PROBLEMA Colore led delle ventole falsato

Ventole, Airflow e LED

Phoenix530

salve a tutti.

ho un radiatore a liquido enermax con 3 ventole a led montate sopra (quelle di serie che uscivano con il radiatore). di tutte e 3 le ventole, una risulta impostata correttamente sul bianco, e le altre due sul giallino. la cosa che non capisco e' che tutte e 3 le ventole sono collegate allo stesso controller rgb della scheda madre, tramite un cavetto sdoppiatore. dovrebbero quindi essere tutte e 3 impostate sullo stesso colore, ma invece due falsano. sapete quale puo' essere la causa? ho provato a smanettare con il software della asrock ma non riesco a trovare una soluzione.... grazie per l'aiuto.
 
#1

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
Phoenix530 ha detto:
salve a tutti.

ho un radiatore a liquido enermax con 3 ventole a led montate sopra (quelle di serie che uscivano con il radiatore). di tutte e 3 le ventole, una risulta impostata correttamente sul bianco, e le altre due sul giallino. la cosa che non capisco e' che tutte e 3 le ventole sono collegate allo stesso controller rgb della scheda madre, tramite un cavetto sdoppiatore. dovrebbero quindi essere tutte e 3 impostate sullo stesso colore, ma invece due falsano. sapete quale puo' essere la causa? ho provato a smanettare con il software della asrock ma non riesco a trovare una soluzione.... grazie per l'aiuto.
sono certo che sia un problema del chip del led se prima non lo faceva vuol dire che adesso ha un difetto che non è riparabile
 
#2

Dumah Brazorf

Utente Èlite
Per caso quella giusta è all'inizio della catena?
 
#3

Phoenix530

Dumah Brazorf ha detto:
Per caso quella giusta è all'inizio della catena?
Si la prima è bianca e le altre due gialline. Ho provato a collegarle singolarmente senza metterle a cascata, ma il problema persiste. Ho inviato una mail ad enermax e dicono che mi mandano due ventole nuove in garanzia alla fine. Spero sia un difetto risolvibile con la sostituzione…la cosa che mi fa strano è che siano due ventole su 3…
 
#4

Dumah Brazorf

Utente Èlite
C'è da capire se il chip led integra un bianco freddo ed un bianco caldo specifici o si ottiene il bianco accendendo tutti i colori.
EDIT: Adesso che ci penso mi sa che non esistono proprio ventole argbw(w)

Roba prodotta in massa, probabile che molti neanche se ne accorgano.
 
#5

Phoenix530

Dumah Brazorf ha detto:
C'è da capire se il chip led integra un bianco freddo ed un bianco caldo specifici o si ottiene il bianco accendendo tutti i colori.
EDIT: Adesso che ci penso mi sa che non esistono proprio ventole argbw(w)

Roba prodotta in massa, probabile che molti neanche se ne accorgano.
Il punto è che sono 3 le ventole. Una è bianca e le altre due gialline. Il problema si presenta sia collegate in serie che singolarmente.
 
#6