colorazione uniforme pelle

Pubblicità

jackalxp5b

Nuovo Utente
Messaggi
90
Reazioni
5
Punteggio
38
Allora, salve a tutta la comunità, sono un novizio di photoshop e mi stavo un pò cimentando coi montaggi le scale degli oggetti e le fusioni...ho praticamente attaccato una mano presa da un immagine diversa da quella target e montata su una a mio interesse, naturalmente non torna colore, luminosità etc...come faccio a ricolorare il pezzetto attaccato diversamente esposto e colorato con quello del resto della pelle del soggetto? partiamo intanto con una basee vediamo...per farvi capire meglio posto una foto.
postare.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, allora, a parte il ritaglio (sbagliato) dovresti iniziare ad utilizzare le maschere di livello, un elemento essenziale del corretto uso di PS. Per quanto riguarda la colorazione corretta c'è un procedimento semplice da fare ma complicato da spiegare :) in ogni caso ti lascio un link tutorial che ti spiegherà passo passo come fare. Spero di esserti stato utile, se dovessi avere ulteriori domande non esitare a chiedere ^^.

Tutorial colorazione PS: LINK YouTube
 
Sono tanti i procedimenti che si possono fare, veramente tanti e ognuno può dare dei risultati a seconda della situazione. Via messaggio è pressochè impossibile spiegarli uno per uno, qui è l'esperienza che porta a valutare qual'è quello più adatto alla situazione. Comunque sia, tra curve di livello e correzione colore selettiva (se con maschere meglio, almeno puoi tornare indietro in caso di errore senza dover rifare tutto da capo) si riesce già a fare un buon lavoro in molti casi. Certo è da dire che si dovrebbero scegliere delle immagini non troppo diverse tra loro in quanto a illuminazione ed ombre, perchè per quanto concerne i colori si riesce a fare un buon lavoro, le ombre fuori posto o effetti bagliori troppo marcati (come nella mano da te postata, che invece mancano nell'immagine originale sottostante, cosa da tenere presente alla scelta delle immagini da fondere), al contrario diventano difficili da integrare, andando a risaltare il fotomontaggio, previa maestria e lungaggini aggiuntive che difficilmente ci si prende la briga di affrontare.

Cerca dei tutorial sulle curve di livello, la correzione colore selettiva, su come lavorare con le maschere e gli scontorni soprattutto (oggi ci sono molti modi per scontornare, alcuni celeri, altri un pò meno, sempre a seconda dei casi) , perchè lo scontorno della mano nella foto che hai postato è inguardabile, si porta con sè ulteriori colori e illuminazione che finirebbero inevitabilmente per cambiare insieme a quelli della mano, rendendo impossibile rendere armonioso il montaggio, se ti serve nascondere quel che c'è sotto può venire in aiuto lo strumento fluidifica senza dover scontornare in eccesso l'immagine sovrastante, anche per questo ti consiglio di vedere qualche tutorial in giro. Mi scuserai se non ti spiego tutti questi procedimenti ma è improponibile, meglio dei video da seguire.
 
Ultima modifica:
Aggiungo per completismo:
Quando si fa un montaggio di questo genere va considerata l'intera scena, la mano da te scontornata ha degli effetti bagliore dovute a bruciature che nel resto dell'immagine non ci sono, come puoi giustificarle nell'immagine intera? Perchè sul polso ed altre porzioni del corpo non c'è quel bagliore ma sulla mano si? Qual'è la fonte di luce che va a bruciare parte della mano ma non il resto del corpo? In un montaggio queste cose bisogna imparare a guardarle, perchè un'ombra o una luce fuori posto portano il risultato finale a non essere credibile, rischiando di suscitare fastidio o addirittura ilarità verso l'autore del montaggio, alla base di tutto ci dev'essere la scelta di scene da fondere che abbiano un'illuminazione simile, perchè quella rimane anche agendo sul ritocco dei colori e in certi casi si può fare ben poco. Questo lo scrivo per chiunque sia interessato, mi raccomando nella scelta delle immagini di partenza da fondere, ombre e illuminazione non devono essere troppo diverse, perchè poi non c'è fotoritocco che tenga.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top