Colpa del monitor o della vga?

Pubblicità

uptheirons84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Spero d nn sbagliare sezione...:look:
Ormai da troppo tempo la mia skeda video, 1a ATI Radeon x700 SE 512 mb, mi dà da pensare... Ho provato diversi gioki, F.E.A.R., Call of Duty 2, Age of empires III ed è sempre la stessa solfa: nn riesco a farli girare al meglio. In linea d massima, giocare a 1024*768 è improponibile (discorso ke xò nn vale x Half-Life 2, ke a tale risoluzione gira 1a favola), a 800*600 si ragiona ma nn basta, mi tocca abbassare anke i dettagli e nn d poco...:cry: Tanto x rendere l'idea, avviando F.E.A.R e Call od duty 2 le impostazioni ottimali mi settano risoluzione 640*480...:( Aggiornare i Catalyst nn è servito a nulla, finkè oggi m'è venuto 1 dubbio: spulciando in Everest ho visto le informazioni del monitor, 1 Samtron 76E, dove mi elenca le modalità video supportate; a 800*600 la frequenza d'aggiornamento è 110 hz, mentre a 1024*768 è 85 hz. Vi kiedo se siano valori ottimali e se è effettivamente il monitor a rallentare il frame rate.:help:
La configurazione è quella in firma. Attendo vostre notizie...

Invece di risposte inutili come quella sopra cerchiamo di aiutare.

Prova a disattivare il V-Sync (Sincronia Verticale credo, in italiano) nelle impostazioni della scheda grafica e/o nelle impostazioni proprie dei giochi.

Abbassa pure l'Antialiasing.

Vedi se va un pò meglio :)

Angelo

Blerpa ha detto:
Invece di risposte inutili come quella sopra cerchiamo di aiutare.

Prova a disattivare il V-Sync (Sincronia Verticale credo, in italiano) nelle impostazioni della scheda grafica e/o nelle impostazioni proprie dei giochi.

Abbassa pure l'Antialiasing.

Vedi se va un pò meglio :)

Angelo
Disattivando il V-Sync nn cambia molto, l'antialiasing effettivamente appesantisce molto la grafica e, disattivandolo, le cose migliorano sensibilmente... Sempre a 800*600 sia ben kiaro, xkè come già detto è 1'utopia giocare a 1024*768, lì si tratta d mettere tutti i dettagli al minimo x avere 1 frame rate accettabile.:cry:
Cmq grazie della risposta.:)

La X700 non è propriamente una scheda che definirei "potente", inoltre F.E.A.R. è uno dei giochi più ostici da far girare bene, soprattutto a causa dell'intenso utilizzo di shader.
Con quella scheda devi togliere luci dinamiche ed ombre, togliere completamente l'AA ed accontentarti di un AF 2X se và bene, dettagli texture medi, elimina tutti gli effetti che puoi e vedrai che girerà anche a 1024*768, personalmente ti consiglio di non superare gli 800*600, cercando di tenere un minimo di effetti, ma proprio un minimo, dovresti riuscire a giocare senza troppi patemi, ma anche senza effetti.
Per quanto riguarda COD2, invece, dalle opzioni grafiche seleziona la compatibilità con le DX7, e non le DX9, così facendo probabilmente riesci a farlo girare a 1024*768, probabilmente anche con un minimo di AA ed AF; il motore grafico di COD2, a differenza di quello di F.E.A.R., è decisamente ottimizzato ed ottimamente scalabile.
In ultimo, appena puoi, prendi in considerazione la sostituzione della VGA con una più performante, come vedi ormai l'X700 inizia a perdere colpi.

Alinoblu ha detto:
La X700 non è propriamente una scheda che definirei "potente", inoltre F.E.A.R. è uno dei giochi più ostici da far girare bene, soprattutto a causa dell'intenso utilizzo di shader.
Con quella scheda devi togliere luci dinamiche ed ombre, togliere completamente l'AA ed accontentarti di un AF 2X se và bene, dettagli texture medi, elimina tutti gli effetti che puoi e vedrai che girerà anche a 1024*768, personalmente ti consiglio di non superare gli 800*600, cercando di tenere un minimo di effetti, ma proprio un minimo, dovresti riuscire a giocare senza troppi patemi, ma anche senza effetti.
Per quanto riguarda COD2, invece, dalle opzioni grafiche seleziona la compatibilità con le DX7, e non le DX9, così facendo probabilmente riesci a farlo girare a 1024*768, probabilmente anche con un minimo di AA ed AF; il motore grafico di COD2, a differenza di quello di F.E.A.R., è decisamente ottimizzato ed ottimamente scalabile.
In ultimo, appena puoi, prendi in considerazione la sostituzione della VGA con una più performante, come vedi ormai l'X700 inizia a perdere colpi.
Grazie del consiglio... Visto ke nn 6 il 1° ke me lo dice, credo proprio ke mi tokkerà tornare sul mercato x quanto riguarda la vga.:bllurk:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro