Collegare sata + ide

Pubblicità

Rastix

Utente Attivo
Messaggi
72
Reazioni
1
Punteggio
28
vorrei sapere se è possibile avere un WD hard disk sata2 come primario + un Maxtor ide unicamente per maggior spazio. In caso di possibilità mi piacerebbe sapere come impostare i due per il funzionamento corretto, calcolando che nn so pratico in questo campo e nn so proprio cosa toccare.

Grazie :)

edit : gia che ci sono, come si collega un SATA2 ? mai avuto uno . Cosa vuol dire mettere in raid 0?
 
Si, è possibile.
Ipotizzando che i collegamenti siano stati fatti correttamente devi solo andare nel bios ed impostare il sata2 come primo hard disk. Considera che per gli hard disk tipo sata non esiste il concetto di primario e secondario quindi ad ognuno dei canali sata puoi collegare un solo hard disk e non c'è nessun jumper da settare.

Per i collegamenti è molto semplice. All'hd sata devi portare l'alimentazione ed il bus dati. Entrambe i connettori sono diversi da quelli degli hd pata.

Alimentazione: se l'alimentatore ha i connettori per i sata li coleghi e amen. Altrimenti ti devi procurare un adattatore che trasformi i connettori generici (quelli bianchi a 4 poli) in sata.

Bus dati: sulla tua scheda madre probabilmente ci sono 4 porte sata. 2 appartengono al south bridge e altre due ad un controller aggiuntivo. Decidi innanzitutto a quale controller attaccare i dischi (ti consiglio al south bridge). Fatto questo prendi il bus dati sata e colleghi. E' indifferente quale delle due porte scegli.

Dopo i collegamenti entri nel bios, abiliti il controller al quale hai attaccato il disco e successivamente scegli tale disco come disco di avvio.

Raid. E' una particolare modalità che ti permette di vedere un insieme di dischi come uno solo. Viene utilizzata per aumentare le prestazioni o la sicurezza dei dati o tutt'e due. Per attivarla è fortemente consigliato avere due dischi identici.

That's all ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top