Collegare via wifi due sottotetti di due appartamenti distanti 40 metri

Pubblicità

umbertosantulli

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Abito a Palau e ho due appartamenti con giardino nello stesso complesso uno per me e l'altro lo usano i miei familiari che vengono in vacanza.
Siamo messi in zona d'ombra e praticamente le linee telefoniche 4g quasi sempre sono a zero (5g non esiste).
Io sono riuscito ad avere la linea fibra ottica misto rame Telecom, ma nell'altro appartamento non puo' arrivarci e non c'è nessuna possibilità di portare un cavo ethernet o altro per collegarsi.
Altri, nella stessa situazione, si sono appoggiati a fornitori WIFI (Eolo, Sardinia WIFI), ma i costi di installazione e canone mensile sono troppo alti e non ho molta fiducia che la velicità della linea sia decente.
Nei due appartamenti ci sono due sottotetti che si vedono senza ostacoli che distano in linea d'aria 40 metri e pensavo di mettere qualcosa che comunicasse.
Pensavo quindi di collegare nel primo appartamento il modem Telecom ad un AccessPoint con un cavo ethernet e fare con l'altro appartamento un bridge mettendo un secondo AccessPoint, collegarlo tramite cavo ethernet ad un router wifi che porterebbe il segnale peri dati in casa via wifi o direttamente con cavo ethernet al PC e TV.
Pensate che possa funzionare?
Ho cercato in internet e Amazon una coppia di Access Point non di costo altro.
Vorrei spendere non più di 100 euro (il router è un modem bianco Telecom con WIFI, due bande 2.4 e 5 e uscite ethernet che ho già). e ne ho visti di marca TP-Link o KuWfi su questo prezzo. Ubiquiti e altri costano troppo.
Mi potete dare qualche dritta?
Grazie in anticipo

Vorrei spendere non più di 100 euro

Ok, lascia subito perdere

Il minimo sindacale (ovvero roba valida e non schifezze) per fare bridge wifi PtP se c'è visibilità ottica sono due Ubiquiti LiteBeam o due Mikrotik Disc Lite5 ac ai quali devi arrivare con cavo di rete da entrambe le parti e injector PoE, dalla tua parte colleghi l'injector al router, dall'altra parte devie mettere un access point connesso alla CPE, quindi almeno un fritz 1200 se vuoi solo wifi o un fritz 4040 se vuoi anche porte ethernet

Chiaro che in 100 euro non ci stai.

Ok, lascia subito perdere

Il minimo sindacale (ovvero roba valida e non schifezze) per fare bridge wifi PtP se c'è visibilità ottica sono due Ubiquiti LiteBeam o due Mikrotik Disc Lite5 ac ai quali devi arrivare con cavo di rete da entrambe le parti e injector PoE, dalla tua parte colleghi l'injector al router, dall'altra parte devie mettere un access point connesso alla CPE, quindi almeno un fritz 1200 se vuoi solo wifi o un fritz 4040 se vuoi anche porte ethernet

Chiaro che in 100 euro non ci stai.
Grazie per il consiglio. Vista la situazione ho aumentato a 200 euro il budget. Ho verificato le due Marche Ubiquiti e Mikritok, ma purtroppo in Amazon vengono venduti da terze parti mentre io vorrei x sicurezza acquistare se venduti da Amazon. Potrebbero andare bene due tp-link cpe710 che vengono forniti anche con i dispositivi POE. In casa ho già un modem Telecom con poté ethernet che già uso come wifi repeater collegato via ethernet al modem fibra di casa. I due Tp-link costano 88,90 ciascuno e li posso provare x un mese.
Che ne dici. Potrebbe andare?

Tplink = schifo
Io li sconsiglio, poi fai te.
Chiaramente su Tplink non so aiutarti, mi taglio un braccio prima di toccare uno schifo Tplink

Ho ponti radio anche di 500-600 metri con le litebeam gen2, queste sì che vanno bene, hai anche airmax e potresti pure mettere unms per controllarle e scaricar gli aggiornamenti.
Approvato !

Ho sentito l'amministratore e mi ha chiesto di non mettere un'antenna tipo LiteBEAM.
Se scelgo :
Ubiquiti M5 Loco maschio/maschio
Va bene ugualmente?

Come prestazioni fa schifo.
A questo punto potresti valutare Eolo con l'offerta quandovuoi
Mi sembra di capire che l'utilizzo è sporadico, quindi potrebbe avere senso, è una specie di ricaricabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro