Collegare un Rode Wireless Go ad un Tascam DR40X

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Omega92

Utente Attivo
155
2
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Scheda Madre MSI P67A-GD53 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
RAM
RAM DDR3 Kingstone Savage 2x8gb 2400
GPU
NVIDIA GTX 970 GIGABYTE G1 GAMING
Audio
Asus XONAR
Monitor
Asus
PSU
Cooler master V850
Case
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
OS
WINDOWS 7 Home Premium 64 bit
Buongiorno a tutti!

da qualche tempo ho sviluppato interesse nella creazione di video promozionali (il mio attuale soggetto/cavia è l'attività di famiglia) e vorrei adesso approfondire il lato delle interviste ma aimè di audio, se non per trovare qualche traccia completamente priva di copyright sulla rete da collegare agli ultimi time lapse, non ne so molto...

Per quanto riguarda l'attrezzatura mi sono procurato:
- Tascam DR40X: gestione dell'audio da questa periferica
- Rode Wireless GO: evitare di passare cavi tra la videocamera e l'intervistato
- Adattatori vari (cavo SC7, BOYA 35C-XLR, cavo 3,5 a 2.5)

L'idea era di collegare un levalier al wireless GO, il suo ricevitore al Tascam che a sua volta si sarebbe collegato alla mia Nikon D7200. Forse per una mia impostazione sbagliata, forse perchè manca qualcosa, il DR40X non registra dal Wireless Go (collegati tramite cavo SC7).

So che forse ci sarà qualche bestemmia in un aramaico antico per quel che ho scritto ma potreste darmi una mano?
 

Allegati

  • 20200406_124035.jpg
    20200406_124035.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 100
  • 20200406_124047.jpg
    20200406_124047.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 103
  • 20200406_124144.jpg
    20200406_124144.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 102

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Ciao!
Hai impostato correttamente sul Tascam la sorgente di entrata? Tasto REC MODE - Source - Ext indep.
Hai collegato per caso l'uscita della fotocamera al piccolo jack sotto al Tascam? Quello serve per collegarci un controller remoto, non per l'audio.
Collegalo all' altra presa cannon/jack ibrida. Per collegare un jack da 3,5 a quelle entrate non è necessario per forza un adattatore jack da 3,5 - cannon, basta un adattatore jack 3,5 - jack 6 (tipo QUESTO) basta che sia TRS (cioè con 3 segmenti come quello linkato)
 
  • Mi piace
Reazioni: Omega92

Omega92

Utente Attivo
155
2
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Scheda Madre MSI P67A-GD53 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
RAM
RAM DDR3 Kingstone Savage 2x8gb 2400
GPU
NVIDIA GTX 970 GIGABYTE G1 GAMING
Audio
Asus XONAR
Monitor
Asus
PSU
Cooler master V850
Case
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
OS
WINDOWS 7 Home Premium 64 bit
Ciao!
Hai impostato correttamente sul Tascam la sorgente di entrata? Tasto REC MODE - Source - Ext indep.
Hai collegato per caso l'uscita della fotocamera al piccolo jack sotto al Tascam? Quello serve per collegarci un controller remoto, non per l'audio.
Collegalo all' altra presa cannon/jack ibrida. Per collegare un jack da 3,5 a quelle entrate non è necessario per forza un adattatore jack da 3,5 - cannon, basta un adattatore jack 3,5 - jack 6 (tipo QUESTO) basta che sia TRS (cioè con 3 segmenti come quello linkato)

ciao a te!

Sul Tascam ho provato un po tutte le sorgenti dapprima in "mod Stereo" su "IN EST L/R" poi in "mod. Dual" su "EXT IN L".

I collegamenti sono che ho fatto sono i seguenti:
- L'uscita "remote" del Tascam (da 2,5) è collegata all'entrata mic della Nikon D7200 (3,5)
- Il Tascam è collegato al ricevitore wireless della Rode tramite la porta L "grande" (cannon?) con un adattatore BOYA


Non ne avevo assolutamente idea che il Tascam fosse compatibile anche con il jack 6...:varie13: . Proverò a collegarlo con un adattatore mai utilizzato delle Sennheiser.
20200406_154502.jpg

Dunque, volendo ricapitolare, sia il Rode che la Nikon vanno collegate tramite le uscite grandi con un adattatore cannon o con un jack 6 (vedi immagine).
20200406_155510.jpg

faccio le nuove prove con "EXT INDIP" e faccio sapere
Post unito automaticamente:

impostato il tutto come da foto, ovvero:
- uscita L grande verso il Rode (con il cavo da TRRC a TRC)
- uscita R grande verso la videocamera
- settato EXT INDIP e poi nuovamente EXT IN L

ho provato anche scambiando i vari adattatori e... nulla. Dove sbaglio? :help:
Post unito automaticamente:

Habemus Audio! :ok:

l'errore stava nel cavo utilizzato, un TRRC (tre anelli neri) -> TRC. Ho collegato il cavo da con le due estremità jack da 3,5 e TRC e si è risolto l'audio da Rode a Tascam.

Ora la domanda è... come possono controllare il Tascam dalla Nikon in modo tale da avere un video con audio in sincro?
 
Ultima modifica:

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Benissimo! Felice che tu abbia risolto.
Non credo esista un metodo per sincronizzare la tua attrezzatura in maniera automatica, si fa a livello professionale ma con costi completamente diversi.

Il massimo che puoi fare è far iniziare la registrazione di video e audio insieme premendo i tasti nello stesso momento, ma non sempre verrà preciso. Quando io devo sincronizzare qualcosa faccio in modo di avere un rumore breve ma di alto volume (tipo un ciak, per intenderci) e poi allineo il picco delle onde sonore in post produzione, altrimenti a tentativi a orecchio.

Poi mi pare di vedere che hai collegato il jack dalla fotocamera all' entrata del Tascam, ma sulla fotocamera quella è un' entrata per un microfono esterno, al massimo dovresti collegarlo all' uscita delle cuffie. Cosa comunque impossibile dato che l'uscita delle cuffie è un' uscita stereo sbilanciata mentre l'entrata (singola) del Tascam è una mono bilanciata (tutte e due con 3 poli, ma con funzionamenti e scopi diversi).
Anche se ce la facessi (si può ma è inutilmente complesso) comunque il microfono interno della fotocamera sarebbe di qualità di gran lunga inferiore a quella dei microfoni interni del Tascam.

Ti conviene registrare in 4 tracce dal tascam (3 in realtà) REC MODE - 4CH; EXT IN - EXT IN 1, oppure collegare il Rode alla fotocamera (dove adesso hai collegato il jack) così quello sei sicuro che è in sincrono e registrare il rumore ambientale con solo i microfoni interni del Tascam.
 

CARLITO89

Nuovo Utente
5
0
Benissimo! Felice che tu abbia risolto.
Non credo esista un metodo per sincronizzare la tua attrezzatura in maniera automatica, si fa a livello professionale ma con costi completamente diversi.

Il massimo che puoi fare è far iniziare la registrazione di video e audio insieme premendo i tasti nello stesso momento, ma non sempre verrà preciso. Quando io devo sincronizzare qualcosa faccio in modo di avere un rumore breve ma di alto volume (tipo un ciak, per intenderci) e poi allineo il picco delle onde sonore in post produzione, altrimenti a tentativi a orecchio.

Poi mi pare di vedere che hai collegato il jack dalla fotocamera all' entrata del Tascam, ma sulla fotocamera quella è un' entrata per un microfono esterno, al massimo dovresti collegarlo all' uscita delle cuffie. Cosa comunque impossibile dato che l'uscita delle cuffie è un' uscita stereo sbilanciata mentre l'entrata (singola) del Tascam è una mono bilanciata (tutte e due con 3 poli, ma con funzionamenti e scopi diversi).
Anche se ce la facessi (si può ma è inutilmente complesso) comunque il microfono interno della fotocamera sarebbe di qualità di gran lunga inferiore a quella dei microfoni interni del Tascam.

Ti conviene registrare in 4 tracce dal tascam (3 in realtà) REC MODE - 4CH; EXT IN - EXT IN 1, oppure collegare il Rode alla fotocamera (dove adesso hai collegato il jack) così quello sei sicuro che è in sincrono e registrare il rumore ambientale con solo i microfoni interni del Tascam.
Ciao ti chiedo un consiglio da persona più esperta di me. Ho appena comprato un microfono BOYA LAVALIER ma non riesco a farlo funzionare con il mio smartphone wiko U20. Ho inserito la batteria (che tra l'altro non serve per lo smartphone), ho impostato l'interrutore su off/smartphone, ho inserito lo spinotto nel cellulare, ho scaricato l'app openCamera con sorgente esterna audio per i video. Il microfono però non registra. Mi sapresti dare un consiglio su come utilizzarlo?
 

Pazzofurioso

Utente Attivo
173
11
Ciao ti chiedo un consiglio da persona più esperta di me. Ho appena comprato un microfono BOYA LAVALIER ma non riesco a farlo funzionare con il mio smartphone wiko U20. Ho inserito la batteria (che tra l'altro non serve per lo smartphone), ho impostato l'interrutore su off/smartphone, ho inserito lo spinotto nel cellulare, ho scaricato l'app openCamera con sorgente esterna audio per i video. Il microfono però non registra. Mi sapresti dare un consiglio su come utilizzarlo?
Non saprei, però devi aprirti una discussione separata, non puoi chiedere sotto altre discussioni.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Chiudo in quanto è necroposting @CARLITO89, apri una tua discussione che quello che stai facendo è contro il regolamento che hai sottoscritto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!