PROBLEMA collegare sistema 5.1 Home Theater al PC

Pubblicità

chaosmonger

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, ho un sistema Home Theater 5.1 da TV:
PHILIPS HTS3593
Voglio usare le stesse casse dal mio computer con scheda madre:
ASUS M5A78L-M/USB3
Per guardare film, giocare, etc. con un'uscita 5.1, su tutti i canali, come quando guardo un bluray dal sistema philips o come quando collego un sistema 5.1 per PC.

Ho provato con cavo ottico tramite l'uscita SPDIF, ma senza risultati...

Posso eventualmente anche spendere un centinaio di euro per comprare qualche componente extra, tipo un pre-amplificatore dove collegare direttamente le casse (che non hanno però minijack).

Ho già dato un'occhiata in giro per il forum, ma non ho trovato soluzioni.
Qualche suggerimento?

Grazie mille!

teoricamente basta un cavo jack to rca. Attacchi l rca (rosso e bianco) all'entrata audio in sul retro dell ampli a cui colleghi le casse e il jack nel pc

Ma io voglio 5.1, non stereo...
Ora, il problema è risolto in parte.
Aggiornando i driver VIA della mia scheda madre e con cavo ottico SPDIF. Solo che riconosce l'audio solo come 2.0 non 5.1.
Ovvero: ho tutte le 6 casse funzionanti, ma non riproducono i suoni singolarmente... (per esempio il fronte destro e il retro destro riproducono lo stesso suono).

Campa cavallo che l'erba cresce, non otterrai mai il 5.1 in digitale, la tua scheda audio non è un decodificatore dolby e dts, invece se colleghi in analogico tramite jack-rca dal pc out 1 frontali/cuffia ad un entrata audio dell'amplificatore A/V darai il compito di decodifica a lui, in quel caso il 5.1 ti funziona. Il segnale audio multicanale non deve necessariamente viaggiare su cavetti separati, ma anche su un cavetto stereo, l'importante che ci sia poi un decodificatore che elabori il segnale ed estrapoli il multicanale assegnandolo ai diffusori specifici.
Leggi il mio post per farti un idea ed infarinatura dei segnali audio multicanale:
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...o-5-1-e-amplificatore-home-theater-5-1-a.html

- - - Updated - - -

Quindi nel tuo caso quel sistema della philips ha 3 modi di essere collegato alla scheda audio:
1° - se la tua scheda audio supporte le decodifiche dts e dolby con il semplice cavetto ottico, (non è il tuo caso);
2° - collegare ogni uscita out della scheda audio ad un entrata specifica per i diffusori tramite 3 jack-banana, tipo:
1° cavetto jack-banana o spellato:out1 a frontali, 2° cavetto jack-banana o spellato:out2 posteriori, 3° cavetto jack-banana o spellato: out3 subwoofer/centrale;
3° modo per evitare tutti sti cavetti: 1 solo cavetto jack-rca tra out1 e audio in sistema philips
Il tuo sistema philips si occuperà di fare la decodifica del segnale stereo compresso ed estrapolare le tracce dedicate ad ogni coppia di diffusori;
Se invece possiedi direttamente un sistema 5.1 di diffusori allora in quel caso si può usare il 2° modo, ma con cavetti jack-rca;
Un altro modo per risolvere la cosa è comprarti una bella scheda audio dedicata 5.1 o 7.1 con decodifiche dts e dolby e con un cavetto ottico lo colleghi al tuo philips, perchè quella integrata non avrà mai la qualità e tutte le funzioni di quella dedicata.

Ultima modifica:
Grazie Tokyo74, sei stato chiarissimo.
Non pensavo che uscendo in stereo analogico, il Philips fosse in grado di "splittare" il segnale in 6... ci proverò!
Ma mi viene il dubbio che la scheda audio integrata supporti le decodifiche, altrimenti, perché nelle proprietà vedo questo:

51spdifDTS.jpeg

E in ogni caso, anche con questo attivato, ho il problema di cui sopra (fronte e retro escono in contemporanea e nei vari test online di 5.1 il suono viene riprodotto non singolarmente da ogni cassa).

Quello che hai aperto non sono le caratteristiche della scheda audio, è semplicemente un modulo digitale esterno da abinare alla scheda audio, le carattetistiche della tua scheda audio sono dove c'è scritto altoparlanti e cuffie a due canali, di solito la prima voce e poi proprietà.
Non sò cosa intendi per suono in contemporanea, di solito il surround viene riprodotto in questo modo più o meno:
musiche ambientali dagli altoparlanti posteriori, altre musiche voce centrali e frontali, basse frequenze subwoofer, ma sono nello stesso istante o in base al ritardo che programmi dalla scheda audio, in genere la senzazione che il suono gira da una cassa all'altra girando tutti i vari diffusori è il suono 3d e non il surround che invece ha un leggero ritardo su ogni cassa per dare la sensazione di reverbero, quindi occhio e sopratutto orecchio a non confondere il surround con il 3d :-)

Intendo quei test (online e non) dove un file audio riproduce i canali singolarmente, per esempio con un white noise su ogni cassa o una voce che dice "FRONT RIGHT - CENTRAL - REAR RIGHT" e cose di questo tipo.
Ecco, quando la voce dice queste cose, si dovrebbe sentire solo da quella cassa specifica, invece io lo sento su più casse.
Ad ogni modo nelle caratteristiche della scheda audio integrata, si parla di 8 canali con decodifica... Non so bene cosa significhi...
Motherboards - M5A78L-M/USB3 - ASUS
e qui
VIA Vinyl? VT1708S - 8 channel HD Audio Codec - VIA Technologies, Inc.

appunto molto importante la parola con decodifica significa che per ottenere un vero surround la scheda audio ha bisogno di un decodificatore esterno altrimenti il multicanale verrà simulato con il risultato che ottieni e cioè senti in tutti i diffusori lo stesso suono allo stesso livello :-) Cmq è la mia stessa scheda madre sputata, precisa, quindi so che può solo simularlo il surround ed ho risolto con una scheda audio dedicata.
la scheda audio contiene i codec per leggere i vari formati ed eventualmente simulare il surround, ma devi capire che codec e decodificatore sono due cose differenti, il primo può leggere ma non decodificare, il secondo dopo il lavoro del primo decodifica le tracce multicanale :-)
una cosa, ma i diffusori li hai collegati al pc o al decodificatore philips? perchè per potere funzionare devono essere collegati al dispositivo che fà la decodifica. Poi non mi è chiaro perchè non hai specificato bene come hai collegato il tutto: pc-diffusori-philips, specificando entrate ed uscite

Ultima modifica:
Pensavo di averlo chiarito nel primo post...
Le casse sono collegate al Philips. L'audio esce dal computer con cavo ottico SPDIF e va nell'Optical IN del Philips.

Quindi che soluzioni ho? Prendere una scheda audio dedicata?
Ma la soluzione del minijack-RCA?!?! Questa ancora non l'ho capita...

come spiegato sopra hai 3 modi di procedere:
1° modo - colleghi la tua scheda audio out 1 dedicata ai diffusori principali/cuffie che di solito è verde, all'entrata audio in, del tuo philips con cavetto jack-rca, in questo modo il segnale prelevato dal tuo pc uscirà stereo con compressione multicanale, dopo di che il tuo decoder philips splitterà il segnale mandandolo ai diffusori specifici;
2° modo - colleghi ogni singola coppia di uscita, out 1, out 2, out 3 della scheda audio ai vari ingressi dietro il philips dedicato al multicanale, di solito, out 1 per frontali, out 2 per posteriori, out 3 subwoofer/centrale, con apposito cavetto jack-banana nel tuo caso per il 5.1, è un cavetto unito con da una parte 3 jack, dall'altra 6 banana;
3° modo - ti compri una scheda dedicata audio con decodifiche dolby e dts e con un semplice cavetto ottico colleghi la scheda audio out ottica all'entrata ottica del philips; (dato che cmq puoi risolvere si può evitare, solo che la qualità audio non è buona come una scheda audio dedicata, i "suoni" sono più cupi, ma cmq abbordabili specie se non ascoltati in un sistema costoso di diffusori)
Nota Bene: Per il 3° modo c'è un dettaglio importante, scegliendo l'ottico o il coassiale non puoi avere l'hd audio, quindi ci vorrebbe sempre o il collegamento analogico (2° modo) o un cavetto hdmi (con 3° modo) , ci sono cmq dei cavetti rca-hdmi per risolvere la cosa, perchè sono rare le schede audio con uscita hdmi.
Scegli tu il sistema che preferisci, più di così non mi posso spiegare.

- - - Updated - - -

p.s.
forse il cavetto audio jack-banana 5.1 non esiste, sono sicuro che invece c'è jack-rca per il 5.1, solo che poi si dovrebbero tagliare i connettori rca e spellare il cavetto per poterli collegare al tuo philips dato che non ha le entrate per i diffusori in rca, in caso non trovi facilmente il jack-rca per il 5.1, si possono comprare 3 coppie jack-rca ed è la stessa cosa.
Ripeto che cmq con il 1° modo funziona tutto e ti eviti casini :-)

come spiegato sopra hai 3 modi di procedere:
1° modo - colleghi la tua scheda audio out 1 dedicata ai diffusori principali/cuffie che di solito è verde, all'entrata audio in, del tuo philips con cavetto jack-rca, in questo modo il segnale prelevato dal tuo pc uscirà stereo con compressione multicanale, dopo di che il tuo decoder philips splitterà il segnale mandandolo ai diffusori specifici;
2° modo - colleghi ogni singola coppia di uscita, out 1, out 2, out 3 della scheda audio ai vari ingressi dietro il philips dedicato al multicanale, di solito, out 1 per frontali, out 2 per posteriori, out 3 subwoofer/centrale, con apposito cavetto jack-banana nel tuo caso per il 5.1, è un cavetto unito con da una parte 3 jack, dall'altra 6 banana;
3° modo - ti compri una scheda dedicata audio con decodifiche dolby e dts e con un semplice cavetto ottico colleghi la scheda audio out ottica all'entrata ottica del philips; (dato che cmq puoi risolvere si può evitare, solo che la qualità audio non è buona come una scheda audio dedicata, i "suoni" sono più cupi, ma cmq abbordabili specie se non ascoltati in un sistema costoso di diffusori)
Nota Bene: Per il 3° modo c'è un dettaglio importante, scegliendo l'ottico o il coassiale non puoi avere l'hd audio, quindi ci vorrebbe sempre o il collegamento analogico (2° modo) o un cavetto hdmi (con 3° modo) , ci sono cmq dei cavetti rca-hdmi per risolvere la cosa, perchè sono rare le schede audio con uscita hdmi.
Scegli tu il sistema che preferisci, più di così non mi posso spiegare.

Tokyo, io ti ringrazio, ma:

1- come fa ad uscire multicanale se è da un'uscita stereo normale e va in un IN stereo normale? c'ho provato, è stereo, si sente solo da 2 casse, il Philips non lo splitta su 5. E a me sembra una cosa normale e naturale, visto che si esce con un analogico stereo. Dove l'hai sentita sta cosa? Per me è fuori dal mondo.

2- il mio Philips ha solo uno stereo IN (solo 2 rca), l'unico modo per avere una sorta di 5.1 è tramite il cavo ottico. Ho già postato all'inizio le mie caratteristiche tecniche, si suppone che qualcuno prima di rispondere si guardi i modelli e noti che tipo di entrate/uscite ci sono e che tipo di amplificatore/decodificatore sia.

3- ho installato sul computer una vecchia scheda audio che avevo su un altro computer. E' una sound blaster X-Fi platinum fatal1ty, che ha DT Live. Anche se si suppone perda un poco di qualità, e considerando che i metodi 1 e 2 non sono praticabili, era la mia scelta. Non funziona nemmeno in questo caso, nemmeno attivando la codifica.

Insomma, credo che il problema sia più complicato di come lo esponi tu.

- - - Updated - - -

Tokyo, io ti ringrazio, ma:

1- come fa ad uscire multicanale se è da un'uscita stereo normale e va in un IN stereo normale? c'ho provato, è stereo, si sente solo da 2 casse, il Philips non lo splitta su 5. E a me sembra una cosa normale e naturale, visto che si esce con un analogico stereo. Dove l'hai sentita sta cosa? Per me è fuori dal mondo.

2- il mio Philips ha solo uno stereo IN (solo 2 rca), l'unico modo per avere una sorta di 5.1 è tramite il cavo ottico. Ho già postato all'inizio le mie caratteristiche tecniche, si suppone che qualcuno prima di rispondere si guardi i modelli e noti che tipo di entrate/uscite ci sono e che tipo di amplificatore/decodificatore sia.

3- ho installato sul computer una vecchia scheda audio che avevo su un altro computer. E' una sound blaster X-Fi platinum fatal1ty, che ha DT Live. Anche se si suppone perda un poco di qualità, e considerando che i metodi 1 e 2 non sono praticabili, era la mia scelta. Non funziona nemmeno in questo caso, nemmeno attivando la codifica.

Insomma, credo che il problema sia più complicato di come lo esponi tu.

Ascolta chaosmonger probabilmente sbagli qualcosa nella configurazione pc-scheda audio-decoder, perchè io uso solo un collegamento jack-rca stereo dal mio pc al mio decoder ed ho tutto funzionante. Se io dico delle cose non è perchè me le invento, sono studiate e provate.
Come ho cercato di spiegarti in dettaglio è una mala fissazione che il multicanale sia riferito in modo diretto ai vari diffusori, il multicanale è un normale segnale stereo compresso con dentro le altre traccie, se viene decodificato in modo corretto ottieni il multicanale altrimenti solo la traccia stereo, quindi non sò cosa combini :P
Pensa ad esempio ad un normalissimo lettore dvd che colleghi ad un sistema amplificatore multicanale, se non prendi uno di fascia alta questo avrà solo un uscita stereo, che poi furono i primi lettori anni 90 che erano così, nonostante ciò il multicanale ha sempre funzionato sin dalla sua nascita con questo tipo di collegamento, ci sarà un motivo no? All'inizio pure io pensavo che era così, poi mi sono documentato, ho provato le varie configurazioni e mi accorgevo che cmq funzionavano. Quindi non sò di preciso cosa combini, se dici per filo e per segno come configuri le varie cose magari ci raccapezziamo :-)

Ultima modifica:
Se hai guardato le caratteristiche, allora perché mi indichi il metodo 2, se di entrate RCA il Philips ne ha solo 1? Non ti sembra assurdo? Non serve una laurea in informatica...
Per il metodo 1 ho fatto una prova, te l'ho già detto, e non funziona. Si sentono solo le due casse laterali. A me sembra strano che con un RCA-minijack normale stereo, uscendo dall'out1 della scheda, ed entrando nello Stereo IN RCA analogico del Philips, il Philips possa reindirizzarlo nelle 5+1 casse. Forse non ce la fa il mio Philips (e quindi vedi il punto 1) ma che ci posso fare?
Il metodo 3 mi sembrava la soluzione più sensata, ma c'ho provato e non funziona lo stesso.
Se poi vuoi prendertela e citare lauree e periti, fai pure, ma non sono un'idiota e le prove che mi hai detto le ho fatte e non funzionano.

- - - Updated - - -

Passo Passo, da nubbio:
- collego il minijack RCA all'AUX 1 del Philips tramite cavo stereo normale minijack-rca, uscendo dall'out1 della scheda (quella che uso normalmente per le mie casse stereo del PC o le cuffie).
- accendo il philips, setto AUX1 come fonte audio.
- faccio una prova con audio test 5.1, tipo questo: https://www2.iis.fraunhofer.de/AAC/multichannel.html
- le cose non funzionano.
- vado nel pannello di controllo della scheda audio, se setto 5.1 altoparlanti, ed eseguo il test, sento solo quando dice FRONT RIGHT e FRONT LEFT, cioè il segnale è splittato correttamente, ma SOLO sulle 2 casse destra e sinistra (nelle altre non si sente niente). Se nel pannello di controllo della scheda setto 2.0 altoparlanti, funzionano tutti e 5+1, MA non con un audio diviso. Cioè sento la stessa cosa quando dice FRONT LEFT e REAR LEFT e pure nel CENTRAL.

E' tutto corretto a patto che dal pannello di controllo della scheda audio rimanga stereo, anche se si tratta di un multicanale. Si mette invece nelle due modalità stereo o multicanale se invece la scheda audio sarebbe collegata direttamente a dei diffusori adatti al 5.1.
Ti ho indicato il metodo 2 perchè è un altro tipo di configurazione per ottenere il 5.1, ma per il metodo 2 supponevo che il tuo philips avesse un reparto pure per quel tipo di collegamento, invece non ne ha e quindi per il metodo 2 mi scuso, sono umano pure io :P ho guardato male la foto che ho trovato, era piccola ed incompleta.
Per il metodo 1 ti assicuro che funziona. Probabilmente per potere funzionare la cosa, entrambi i sistemi devono sapere fare l'upmix del segnale, cioè trasformare il segnale stereo in multicanale dopo la decodifica, i miei 2 dispositivi lo fanno, sia la scheda audio che il ricevitore, magari i tuoi no. Però è importante ed obligatorio che lo abbia almeno il decodificatore dato che è lui a splittare il segnale ai vari diffusori.
Mi pare strano cmq che il tuo philips non riesce a decodificare la traccia, può darsi che non sia abilitato per quel tipo di collegamento. Ripeto un altra volta che non centra nulla se il segnale è veicolato in stereo è contiene un multicanale, l'importante che ci sia un decodificatore pronto a fare il suo dovere.
Il metodo 3 può funzionare solo se la scheda audio ha un suo decodificatore dolby e dts, non sò se quella provata da te lo abbia.
Ma invece di provare con quel tipo di test e magari forse ti manda fuori strada, prova a mettere sul pc un dvd che abbia dolby o dts o entrambi che poi è la soluzione che và per la maggiore, cioè sono fatti in modo che abbiano entrambi i sistemi, e fai caso se scegliendo dolby surround o dts senti le varie cose nelle casse, nello specifico le colonne sonore, gli effetti d'ambiente concentrati su quelle posteriori, mentre le voci, il cantato su quelle davanti ed il centrale. Se così non avviene magari il tuo decoder non è settato in un ambiente possibile. Nel senso, non ho guardato tutto il manuale del tuo, che abbia dei programmi per impostare il tipo di ambiente, dolby surround, home teather, dts e così via perchè ognuno dà il suo tipo di ritardo ai vari diffusori.
Ecco il metodo 1 e il metodo 2 nel mio caso, io preferisco il metodo 1 perchè così facendo sfrutto tutte le funzioni del sinto-ampli, altrimenti verrebbero disattivate con il metodo 2 e poi evito un sacco di cavetti:
configurazione1.webp
configurazione2.webp
come puoi notare il mio ricevitore A/V ha sia le uscite per i vari diffusori che un reparto per ospitare gli ingressi adibiti ai vari diffusori. Da una foto che non si capiva bene pensavo che il tuo philips avesse sto sistema. Quindi ti rimane o il metodo 1 o il 3. Per il metodo 1 il tuo philps deve saper fare l'upmix, altrimenti fallisce.

- - - Updated - - -

Sai a mente serena mi passavano in mente alcune tue considerazioni perchè uno ha i suoi problemi e 1000 pensieri, non volendo hai provato alcune cose. Quando hai settato la tua scheda audio al segnale stereo, hai ottenuto il 5.1, quello è la prova che il tuo decoder philips fà l'upmix, altrimenti avresti sentito solo i diffusori frontali. Come avevo detto intuitivamente senza dargli peso e che tu stai continuando a sbagliare perchè utilizzi quel tipo di test, che a mio avviso è valido se alla scheda audio vi sono collegati direttamente i vari diffusori, non valido se nel mezzo c'è un tramite come il decoder ed è lui che splitta il segnale ai diffusori, se ci ragioni è come se tu volessi far funzionare un test che è apposito per pc e diffusori, che invece vuoi fargli pilotare un decoder esterno. Secondo me hai ottenuto già quello che desideri senza che tu ci abbia fatto caso, con il collegamento analogico. Diversamente accade per il collegamento in digitale che il multicanale verrebbe simulato. Come ti dicevo prima puoi fare la prova del nove riproducendo un dvd con film o cencerto che abbia il multicanale o un gioco che abbia tale sistema. Ripeti ancora una volta che senti nello stesso istante in tutte le casse il segnale, ma che di fatto anche nel surround vero accade ciò, quello che avviene è un ritardo nei vari diffusori ma parliamo di alcuni millisecondi, quindi non sò di preciso cosa vorresti sentire :-) Per me hai ottenuto già il multicanale tramite jack-rca scheda audio-decoder philips.

Ultima modifica:
Ma io ho un multicanale che multicanale non è, perché il Philips non "divide" il segnale redirezionandolo in 5+1 parti per ciascuna cassa, ma divide semplicemente un segnale stereo, diviso a metà tra le 5+1 casse.
Se avessi un 5.1 con le 3 uscite dalla scheda audio, che entrano in 3 RCA del Philips, allora sì. Ma il Philips ha solo un entrata stereo, quindi non otterrò mai il 5.1 puro, come, ad esempio con un sistema 5.1 da PC.
L'alternativa è prendere un amplificatore che abbia i 3 RCA...
Perché comunque anche con l'ottico compresso non riesco ad ottenere quello che voglio. Forse a sto punto il problema è il Philips.
Questo articolo comunque spiega bene le cose per l'uscita SPDIF, ma ho fatto tutto quello che dice senza risultati:
STAR WARS: The Old Republic - Guide how to make 5.1 / DD work through digital optical connection (Toslink, SPDIF)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro