Collegare tastiera usb ad una porta midi

Pubblicità

marioland

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
48
Salve a tutti, ho rispolverato un vecchio pentium MMX e fortunatamente l'alimentatore è ancora in vita. La scheda madre ha una sola porta di espansione(midi) oltre a 4 slot pci e 3 slot isa. Ho il problema di collegare la tastiera: ho provato con una scheda usb 2.0(funzionante) su slot pci ma quando avvio la macchina non arriva nemmeno l'alimentazione alla tastiera. Mi sembra di capire che l'unica soluzione sia di utilizzare la porta midi integrata, ma come faccio? Esistono degli adattatori usb-midi? Su google non ho trovato alcun cavo adatto alle mie esigenze.

pcports.jpg

Intendi la porta Gialla?

No, intendo questa. Probabilmente ho sbagliato a dire il nome della porta. E' questa:j-MIDI.webp

Oltre ad utilizzare una scheda usb 2.0 ho collegato alla scheda madre, attraverso una porta com, non so se si chiama così,(quella a 10 pin che sta sul pcb) una scheda di 2 porte usb 1.1 ma la tastiera comunque non viene riconosciuta. Se può essere d'aiuto dispongo di 2 tastiere PS/2.

Ultima modifica:
se devi collegare una tastiera o la colleghi al connettore viola (PS/2) che vedi sopra o non ci sono altre vie.

Il tuo connettore non è come quello viola guarda bene sopra.

cmq l'adattatore si chiama Adattatore tastiera / mouse - PS/2 - USB

La scheda madre ha solo questa porta per collegare la tastiera. Un mio amico mi ha detto che ha trovato una tastiera con questa interfaccia, ma me la darà la prox settimana a causa delle vacanze pasquali xd.

Sono andato a vedere nell'armadio dove ho i cimeli del mio vecchio 80286 ed effettivamente è quello il connettore. Se sei in provincia di varese e te la vieni a prendere te la regalo.

Potrebbe convogliare tutto su una usb,con questo:

UAPS12.jpg

Oppure con una cosa del genere,che adesso a memoria non ricordo la definizione:

0-1f28d102-500.jpg

Ultima modifica:
Il cavetto raffigurato nella seconda immagine postata da blume sarebbe perfetto. Il problema è dove trovarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro