Colme sistemo i diffusori?

Pubblicità

fabris74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,sto per fare una ristrutturazione a casa,vi allego la pianta della sala:http://i59.tinypic.com/2hwpgd4.jpg il mio problema è che vorrei fare un impianto con diffusori a torre sul davanti,ma vista la disposizione,credo la cosa non sia fattibile(la sala è circa 20 mq)anche perchè sul lato destro della tv ci sarà un camino,quindi chiedo a voi esperti che tipo di casse dovrei prendere?(presumo ad incasso)ma quali?Hanno una bella resa confrontate con quelle a pavimento?Il tutto lo risolverei non mettendo il camino e posizionando centralmente la tv ma vorrei evitare questa soluzione estrema!!Il mio budget è sui 4000 euro(devo prendere anche il sintoamplificatore)....ringrazio anticipatamente chi saprà darmi delle dritte grazie

Buongiorno a tutti,sto per fare una ristrutturazione a casa,vi allego la pianta della sala:http://i59.tinypic.com/2hwpgd4.jpg il mio problema è che vorrei fare un impianto con diffusori a torre sul davanti,ma vista la disposizione,credo la cosa non sia fattibile(la sala è circa 20 mq)anche perchè sul lato destro della tv ci sarà un camino,quindi chiedo a voi esperti che tipo di casse dovrei prendere?(presumo ad incasso)ma quali?Hanno una bella resa confrontate con quelle a pavimento?Il tutto lo risolverei non mettendo il camino e posizionando centralmente la tv ma vorrei evitare questa soluzione estrema!!Il mio budget è sui 4000 euro(devo prendere anche il sintoamplificatore)....ringrazio anticipatamente chi saprà darmi delle dritte grazie

Se mantieni una disposizione come questa semplicemente non ti puoi aspettare molto in termini qualitativi.
E' negativa per l'audio ma lo è anche di più per vedere i film.
Il discorso torri IMO è da escludere, a sinistra starebbe troppo vicino alla colonna, ma anche quello dei diffusori ad incasso.
La disposizione "corretta" per un effetto stereo è all'incirca quella di un triangolo equilatero.
Imho con quella disposizione ti puoi solo che orientare su dei mini diffusori ed un sub.

Se mantieni una disposizione come questa semplicemente non ti puoi aspettare molto in termini qualitativi.
E' negativa per l'audio ma lo è anche di più per vedere i film.
Il discorso torri IMO è da escludere, a sinistra starebbe troppo vicino alla colonna, ma anche quello dei diffusori ad incasso.
La disposizione "corretta" per un effetto stereo è all'incirca quella di un triangolo equilatero.
Imho con quella disposizione ti puoi solo che orientare su dei mini diffusori ed un sub.

Intanto grazie per la risposta immaginavo che sistemata in quella maniera si potesse fare veramente poco cmq credo di aver risolto(ho trovato un'altra canna fumaria)quindi sposto completamente il camino e la nuova disposizione dovrebbe essere questa http://i58.tinypic.com/2r4rayt.jpg in questa maniera dici che posso ripensare al 5.1 con le torri?

Fabris controlla bene con un esperto, ma sono abbastanza certo che non si possa usare la stessa canna fumaria per due camini. Lo dovrebbe vietare la normativa e la prudenza.
Puo' essere pericoloso, oltretutto mi sembra troppo vicino al divano calore e scintille possono provocare incendi.

Ultima modifica:
Fabris controlla bene con un esperto, ma sono abbastanza certo che non si possa usare la stessa canna fumaria per due camini. Lo dovrebbe vietare la normativa e la prudenza.
Puo' essere pericoloso, oltretutto mi sembra troppo vicino al divano calore e scintille possono provocare incendi.

