DOMANDA collegare ventole del case in serie?

Pubblicità

jeklo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti, ho un problema, possiedo un case corsair spec 03.
Stupidamente ho preso una mobo micro atx ( Asus b85m-g)
Adesso ho il problema di avere solo due ingressi fan su questa scheda madre, sono riuscito a collegare il dissipatore della CPU e la ventola posteriore quindi, mentre le ventole frontali, non ho dove collegarle.
La mia domanda è: esiste un modo per poterle utilizzare? Non so magari collegandole ad un'alimentazione esterna o in serie.
Grazie dell'aiuto

P.s. il mio alimentatore è un atec neo eco 620w

Oppure oltre a quello che consiglia snow puoi prendere uno sdoppiatore per l'attacco delle ventole (ce ne sono da 4 ventole con alimentazione separata) o degli adattatori cavo ventola(penso 3 pin) -> molex dell'ali, ma in quest'ultimo caso la ventola girerebbe sempre al massimo

Oppure oltre a quello che consiglia snow puoi prendere uno sdoppiatore per l'attacco delle ventole (ce ne sono da 4 ventole con alimentazione separata) o degli adattatori cavo ventola(penso 3 pin) -> molex dell'ali, ma in quest'ultimo caso la ventola girerebbe sempre al massimo
Grazie delle risposte, mi va bene collegarle direttamente all'alimentatore alla massima velocità (sono 2 ventole a LED non so se compromette qualcosa) potresti farmi un esempio di quale addattore dovrei comprare? Magari linkandomi qualche foto per favore?

Ti serve un adattatore molex-3pin però sconsiglio direttamente all'ali se no hai un sacco di rumore e se vedi video o stai navigando danno fastidio poi dureranno meno

Grazie delle risposte, mi va bene collegarle direttamente all'alimentatore alla massima velocità (sono 2 ventole a LED non so se compromette qualcosa) potresti farmi un esempio di quale addattore dovrei comprare? Magari linkandomi qualche foto per favore?

ti invio un messaggio privato che faccio prima poi vedi te cosa comprare perchè come dice snow faranno molto rumore

OK grazie ragazzi, ma una domanda, se collego tutte e tre le ventole sulla stessa porta fan della mobo utilizzando due sdoppiatori ad y, così d'avere la velocità delle ventole regolate dalla mobo stessa, pensate rischierei di sovraccaricare e bruciare la mobo?

io mi sono fatto una versione homemade collegando 3 ventole al molex, ma mi intrometto, snowbahamut cosa intendi con rumore? sicuro che si possono rovinare?

Se usi una ventola al massimo fa più rumore di una controllata che aumenta i giri in base al calore. Se la ventola va sempre al massimo si usura di più di una che va a meno giri perciò durerà anche di meno

Jeklo in effetti ti conviene usare un fan controller perché non penso che tu possa variare la velocità di 3 ventole in serie non pwm dalla scheda madre visto che la mobo le regolerebbe abbassando il voltaggio (sempre se può)

Ahhhhhhh lol io pensavo il rumore nella tensione, allora è ovvio si, io però ho fatto un fan controller homemade il link è nella mia firma se ti interessa (2 e 3 pagina)

Ragazzi ho preso degli adattatori molex, li ho presi ad un euro vicino casa mia ed avendo fretta di completare il tutto non ho resistito, devi dire che sono inudibili anche se sono a pieno regime, forse perché sono di ottima qualità, certo i cuscinetti si usereranno molto rapidamente ma in tal caso le cambierò, tanto penso tireranno per almeno un anno, grazie a tutti dell'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro