DOMANDA Collegare router wifi Netgear a modem Alice e pc

Pubblicità

Mario Domeniconi

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti. Mio babbo l'altro giorno a portato a casa un router wifi Netgear che al lavoro non gli serviva più.
Allora ho deciso di usarlo per collegare il nuovo pc di mio fratello a internet senza cavo ethernet (perchè il mio è collegato così al modem alice).

Il modello del router è questo: router netgear wpn824v2
Invece quello del modem è questo: alice gate voip 2 plus

Dopo questa premessa ho cercato in vari modi per capire come dovessi agire solo che non ho risolto niente.
Vorrei collegare il router wifi Netgear tra modem Alice e pc (che faccia da intermediario) e poi sfruttare l'access point e collegare il pc di mio fratello al wifi.

Come posso fare? L'unica cosa che ho fatto è aver fatto il reset del router. Ho letto che bisognava tenere premuto un tasto per una decina di secondi e il router si sarebbe resettato. Solamente adesso che la luce blu in mezzo al router (cercate il modello su google per capirci) non si accede più e invece si accende solo la spia di accensione (prima si accendeva quella, un'altra spia e la luce blu che lampeggiava)


100_2095_640x341.webpclicca per ingrandire

che cosa è successo? come faccio a sistemare? e poi come configuro il tutto?
 
A parte che il Netgear che hai ha le porte che arrivanoo fino a 100 mbit mentre il modem Alice ha le porte che arrivano 1000 mbit. Per trasferire file e vedere film in streaming in locale non va bene dato che la velocità verrà castrata.


E poi essendo vecchio è lento per quanto riguarda il Wifi. Se all' ufficio non lo utilizzano più e l' apparecchio ancora funziona, un motivo ci sarà.

Io ti consiglio di usare il Wifi del modem/router Alice che hai. Se magari non dovesse andare bene ti consiglio di prenderti o di prenderti o un Extender Wifi con o senza switch integrato (No Router) oppure se hai un buon impianto elettrico di consiglio i Powerline che sono migliori del Wifi.
Puoi andare pure sull' usato però devi stare attento a non prendere modelli vecchi.

Io ho preso un router Wifi (no modem) usato ed in ottime condizioni e non è un modello vecchio e lo dovevo attaccare al modem/router di Telecom.

Oppure se hai la linea telefonica tradizionale puoi restituire il modem/router di Alice e prenderti un modem/router ADSL2+ Wifi dual Band.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ora ti spiego. Non è come hai detto che che nell'ufficio non lo utilizzavano più. Mi sono espresso male io.
E' perchè la mia famiglia ha un locale in cui uno con la sua attività stava li pagando l'affitto. Siccome erano mesi che non lo pagava più abbiamo fatto che l'abbiamo cacciato facendogli lasciare tutte le sue cose tra cui anche questo router.


Comunque a parte questo.... ho trovato anche il cd del setup. Prima di avviarlo c'era scritto su come collegare. Quindi ho collegato il modem al router col cavo Ethernet e il router al pc con un altro cavo (penso sempre Ethernet) che era in dotazione. Avvio il setup mi indirizza su routerlogin e mi rileva che c'è una connessione PPPoe. Mi richiede lo username e password del mio ISP (che penso sia alice) quindi dovrebbero essere "aliceadsl" entrambi. Li inserisco, gli do l'ok, salva le sue impostazioni e poi dice che il collegamento a internet non c'è... ora da qui non so che fare


Comunque quello che dici te ossia di utilizzare il wifi del modem è un casino perchè ho letto che bisogna fare una procedura per sbloccarlo ma il mio problema è che la versione del mio modem è vecchia e non saprei come agire.
Non vorrei nemmeno spendere soldi visto che forse potrei cavarmela con quello che ho..


Comunque se riesci a darmi una mano su queste cose ti sarei molto grato. :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top