Non mi sono spiegato molto bene,il camino verrà spostato lì utilizzando una canna fumaria che ora non viene utilizzata,per il divano visto così hai ragione,le proporzioni del render non sono il massimo,e' messo così solo per rendere l'dea della nuova disposizione lo posso cmq spostare almeno un paio di metri lontano dal camino

la seconda disposizione è aceguata per l'audio ci stanno bene ache delle torri e anche il resto

per scintille e incendi presumo che sia un camino con vetro davanti e magari pure a pellet

la seconda disposizione è aceguata per l'audio ci stanno bene ache delle torri e anche il resto

per scintille e incendi presumo che sia un camino con vetro davanti e magari pure a pellet

Si infatti sarà un inserto a pellet...mi hai dato una buona notizia,ora devo cominciare a ragionare su cosa orientarmi per sinto e casse,sarà il mio primo 5.1 quindi la confusione è tanta,l'uso sarà prevalentemente cinema quindi pensavo di orientarmi su un sinto yamaha o marantz per i diffusori proprio non saprei avevo visto delle canton vento o klipsch reference ma vorrei capire quali perchè la stanza è circa 20mq e non vorrei prendere cose sovradimensionate per il mio spazio il budget è sui 4000 euro...consigli?

Tieni presente che è un 30-50 cm di "aria" intorno alle torri va comunque tenuta.
L'impostazione ideale dei frontale è quella di formare un triangolo equilatero (più o meno...va bene anche se è un po' isoscele).
Quanti metri hai tra il punto di ascolto e i diffusori?

Tieni presente che è un 30-50 cm di "aria" intorno alle torri va comunque tenuta.
L'impostazione ideale dei frontale è quella di formare un triangolo equilatero (più o meno...va bene anche se è un po' isoscele).
Quanti metri hai tra il punto di ascolto e i diffusori?

Dal divano alla tv circa 3,50 m,con la nuova disposizione mi pare di potermi giostrare abbastanza bene per il posizionamento ottimale dei diffusori il problema è cosa prendere(logicamente qualche ascolto va fatto e lo farò)ma col mio budget che consigli mi daresti su cosa orientarmi?Sui sinto nei post precedenti ero indeciso tra 2 ma leggendo in giro anche degli anthem si parla molto bene per l'uso HT....qualche consiglio su cosa orientarmi?La scelta è vastissima non saprei da dove cominciare

Ultima modifica:
La distanza è un parametro per rendersi conto se puoi mettere torri di una certa dimensione.
Tu dovresti avere a conti fatti circa 2,5/3metri tra le casse e 2,5/3 metri dal punto di ascolto.

Con quel budget puoi permetterti per me uno tra i frontali migliori sul mercato:
le nuovissime Focal Aria 926 ( 1.525 euro) + cc 900 ( 434 euro) + sr 900 ( 499) + Marantz 7008 (1.000 euro) + SVS SB1000 (499)

Sono prodotte interamente in Francia a differenza di quasi tutti gli altri che ormai producono in estremo oriente anche i diffusori di fascia media. Focal produce anche tutti gli altoparlanti in casa ottimizzandoli per le casse che va a produrre.
Le Focal hanno un particolare tweeter cupola invertita che oltre ad estremamente dettagliato ( arriva a 40khz!!), a rendere bene voci femminili e le frequenze alte resta molto morbido, senza essere fastidioso ha una notevole dispersione laterale. In pratica se ti un po' di lato l'effetto stereo rimane invariato. Un difetto che avevo con le klipsch ma anche con altri diffusori era che dovevo stare in un punto preciso (lo sweet spot) per avere un corretto "effetto stereo" e non avere variazioni tonali. E' una delle ragioni per le quali è stato introdotto in origine il centrale.
Faccio sempre la prova di spostarmi di lato per valutare l'effetto della direttività di un diffusore, è un parametro importante se si ascolta in compagnia...vorrei che la persona accanto a me senta bene almeno quanto me e questo non è sempre possibile.

Il controllo diretto in fabbrica permette inoltre livelli di finitura eccellenti.
Io ho la serie precedente che è già notevole ma l'hanno ulteriormente migliorata.
Ci sono review entusiastiche ovunque. Ti consiglio di andarle a vedere e sentire.

http://www.focal.com/fr/index.php?controller=attachment&id_attachment=4131
REVIEW: Focal Aria 926 loudspeakers | WORDS AND MUSIC
Focal Aria 926 | Hi-Fi+

Ultima modifica:
Con i diffusori che mi hai indicato sai se la resa con uno yamaha sarebbe meglio del marantz?Come sinto sarei più orientato sui suoi modelli aventage?

IMO se "liscio" meglio il marantz.
Gli aventage lo prenderei in considerazione ma solo con un finale in uscita... (male di poco con 300/350 euro un finale rotel/audiolab usato da 100w si trova te la cavi). Non sono mai stati dei campioni nell'erogare corrente e questi sono diffusori esigenti.

IMO se "liscio" meglio il marantz.
Gli aventage lo prenderei in considerazione ma solo con un finale in uscita... (male di poco con 300/350 euro un finale rotel/audiolab usato da 100w si trova te la cavi). Non sono mai stati dei campioni nell'erogare corrente e questi sono diffusori esigenti.

Quindi riassumendo se facessi:
amplificatore finale rotel rb-1562
sinto yamaha aventage rx-a 2040
dffusori pavimento focal aria 926
centrale focal aria cc 900
surround focal aria sr 900
sub focal sub-air
come lo vedi?Ho cambiato il sub solo per fare un 5.1 con casse della stessa marca c'e molta differenza con quello che mi hai indicato tu?Come mai per le torri le 926 le ho trovate anche con la dicitura BHG ci sono due modelli?Differenze?
Con questa configurazione ho già sforato il budget ma se può andare bene il sacrificio lo posso fare....grazie per la disponibilità intanto

No lascia perdere quel sub è per sistemi più piccoli. E' completamente inadeguato.
Pur essendo un'estimatore del marchio per i subwoofer preferisco SVS.
Prestazioni superiori e costi più bassi.
Il sub puoi prenderlo della marca che vuoi.

BHG significa finitura BLACK HIGH GLOSS ovvero laccata nera.
Costa di più della finitura normale wenge

Riguardo all'amplificazione è sempre un problema di abbinamenti.
Io alle focal abbinerei denon, marantz, anthem...ma questo sono io con te la cosa potrebbe variare.

Anche il discorso del finale è variabile dalle condizioni di ascolto e lo potresti inserire in un secondo momento. Meglio fare le cose per gradi.

Visto che devi acquistare un'impianto di un certo costo se ti rivolgi ad un rivenditore serio penso sia fattibile fare un'ascolto con almeno uno degli amplificatori citatati previo appuntamento e scegli quello che ti aggrada di più. Poi provalo a casa tua.
E' il momento decisivo nessuno puo' dire a priori come suonerà un componente nel tuo ambiente.

In genere non sarebbe male avere un'idea complessiva ed aggiungere a pezzi l'impianto.
Serve a focalizzare meglio cosa si vuole ottenere e testare i componenti.

Parti dai due frontali ed il sinto poi aggiungi il sub o il centrale ed infine i surround.
Se qualcosa non ti piace puoi fare in tempo a restituirla o cambiare strada.

Ultima modifica:
No lascia perdere quel sub è per sistemi più piccoli. E' completamente inadeguato.
Pur essendo un'estimatore del marchio per i subwoofer preferisco SVS.
Prestazioni superiori e costi più bassi.
Il sub puoi prenderlo della marca che vuoi.

BHG significa finitura BLACK HIGH GLOSS ovvero laccata nera.
Costa di più della finitura normale wenge

Quindi riassumendo facendo un pò i calcoli senza sconti sforerei di 1000 euro il budget ma se dici che la resa può essere soddisfacente cercherò di fare degli ascolti sulla configurazione da te consigliata?!!Per quanto riguarda i cavi su cosa mi devo orientare per una buona resa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro