DOMANDA Colpa del modem o di Infostrada?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VincenzoFerrillo

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a voi tutti che avete deciso di informarvi e magari state pensando di volermi aiutare a cavare questo mio flagellante dubbio. Cercherò di essere il piò breve possibile, a patto che sia tutto chiaro: ho una linea ADSL fornita da Infostrada, contratto fino a 20 mega, ma la centralina è lontana, il modem non può essere messo sulla presa principale, ergo la mia linea arriva intorno ai 4/4.7 mega. Fatta la prefazione, il problema sta nel fatto che a cadenza di 7/10 giorni la portata al modem si abbassa a circa 1.7/1.8 mega, il che significa avere un valore da Speedtest di circa 0,8 mega; ad ogni "calo di portata" chiamo la wind, mi fanno parlare con un operatore, spiego tutto il casino per tre ore, dopodiché mi settano di nuovo la linea a circa 6 mega, in modo che ne agganci poco più di 4, come da partenza. Tempo una settimana più e mi ritrovo costretto a ripetere l'operazione, posso mai vivere così?

Mi chiedo dunque: è per il modem che perde la connessione (eventualmente di notte, o comunque in situazioni di inutilizzo, perchè di giorno non mi capitano mai disconnessioni) e conseguentemente si abbassa la portata, oppure è colpa di Infostrada che non riesce a gestire bene la mia linea?

Spero che abbiate un minimo di pietà nei confronti di questo esaurito, e lo aiutate a risolvere il problema. Grazie :D

- - - Updated - - -

Se può essere utile il modem è un On Networks N300
 
io avevo dati di attenuazione peggiori... ad ogni modo se riesci prova un altro modem (a me un modem-router dopo 8 anni di onorato servizio mi ha fatto cadere la portante a 1 mega... dopo mille chiamata ho scoperto che si era fuso).
se anche con il nuovo modem va male... passa a telecom
 
Per primo ho pensato di provare con un altro modem, ma dovrei comprarlo ex novo e nel caso non fosse un problema di modem mi ritroverei a buttare 40/50€ nella pattumiera. Il mio modem ha poco meno di un anno, quindi non credo sia rotto.
Infine, perchè mai dovrei passare a telecom? Cosa ti fa pensare che il passaggio mi potrebbe risolvere il problema?
 
Beh se non è il modem allora potrebbe essere la linea... quindi dipende dalla centrale. Chiedi a dei vicini con la adsl come va da loro e con che operatore... poi decidi
 
Grazie mr.frizz

dicevo... non escludo che il problema risieda nel modem, ma solo che non vorrei comprare un modem, facendo quindi una spesa, a meno che non mi giunga un suggerimento da persona competente o quantomeno la testimonianza di qualcuno che ha avuto un'esperienza simile alla mia, che è riuscito a risolvere.

Recentemente ho telefonato alla Wind, per segnalare ancora una volta il calo della portante. Questa volta però, l'operatore mi ha detto che era da un paio di mesi a questa parte che wind non aveva modificato la mia portante; mi ha inoltre consigliato di spegnere e riaccendere il modem. Ho potuto dunque notare che, dopo questa semplice operazione, la portante risaliva a 5 mega circa, che coincide col valore che i precedenti operatori mi avevano riferito di aver impostato per la mia linea.

Vi chiedo in fine: credete che questo sia un chiaro segno di malfunznamento del modem e che, quindi, ho da cambiare questo per risolvere definitivamente il problema, oppure il malfunzionamento è da imputare ad altro?
 
Ultima modifica:
I problemi simili sulla caduta di velocità ci sono, peccato che anche le "persone competenti" non dotate di palla di vetro, ti diranno che sono dovuti:
all'operatore, alla centrale, ai topi, alla linea esterna, alla prese telefoniche interne, ai frigoriferi nel palazzo, o ad altri propri apparecchi elettrici e alle condizioni atmosferiche specie in caso di tratti di linea su palo o esterni.
Avendo detto dopo quasi un mese che spegnendo e riaccendendo risolvi, potrebbe essere anche un degrado dovuto da condizioni atmosferiche, a me capita a volte un dimezzamento del 50%. risolvibile resettando poi sarà ma se telefono per un guasto la prima cosa che mi fannno fare è spegnere e riaccendere il modem.
 
Infatti qello che hai detto l'ho dato per scontato, ovvero che di tutte le volte che mi hanno fatto spegnere e riaccendere il modem questa è la prima volta in cui si è risolto immediatamente il problema, mentre con gli altri contatti che ho avuto con gli operatori.
Voglio inoltre precisare che con il dire "persone competenti" non avevo intenzione di offendere alcuno, bensì il mio è un appello per raccogliere pareri più specifici, magari da chi proessionalmente preparato in materia. Ciò non significa che i consigli, di chi ha avuto esperienze similil o di chi fa una sua supposizione in base a quello che ha potuto leggeere, non sono ben accetti, anzi lungi da me quest'idea. Il forum è fatto proprio per scambiare idee ed opinoni, so bene che se avessi voluto chiedere un parere specializzato avrei potuto rivolgermi ad un centro specializzato.
Chioso ringraziando tutti coloro che si sono interessati o si interesseranno a questo post.
 
per non parlare del fatto che ho dei valori di SNR e attenuazione decenti, nonostante ciò i tecnici al telefono mi dicono che non possono aumentarmi la linea. Se volevvi migliorare a portante adsl, quale modem potrei prendere? AìHo visto il TP-LINK TD-W897, me lo consigliereste? Attualmente ho un On-Networks N300RM Visualizza allegato Nuova immagine bitmap.bmp
 
Io ho il tp link 8970 ed è consiglaitissimo sia come wifi che come adsl poichè ha un chipset broadcom. Secondo me se non vuoi fare investimenti inutili ti conviene fare a cambio conq ualche amico tuo col router se il problema ti resta escludi il router altrimenti ti convinci che è quello il problema. Purtroppo come diceva tunnel problemi del genere sono assoggettabili a diverse cause non tutte strettamente legate all'operatore o all'adsl, l'unica cosa che si può fare per evincere problemi di questa natura tecnica è provare perchè tranne per chi sa leggere il futuro dubito ti possa dare una dritta in proposito, poichè come specificato ampliamente può essere un malfunzionamento del router( mi son capitati 3 router che dopo 4 mesi si sono bruciati facendomi cadere la connessione), come può essere l'operatore che poichè vede che hai disconnessioni ti abbassa la portante in automatico.

L'attenuazione che hai non è tanta ma il tuo snr su 2 mega presi hai 14 db il che lascia molto a desiderare la tua stabilità di linea. Secondo me ti si abbassa per farti alzare l'snr.
Questo per dire che 14 db è un buon snr ma ti compare su 2 mega presi cosa che ad un utente normale senza problemi di qualità salirebbe sopra i 20 db. Il concetto è meglio maggiore stabilità con meno velocità che molta banda con discontinuità di servizio.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top