Mentre importavo dei video con premiere mi è comparsa una schermata nera che diceva"this product is covered by one or more of the following patents" e andava a leggere la periferica audio. Spengo, riaccendo e il bios non mi trova più l'ssd. Premetto che mi trovo in Burkina Faso e fa veramente caldo e mentre esportavo il pc era effettivamente surriscaldato. Mi legge tutte le altre periferiche, hd esterni, penne usb e realtek tranne l'ssd. Posso dedurre che si sia bruciato l'ssd? Qualche cavetto che collega l'ssd?
È un portatile Samsung ativ ultrabook serie 7. Io rientrerò in Italia il 15 dicembre però qui l'hardware costa meno e pensavo di comprare un nuovo ssd qui sempre che sia quello il problema.

Grazi a tutti coloro che potranno darmi una mano
 
Prova un reset del bios e a vedere che il boot dell'ssd sia visibile e selezionato (togli l'avvio di rete)
 
Grazie, veramente grazie. Sono un filo dipaerato che mi trovo qui e non ci sono molti "ricambi". Proverò a fare così. Ti aggiorno come riesco.
Grazie ancora
 
Ho fatto alcune prove. Di base mi dice "sata 1 not installed"
Ho come l'impressione di aver bruciato l'hd.
Non riesco a vedere nessuna periferica. Ho disattivato la lan ma comunque l'hd non lo legge..non so cos'altro fare.
:muro:
 
Lo puoi verificare solo togliendolo e inserendolo in un altro pc. In questo caso se neanche li lo vede... is dead!

Aspetta, forse a @Federico83 è capitato qualche caso (non che creda dipenda da Windows ma magari sa come risolvere)...
 
Grazie liupen, la cosa meravigliosa che ho scoperto è che, dopo aver comprato un ssd qui in burkina, il mio Ultrabook di m.... monta un mSata (credo si chiami così) un 2,5 pollici minuscolo. Quindi: impossibile trovarne uno qui è altrettanto impossibile testarlo. Mi devo rassegnare e aspettare il rientro.
La cosa che vorrei capire è: se mentre sta funzionando compare la scritta di cui sopra, al 99% si è fuso l'hd? Le alte temperature lo possono fondere? Potrebbe essere il cavetto?
Mah..la cosa che mi fa più impazzire è quella di non poter fare prove: tra gente completamente all'oscuro ed inesperta e internet che va a 12k è impossibile fare qualsivoglia test... che ⚽️!
 
Ma si può contattare Federico83 o debbo sperare che legga? Scusate sono nuovo e non particolarmente esperto del forum...
Grazie ancora
 
Vede che l'ho chiamato e, visto che è uno dei saggi di Tom'sHardware, domattina verrà... penso... :D

PS: E' il 23 novembre non mi sono reso conto... sono diventato 48 enne :lol: ...:look: perché rido?
 
ciao purtroppo se è come hai descritto il disco è andato a signorine... quindi se hai modo e ti serve un pc giusto per navigare puoi usare una distribuzione linux da mettere su pen se devi fare poi video editing c'è anche il modo certo non sarà premier ma ...si potrebbe fare... immagino sia un ultra book il tuo per la presenza di un m2 se hai un lettore dvd che può essere estratto ti consiglio di mettere l'ssd in un caddy e installare windows se hai modo di scaricare da internet windows 10
 
Grazie mille Federico,
Purtroppo non ho dvd. Sto maledetto pc è veramente sottile. Non saprei dove alloggiarlo. Stavo pensando nel frattempo di installare win 10 (che ho con me) su un hd esterno e per ora lavorare co sta palla al piede. Si potrebbe fare? Scomodità a parte, intendo. Ho letto che c'è un programma che installa Windows su supporti esterni. Lo stavo provando ma ho paura che cancelli quello che c'è dentro. Credo si chiami Aomei partition qualcosa..
Un'ultima cosa, nel caso riuscissi a installare win10 c'è qualche prova che potrei fare, magari con qualche programma ad hoc, per testare l'hd rotto??
Grazie ancora a tutti
 
Ho letto in giro che la versione Enterprise dovrebbe funzionare..
Vabbè comunque sono abbastanza rassegnato..ormai aspetto di rientrare in Italia.
Grazie a tutti, comunque. Non credo possa fare molto di più.
 
Ho letto in giro che la versione Enterprise dovrebbe funzionare..
Vabbè comunque sono abbastanza rassegnato..ormai aspetto di rientrare in Italia.
Grazie a tutti, comunque. Non credo possa fare molto di più.
non è la enterprice... ma la windows to go necessita di un 10 partente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top