E' tutto corretto a patto che dal pannello di controllo della scheda audio rimanga stereo, anche se si tratta di un multicanale. Si mette invece nelle due modalità stereo o multicanale se invece la scheda audio sarebbe collegata direttamente a dei diffusori adatti al 5.1.
Ti ho indicato il metodo 2 perchè è un altro tipo di configurazione per ottenere il 5.1, ma per il metodo 2 supponevo che il tuo philips avesse un reparto pure per quel tipo di collegamento, invece non ne ha e quindi per il metodo 2 mi scuso, sono umano pure io :P ho guardato male la foto che ho trovato, era piccola ed incompleta.
Per il metodo 1 ti assicuro che funziona. Probabilmente per potere funzionare la cosa, entrambi i sistemi devono sapere fare l'upmix del segnale, cioè trasformare il segnale stereo in multicanale dopo la decodifica, i miei 2 dispositivi lo fanno, sia la scheda audio che il ricevitore, magari i tuoi no. Però è importante ed obligatorio che lo abbia almeno il decodificatore dato che è lui a splittare il segnale ai vari diffusori.
Mi pare strano cmq che il tuo philips non riesce a decodificare la traccia, può darsi che non sia abilitato per quel tipo di collegamento. Ripeto un altra volta che non centra nulla se il segnale è veicolato in stereo è contiene un multicanale, l'importante che ci sia un decodificatore pronto a fare il suo dovere.
Il metodo 3 può funzionare solo se la scheda audio ha un suo decodificatore dolby e dts, non sò se quella provata da te lo abbia.
Ma invece di provare con quel tipo di test e magari forse ti manda fuori strada, prova a mettere sul pc un dvd che abbia dolby o dts o entrambi che poi è la soluzione che và per la maggiore, cioè sono fatti in modo che abbiano entrambi i sistemi, e fai caso se scegliendo dolby surround o dts senti le varie cose nelle casse, nello specifico le colonne sonore, gli effetti d'ambiente concentrati su quelle posteriori, mentre le voci, il cantato su quelle davanti ed il centrale. Se così non avviene magari il tuo decoder non è settato in un ambiente possibile. Nel senso, non ho guardato tutto il manuale del tuo, che abbia dei programmi per impostare il tipo di ambiente, dolby surround, home teather, dts e così via perchè ognuno dà il suo tipo di ritardo ai vari diffusori.
Ecco il metodo 1 e il metodo 2 nel mio caso, io preferisco il metodo 1 perchè così facendo sfrutto tutte le funzioni del sinto-ampli, altrimenti verrebbero disattivate con il metodo 2 e poi evito un sacco di cavetti:

come puoi notare il mio ricevitore A/V ha sia le uscite per i vari diffusori che un reparto per ospitare gli ingressi adibiti ai vari diffusori. Da una foto che non si capiva bene pensavo che il tuo philips avesse sto sistema. Quindi ti rimane o il metodo 1 o il 3. Per il metodo 1 il tuo philps deve saper fare l'upmix, altrimenti fallisce.
- - - Updated - - -
Sai a mente serena mi passavano in mente alcune tue considerazioni perchè uno ha i suoi problemi e 1000 pensieri, non volendo hai provato alcune cose. Quando hai settato la tua scheda audio al segnale stereo, hai ottenuto il 5.1, quello è la prova che il tuo decoder philips fà l'upmix, altrimenti avresti sentito solo i diffusori frontali. Come avevo detto intuitivamente senza dargli peso e che tu stai continuando a sbagliare perchè utilizzi quel tipo di test, che a mio avviso è valido se alla scheda audio vi sono collegati direttamente i vari diffusori, non valido se nel mezzo c'è un tramite come il decoder ed è lui che splitta il segnale ai diffusori, se ci ragioni è come se tu volessi far funzionare un test che è apposito per pc e diffusori, che invece vuoi fargli pilotare un decoder esterno. Secondo me hai ottenuto già quello che desideri senza che tu ci abbia fatto caso, con il collegamento analogico. Diversamente accade per il collegamento in digitale che il multicanale verrebbe simulato. Come ti dicevo prima puoi fare la prova del nove riproducendo un dvd con film o cencerto che abbia il multicanale o un gioco che abbia tale sistema. Ripeti ancora una volta che senti nello stesso istante in tutte le casse il segnale, ma che di fatto anche nel surround vero accade ciò, quello che avviene è un ritardo nei vari diffusori ma parliamo di alcuni millisecondi, quindi non sò di preciso cosa vorresti sentire :-) Per me hai ottenuto già il multicanale tramite jack-rca scheda audio-decoder philips.