DOMANDA Colore in output tra Displayport e HDMI

Pubblicità

Smoddo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera, ho da poco acquistato l'MSI mag 274UPF E2, in dotazione c'era soltanto il cavo HDMI, che mi ha fatto impostare l'intensità di colori in output a 12 bit. Ho adesso acquistato un cavo DP 2.1 (perché l'HDMI se subiva piccoli movimenti perdeva segnale e a volte mostrava una riga al centro) ed ho notato che mi fa impostare solo 10 bit di profondità, ma in più supporta il formato colore ycbcr422.
Cercando in rete credo di aver capito che il mio monitor ha una profondità di 10 bit.
Cosa dovrei impostare quindi?
Grazie a tutti i anticipo :).

Allegati

• Screenshot 2024-12-18 170053.webp
    Screenshot 2024-12-18 170053.webp
    56.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot 2024-12-18 170339.webp
    Screenshot 2024-12-18 170339.webp
    2.5 KB · Visualizzazioni: 1
CIao, alcuni monitor permettono di impostare l'elaborazione del segnale video a 12bit. Probabilmente un minimo beneficio in termini di omogeneità nelle transizioni tra vari colori c'è ma non è nulla di essenziale: il monitor rimane 10bit.
Ycbcr422 invece è un sottocampionamento della crominanza e va evitato, serve solo quando è necessario ridurre banda per rendere il segnale compatibile con un'interfaccia. RGB è l'impostazione migliore.

CIao, alcuni monitor permettono di impostare l'elaborazione del segnale video a 12bit. Probabilmente un minimo beneficio in termini di omogeneità nelle transizioni tra vari colori c'è ma non è nulla di essenziale: il monitor rimane 10bit.
Ycbcr422 invece è un sottocampionamento della crominanza e va evitato, serve solo quando è necessario ridurre banda per rendere il segnale compatibile con un'interfaccia. RGB è l'impostazione migliore.
capisco, ma non ci sono cavi displayport che supportino quella profondità colore?
il 2.1 dovrebbe essere l’ultima versione credo

I cavi sono un elemento passivo della catena.
Il tuo monitor è dotato di interfaccia Displayport 1.4 con DSC e quello è il limite. L'assenza dell'impostazione 12bit per la DP, a differenza di HDMI, è una pura scelta del produttore.

L'unico interrogativo da porsi qui è perché in HDMI ti dia problemi.

Il tuo monitor è dotato di interfaccia Displayport 1.4 con DSC e quello è il limite. L'assenza dell'impostazione 12bit per la DP, a differenza di HDMI, è una pura scelta del produttore.

Non so se sia normale, ma appena si muove un poco il cavo (fornito nella confezione) perde il segnale e se non collegato perfettamente (roba che lo devi muovere più e più volte) si vede una sorta di riga grigia. Ho sempre usato displayport con in vecchio monitor, può essere che sia il filo, o la scheda video. Provo con un altro pc?

Traendo le conclusioni. La differenza tra 10 e 12 bit l'ho notata, perciò andrò per l'HDMI, il problema si presenta se muovo il cavo vicino alla scheda video, suppongo che il connettore sia un po' impolverato. Farò invece il reso del cavo DP. Grazie per le tue delucidazioni :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro